Virtus Bologna, prova di forza! Battuto il Panathinaikos

La Segafredo esce negli ultimi 5 minuti e respinge le ostilità dei Greens con una solida prova corale

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

La Segafredo esce negli ultimi 5 minuti e respinge le ostilità dei Greens con una solida prova corale

ROUND #20

 Virtus Bologna-Panathinaikos Atene  74-64

La Virtus trova un buon vantaggio nel primo tempo, poi si fa recuperare ma la vince di nuovo nel quarto periodo quando i greci non segnano mai. Buona prestazione di squadra in cui spiccano i 16 di Shengelia seguiti dagli 11 di Bako e dai 12 di Teodosic, ma con 7 perse. Per i greci ottime ma inutili prove di Wolters con 15, seguito dai 7 di Paris Lee e dai 13 di Ponitka, male Bacon.

Inizio inusuale per la squadra di coach Scariolo che decide di partire con Teodosic in quintetto al posto del solito Lundberg. Proprio il mago di Valjevo apre le marcature con una tripla, seguito dai 5 punti di Shengelia, il Pana risponde però con Wolters e dopo 5’ il punteggio dice 12-7 Virtus. Le Vnere difendono bene, complici anche le pessime percentuali dei greci da fuori, e riescono a concretizzare le occasioni nella metacampo offensiva. Coach Radonjic è così costretto al time-out sul 18-9 a 2’ dalla prima sirena che suona sul punteggio di 18-11.
Secondo parziale che inizia tutto di marca Virtus con il break di 9-2 che dà il +14 ai padroni di casa, che continuano a difendere in maniera eccellente, correndo e realizzando sempre in contropiede. Altro time-out obbligatorio per coach Radonjic dopo 3’, che dà gli effetti sperati perché i greci confezionano un contro-break di 9-0 segnando tre triple in fila. I ragazzi di coach Scariolo però non si scompongono, ripartono da un’ottima attenzione difensiva che porta a facili layup in contropiede e, trascinati dai già 11 punti di Toko Shengelia, chiudono avanti il primo tempo 43-30.

Inizio del terzo quarto molto confuso con palle perse da una parte e dall’altra, Paris Lee e Nate Wolters provano a tenere a galla i biancoverdi, che si avvicinano sul -5 dopo 4’. Ancora una volta i padroni di casa rispondono bene con la tripla di Hackett e il canestro di Jaiteh per ritornare rapidamente sul +10. Dopo diverse azioni assai confuse, il Pana cambia faccia in attacco, fa girare meglio la palla e si avvicina fino al 55-51 con cui si va all’ultimo mini-riposo. Terzo parziale che recita 21-12 soprattutto per le troppe perse Virtus.

Le Vnere entrano in campo molto molle e i greci le puniscono: due triple in fila di un positivo Ponitka ed è +2 ospite sul 55-57.  Rientrano Shengelia e Cordinier che provano a dare la scossa con un canestro a testa per riportare la squadra di coach Scariolo sul +3, rientra anche Teodosic che si guadagna i due liberi del + 7, dato che il Pana ha già esaurito il bonus a 5’ dalla sirena. I greci non segnano più e commettono anche alcune palle perse così la Virtus ne approfitta e allarga il break sul 12-0 per il 67-57 a 2’ dalla fine. Il match si chiude sul 74-64.


💬 Commenti