LBA 2022/23, i 5 punti della 5ª Giornata

Analizziamo la 5ª Giornata di LBA: Milano e Virtus vincono comodamente, Trieste trova la prima stagionale e Tortona è 5-0.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Analizziamo la 5ª Giornata di LBA: Milano e Virtus vincono comodamente, Trieste trova la prima stagionale e Tortona è 5-0.

I 5 PUNTI DELLA 5ª GIORNATA

Cordinier trascina la Virtus al PalaSerradimigni

Sulle ali dell'entusiasmo dopo l'incredibile vittoria in trasferta contro il Real Madrid in Eurolega, il rischio di prendere sotto gamba la partita successiva era molto alto per la Virtus Bologna. Il Banco di Sardegna Sassari è senza dubbio una squadra insidiosa nonostante un inizio di stagione non eccellente: i sardi hanno infatti perso sia con Varese che con Treviso. La squadra di coach Bucchi ha fatto la partita per tutto il primo tempo conducendo per 40-32. Il problema più grande per Bologna è stato quello di contenere i lunghi Ousmane Diop (16 punti e 8 rimbalzi) e Chinanu Onuaku (12/6/4) sotto canestro. Nel terzo periodo i bianco-neri ribaltano la partita grazie ad un parziale di 11-23 firmato Isaia Cordinier. Il francese, già protagonista nella serata madrilena, si è imposto con 11 punti sui 15 totali nel solo terzo periodo. Una prestazione importante, specie per il fatto che Bologna non ha alzato la produzione offensiva nel secondo tempo, ma ha bensì limitato l'attacco di Sassari grazie ad una difesa davvero solida. Protagonista nell'ultimo periodo è invece Marco Belinelli, autore di 10 punti sui 12 totali proprio nel finale di partita. Dopo non essere entrato in campo in Eurolega, il capitano delle V-Nere si è rifatto in una serata che dà il 5-0 in LBA agli emiliani. Una partita brutta per gli standard della Virtus, ma assolutamente da vincere. Con uno Shengelia ancora out ed un Gora Camara ancora troppo acerbo per questo tipo di partite, portare a casa il referto rosa è fondamentale. 

Pesaro corsara a Brescia: la decide Cheatham sulla sirena

La VL Pesaro conquista il terzo successo stagionale su un campo difficile come quello del PalaLeonessa. Gli ospiti hanno condotto per buona parte della partita, ma lo strapotere della Germani Brescia a rimbalzo d'attacco ha permesso ai padroni di casa di giocarsi l'incontro fino all'ultima azione. È stato proprio il tap-in di Kenny Gabriel (10 punti e 8 rimbalzi) a regalare il 97-95 a Brescia con 2" dalla fine della partita. Dopo una rimessa non felice per Pesaro, Kwat Cheatham riesce a mettere una tripla dal mezzo angolo per vincere la partita. Cheatham chiude così una partita da 27 punti con 6 triple e 5 rimbalzi. Ottima prestazione in generale per i piccoli pesaresi, viste le assenze di Tommaso Baldasso e Carlos Delfino: Davide Moretti, espulso a pochi secondi dalla fine della partita, ha chiuso il proprio match con 16 punti e 6 assist a referto. Importantissima la prestazione anche di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman, autore di 22 punti e 6 assist in 28' di gioco. Purtroppo anche il #5 della VL è stato espulso ad inizio dell'ultimo periodo a causa di un fallo ingenuo a rimbalzo offensivo. Inutile la prestazione di Amedeo Della Valle, autore di 28 punti, 4 rimbalzi e altrettanti assist. 

Tortona domina Venezia e mantiene l'imbattibilità

Non solo la Virtus Bologna: anche la Bertram Tortona vola a 5-0 di record in questo inizio di LBA grazie al successo interno contro la Reyer Venezia per 77-61. I padroni di casa confermano un'ottima difesa concedendo poco più di 60 punti agli avversari veneti reduci da una grande vittoria contro l'Olimpia Milano. Lo strappo per i padroni di casa arriva nel secondo periodo dove i piemontesi piazzano un parziale di 27-17 e stroncano le gambe ai veneti. Sono ben quattro i giocatori in doppia cifra per la Bertram, che trovano il proprio punto di forza nel tiro da due punti: Tortona tira col 58.3%, mentre Venezia in crisi nera con il 36.4%. Altra ottima prestazione per Semaj Christon, autore di 18 punti conditi da 3 rimbalzi e altrettanti assist. Il top scorer della partita è però Jayson Granger con i suoi 21 punti in 31 minuti. 

Milano passeggia su Verona dopo le due sconfitte

Non sono state di certo delle settimane facili per l'Olimpia Milano: dopo il K.O. del Taliercio di una domenica fa, in settimana è arrivata anche la sconfitta in Eurolega a Barcellona. Serviva quindi una vittoria in campionato e quale miglior modo che sulla neo-promossa Scaligera Verona per ripartire. Una prestazione di squadra per gli uomini di coach Messina, che hanno chiuso la pratica già nel primo quarto con un parziale di 23-6. Nonostante delle percentuali non irresistibili dal campo, spunta all'occhio il dato che riguarda gli assist: sono 21 di squadra per i bianco-rossi. In doppia cifra Deshaun Thomas e Niccolò Melli con 13 punti, la “sorpresa" è quella di Giampaolo Ricci. L'ex capitano della Virtus Bologna è autore di 13 punti con tre triple, 3 rimbalzi e 2 stoppate. L'unico uomo in doppia cifra per coach Ramagli è Karvel Markeese Anderson, autore di 10 punti. 

Trieste vince la prima stagionale a Napoli: Gaines dice 29

Trieste è arrivata alla 5^ giornata di LBA come unica squadra a non aver ancora vinto una partita in questa stagione. Il primo referto rosa dell'anno arriva dopo una sudatissima partita contro la GeVi Napoli, che porta i giuliani ad un overtime. Dopo aver recuperato lo svantaggio del primo quarto, Trieste ha rischiato davvero di perdere la partita al termine dei tempi regolamentari. Il punteggio alla fine del quarto periodo è 80-80 grazie al canestro di David Michenau. Nell'overtime Trieste si affida maggiormente a Frank Gaines, autore di 29 punti conditi da 3 rimbalzi e 3 assist. Finalmente Trieste riesce a smuovere la classifica ed infilarsi con pieno diritto nella lotta salvezza. La squadra è stata costruita con un budget più che modesto ed il gruppo dei giocatori non sembra certo coeso. In più Trieste si è dovuta affidare ad un coach alle prime armi come Marco Legovich, che ha un'importanza fondamentale in questo primo successo triestino. Con il passare delle partite la squadra potrebbe trovare ritmo e fiducia, lottando così per rimanere un altro anno in A1. 

Risultati

Dinamo Sassari - Virtus Bologna 69-74

Pallacanestro Brescia - VL Pesaro 97-98

Aquila Trento - Scafati Basket 75-68

Pallacanestro Varese - Treviso Basket 87-85

Derthona Tortona - Reyer Venezia 77-61

Olimpia Milano - Scaligera Verona 78-54

Pallacanestro Reggiana - Happy Casa Brindisi 92-78

Napoli Basket - Pallacanestro Trieste 92-95


💬 Commenti