LBA Finals 2023, considerazioni dopo le prime due gare (2-0 Milano)
Milano vince entrambe le partite al Forum e si porta sul 2-0 in attesa delle prossime gare a Bologna.
Claudio Degasperi
Milano vince entrambe le partite al Forum e si porta sul 2-0 in attesa delle prossime gare a Bologna.
🏆LBA FINALS 2023🏆
La serie di finale scudetto 2023 tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna si trasferisce alla Segafredo Arena sul 2-0 per i biancorossi dopo le due combattute partite disputate al Forum.
Andiamo ad analizzare l’approccio delle due compagini con le nostre pillole.
Virtus Bologna
-
Fatica degli esterni. Nelle prime due gara sono solo 24 i punti ricevuti da Teodosic, Hackett e Pajola, vale a dire il 15% e poco più.
Pajola non sembra in forma ed è il lontano parente di quel ragazzo di due anni fa nelle sue prime finali scudetto.
Teodosic ha cercato di caricarsi la squadra sulle spalle in gara 1, ma nei momenti chiave ha sbagliato tiri importanti. Infine da Hackett la V ha ricevuto davvero poco su ogni aspetto.
-
Shengelia come sempre non delude mai in queste partite e ancora una volta si dimostra fondamentale per le sorti della gara. In G1 16 punti per poi replicare in G2 con 17 punti, ma sbagliando i due liberi che condannano difatti la Virtus. Dopo due partite del genere direi che si possano ampiamente perdonare.
- RIMBALZI. In entrambe le gare la Virtus è stata sotto e ha subito i rimbalzi dominati da Milano, questo ovviamente è ciò di più importante su cui dovrà lavorare Scariolo, anche se i giocatori che sono lì sotto sono quelli che sono.
-
Jaiteh & Mickey sembrano in netta ripresa dopo G2, dove hanno giocato una discreta partita con 19 punti insieme, ma con soli 3 miseri rimbalzi a testa…
-
Gli esclusi. Cordinier sta giocando davvero bene e per Weems penso ci sarà poco spazio anche nelle prossime gare, mentre forse Bako ha qualche possibilità in più per mischiare le carte in tavolo, ma il tonnellaggio di Jaiteh è risultato utile più di una volta. Lundberg invece lo vedo molto distante da un rientro in campo in maglia Virtus, a meno di infortuni vari.
- Sembra che vada tutto storto, ma vedendo il bicchiere mezzo pieno la difesa funziona a tratti bene e con tutte queste cose da aggiustare non si è andati lontani dal vincere le prime due gare al Forum.
Olimpia Milano
-
La sicurezza. Napier, Baron, Shields, Voigtmann e Melli. Non di certo quello di cui si poteva aspettare, ma difatti questo.Un quintetto che in 147 MIN ha prodotto un +70 PTS.
-
Shields dopo le varie critiche e addirittura i fischi del Forum si sta riprendendo tutto e tutti. Nelle prime due gare 13 e 18 punti che indirizzano il match nei momenti difficili, come la tripla di gara 2 che mette praticamente il sigillo sul 2-0.
-
Hall è tornato e ha deciso di fare tutto ciò che gli è mancato quest’anno. Difesa incredibile in entrambe le gare e ottimo il contributo offensivo di G1 con 15 punti, mentre G2 con 8.
-
Rimbalzi dominati da Milano e questo è quello che voleva Messina, perché sa che come spesso accade la serie di deciderà lì sotto canestro.
-
Le opzioni offensive di Milano sono superiori a quelle della Virtus, così è. Milano ha tante opzioni e le sta mettendo in mostra tutte, ma allo stesso tempo sta limitando alla grande quelle della Virtus.
-
Gli esterni di Milano stanno totalmente prendendosi gioco di quelli bianconeri. Napier e Hall danno grandissima sicurezza e stanno dando alla loro squadra quello che i rivali non riescono ad avere: Continuità di gioco.
💬 Commenti