Virtus Bologna, parla Scariolo: società, obiettivi e Lundberg

L'allenatore delle V-Nere ha parlato nella conferenza stampa pre-stagionale trattano diversi argomenti tra i quali la situazione del danese

Scritto da FMB  | 
Bianca Costantini

L'allenatore delle V-Nere ha parlato nella conferenza stampa pre-stagionale trattano diversi argomenti tra i quali la situazione del danese.

Dopo quella di Ettore Messina oggi è stata la volta di Sergio Scariolo a parlare ai media nella conferenza stampa che di fatto apre la stagione della Virtus Bologna.

👉LEGGI ANCHE: Analisi roster Virtus Bologna

Il Ct della Spagna ha subito trattato l'argomento squadra: “È una domanda per la società. La società mi ha consegnato la squadra e io la ricevo, con voglia di lavorare e volontà di renderla competitiva, che si sacrifica e lavora l’uno per l’altro. La costruzione della squadra è della società, e va dato merito di aver fatto il possibile in base ai mezzi a disposizione. Ora tocca a noi fare il meglio”.

Scariolo e la squadra 2023-24

Sulle caratteristiche della nuova squadra: “Le caratteristiche di quelli che c’erano già posso dirle al centimetro, per i nuovi ho bisogno di tempo. Non c’è dubbio che la qualità offensiva naturale è più bassa, il potenziale è per avere un rendimento difensivo più alto. Sarà una bella scommessa per molti giocatori, molti di quali non hanno avuto un ruolo prioritario. Molti devono fare un passo avanti a livello di personalità e gestione dei possessi decisivi. Molte partite si giocano e si vincono nei quarti quarti, con difese agguerrite”.

Dopo Teodosic: “Ci aspettiamo dei passi avanti, non avremo più Milos a giocare il pick n’roll, dovremo cercare buoni tiri da azioni collettive e qualcuno dovrà essere in grado di creare dal nulla. Con la Spagna giocavamo benissimo di squadra, ma ci è mancato il giocatore a cui dare la palla nei possessi dove la palla scotta. Chi può essere? Non l’ho ancora individuato, dovremo capire se qualcuno potrà fare un passo avanti. Nessuno finora lo è stato nel passato, ma ce lo aspettiamo”.

Scariolo sul caso Lundberg

Il giocatore ex CSKA è stato il tema caldo dell'estate bianconera, alla fine è rimasto ma si attendono ancora evoluzioni sulla sua posizione: " La decisione è della società, in questo momento ha la priorità. C’è stata la comunicazione, vediamo nei prossimi giorni. Lui si allena con grande serietà e professionalità, come ha sempre fatto. Sono decisione che si basano sulla quadratura dei mezzi a disposizione. Non conta chi la prende, è la linea scelta, bisogna adeguarsi ed essere compatti. Il dibatitto interno è interno, la comunicazione esterna deve essere compatta". 

Sulla preparazione e le assenze

Lundberg OUT per scelta societaria, Dobric infortunato ai Mondiali con la Serbia, Scariolo fa il punto con anche una battuta finale: "Sono contento dell’apporto dei giovani, qualcuno ha partecipato in maniera pesante alle amichevoli. Noi stiamo aspettando che si riaggancino i giocatori dei Mondiali. Per Dobric ci vorrà più tempo. Lundberg è diverso, in partenza non è considerato nel roster della prima squadra, non può essere messo in conto come un’assenza. on siamo 13 ma 14, c’è anche Leo Menalo che sta facendo passi avanti in attacco. I ragazzi ci stanno dando una mano in allenamento, e magari potranno darci qualche minutino in campionato, minutino che non è Milutinov".


💬 Commenti