Round Olimpia: Gigione indica la via, (forse) quella giusta!

Milano mette in scena una partitissima per battere il Valencia col veterano assoluto protagonista, una è andata ma non è ancora finita.

Scritto da FMB  | 

Marco Brondi / Ciamillo-Castoria

Milano mette in scena una partitissima per battere il Valencia col veterano assoluto protagonista, una è andata ma non è ancora finita.

E sti c***i non ce lo mettiamo dopo la partita di ieri? L'Odissea per tornare in Italia dalla Spagna solo lunedì sera e poi questa prestazione il giorno dopo? E sti c***i! L'Olimpia Milano doveva vincere e possibilmente ribaltare lo scontro diretto contro Valencia e lo ha fatto dominando.
Il primo tempo è rasente alla perfezione sia difensiva (36 punti concessi al 4° attacco Eurolega) e offensiva con un 2° periodo devastante, 33-16 il parziale con Gigi Datome da 12 punti. Game Over. 

Ecco chiaramente non sarebbe stata una partita dell'Olimpia senza il protocollare rilassamento, da +24 a +7 ad inzio 4° periodo, ma questa volta non sono suonati allarmi particolarmente pericolosi: la squadra era in fiducia e ha avuto la personalità di rimettere in un angolo un Valencia mai davvero pericoloso. 

Gigi Show

Lo ripeto e lo confermerò sempre, Gigi Datome da "fermo" è il miglior giocatore dell'Eurolega. In attacco gliela devi solo mettere al posto giusto al momento giusto (e il Chacho lo sa!) e lui è automatico, idem per i possessi in isolamento. Chiaro che dietro non tiene nessuno e se la partita si mette "sulla staffetta" meglio avere in campo Shavon Shields però Gigione sta facendo quello che Messina vuole: massimo risultato nel rapporto qualità/minuti oltre a tutte quelle caratteristiche caratteriali che servono in questa squadra da un veterano come lui.

COMMENTO

E una è andata ma ce ne sono ancora 4 da portare a casa nella categoria MUST WIN. L'assenza di Shields (forse rientra col Bayern) pesa e non sempre avrai una notte da 59% da dietro l'arco che ti indirizza la partita, Milano si appresta ad affronatre nell'ordine: Alba a Berlino e poi tripletta casalinga con Bayern Monaco, Olympiacos e Zenit. Questa sfida con Valencia era fondamentale soprattutto per aver ribaltato lo scontro diretto ma non è finita, Ettore Messina lo ha detto in conferenza stampa: "Sappiamo sono due/tre settimane molto importanti. Le affrontiamo un po’ corti, Saranno momenti decisivi, che possono cambiare la stagione. Ora però andiamo avanti una per volta" 

La classifica si fa sempre più intrigante sotto il duo CSKA-Barcellona e Milano PUÒ giocarsi le sua carte, ho passato l'intera prima parte di stagione ad aspettare di capire quale tpi di squadra fosse questa A|X, le prossime 5 partite ce lo diranno...se poi dovesse riapparire un Vlado Micov meglio ancora.

LEGGI ANCHE: La Visione del Guazz (13/1/2021)


💬 Commenti