LBA Players Focus 2019/20: Jeremiah Wilson

Scritto da Marco Tartini  | 
Benvenuti al primo episodio di questa nuova rubrica. In questi cinque appuntamenti approfondiremo alcuni nuovi acquisti del nostro campionato. Non ci occuperemo dei famosissimi e chiacchierati colpi del calibro di Teodosic o Rodriguez, bensì di giocatori meno conosciuti che potrebbero rivelarsi dei veri e propri affari. Partiamo dalla nuova ala grande titolare di Cantù, Jeremiah Wilson (31 anni).

CARRIERA

Nato a Chicago il 19 aprile 1988, Wilson inizia la sua carriera alla Hyde Park Career Academy. Nei due anni seguenti frequenta il Casper College, per poi concludere la sua esperienza nelle giovanili con la Tarleton State University. Dopo non esser stato selezionato al Draft NBA 2010, decide di iniziare la sua carriera professionistica dall'altra parte dell'oceano, in quel di Cordoba. Successivamente gira il mondo, giocando in Argentina, Australia, Repubblica Ceca, Grecia, Israele, Turchia, Polonia e Messico. Nel 2017 approda in Italia, dove disputa la Serie A2 con Imola e si confronta con avversari di alto livello. Tuttavia, nulla gli impedisce di mantenere medie di 14 punti e 9 rimbalzi a partita e di dominare il campionato. La caratteristica che dà maggiormente nell'occhio è la continuità, dote che a Cantù sapranno senz'altro apprezzare. L'ultima stagione l'ha trascorsa in Francia, dove ha espresso la sua pallacanestro migliore. Jeremiah, infatti, ha collezionato ancora una volta ottime statistiche (13 punti e 9 carambole ad allacciata di scarpe) e si è imposto come miglior rimbalzista dell'intera Pro B.

WILSON A CANTÙ

Questo giocatore porta in Brianza molto atletismo, costanza ed esperienza. Quest'ultima sarà fondamentale, visto che Cantù ripartirà da una squadra completamente nuova (l'unico giocatore della passata stagione che è stato confermato è La Torre) e composta da molti rookie del nostro campionato. Coach Pancotto lo utilizzerà principalmente come “4” titolare, ma all'occorrenza potrà trasferirlo anche nello spot di pivot. La squadra dovrà riuscire a metterlo nelle condizioni di sfruttare al meglio il suo ottimo gioco interno ed il suo tiro dalla media e lunga distanza, in modo che possa allargare il campo e mettere in difficoltà le difese avversarie. Wilson, inoltre, sarà chiamato a ricoprire il ruolo di mentore di Burnell, Hayes (entrambi classe '97) e Simioni ('98), già compagno di squadra in Emilia. Coach Cesare Pancotto ha commentato così il suo acquisto: «Diamo il benvenuto a Jeremiah, un’ala versatile capace di giocare sia dentro che fuori dall’area. Inoltre, per tecnica ed esperienza, sarà in grado di arricchire il nostro reparto lunghi e di aiutare i più giovani del gruppo. Ha consistenza a rimbalzo e un buon tiro da tre, proprio quello che ci serviva». https://youtu.be/Wm0SHbt5DEc

💬 Commenti