LBA 2020/21: preview 1^ giornata

Domani prenderà il via la prima giornata del campionato 2020/2021. Un campionato senza certezze e pieno di interrogativi, a cominciare dal pubblico. Non si sa quando finalmente potremo tornare a riempire i nostri cari palazzetti, ora vuoti e quonto

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Domani prenderà il via la prima giornata del campionato 2020/2021. Un campionato senza certezze e pieno di interrogativi, a cominciare dal pubblico.

Dopo aver visto le squadre darsi battaglia durante la Supercoppa, ora siamo pronti a gustarci il campionato LBA 2020/21 che quest'anno Basketball-Evolution seguirà più intensamente rispetto la passata stagione cominciando proprio con questo nuovo appuntamento del venerdì (sempre alle 17:00) sui pronostici delle giornate.

Ricordiamo che TUTTE le partite sono visbili su Eurosport Player, due a settimana su Eurosport 2 e una su RAI Sport,

LBA 1^ GIORNATA

Basket Treviso - Aquila Trento
Le due squadre si sono già affrontate durante la Supercoppa e hanno vinto una partita a testa, anche se hanno avuto percorsi totalmente diversi.
Treviso ha finito il suo percorso in Supercoppa con tre vittorie consecutive, segnale che la squadra sta crescendo partita dopo partita.
Trento ha vinto solo due partite su sei, ma bisogna considerare che non hanno ancora integrato bene nei meccanismi un buon giocatore come Luke Maye, inoltre Trento ha giocato quasi tutta la supercoppa senza Kelvin Martin che poteva dare una grande mano alla difesa.
Si prospetta una partita equilibrata, dove le due squadre si daranno battaglia dal primo minuto, ma alla fine le tante opzioni offensive di Treviso potrebbero fare la differenza.
Data: 26/9 ore 20:30 (Eurosport 2)

Virtus Roma - Fortitudo Bologna
Sulla carta la partita sembra avere già una vincitrice ed è Bologna.
Inutile dire che la prestazione di Roma in Supercoppa è stata catastrofica e senza dubbio è stata la squadra peggiore.
Ora però hanno a disposizione i due americani: Jamil Wilson e Dario Hunt.
La Fortitudo ha disputato una Supercoppa nettamente sotto le aspettative generali, una difesa a dir poco inguardabile e un reparto offensivo dove Banks fa ancora fatica a trovare un ruolo.
Avere i tre attaccanti più forti del campionato non è facile, sono tutti giocatori che non hanno mai giocato insieme e, sopratutto, sono tutti e tre abituati ad avere la palla in mano nella maggior parte delle azioni.
Sicuramente quest'anno Adrian Banks, Ethan App e Pietro Aradori non faranno i numeri dello scorso anno, ma se Meo Sacchetti trovasse il modo di farli giocare assieme, allora la Fortitudo potrebbe fare qualche sgambetto anche alle più grandi.
Quindi, a meno di sorprese, Bologna dovrebbe risolvere la pratica Roma senza troppi problemi
Data: 27/9 ore 12:00

Pallacanestro Varese - Pallacanesto Brescia
Viste le partite disputate dalle due squadre in Supercoppa si direbbe una partita indecifrabile.
Quando si sono incontrate hanno vinto una partita a testa e entrambe la gare sono state combatutte: la prima decisa all'ultima azione, l'altra vinta da Varese guidata dal giovanotto Luis Scola.
Varese ha avuto un brusco cambio in panchina che non ha fatto sicuramente bene alla squadra e l'unica nota positiva dell'esperienza in Supercoppa è aver trovato un super Scola che ha portato la squadra alle due vittorie.
Brescia, al contrario, ha disputato un ottima Supercoppa arrivando seconda e sopratutto avendo messo in difficoltà la corazzata di Messina fino al secondo quarto (poi crollo totale della leonessa), considerando anche l'assenza del reparto lunghi (Dusan Ristic e TJ Clyne), arrivato da poco.
Per quanto possa fare bene Scola, Brescia ha una squadra ben compatta con una panchina nettamente superiore a quella di Varese e non dovrebbe far fatica a portare a casa i primi due punti della stagione.
Data: 27/9 ore 17:00 

Pallacanestro Reggiana - Olimpia Milano
Reggio Emilia è forse una delle squadre più sottovalutate del campionato. Dopo le ottime vittorie in Supercoppa (giocandosi le final 4 con la Virtus), vedremo se riuscirà a dare continuità alle buone prove finora disputate.
L'asso nella manica della squadra Emiliana è senza dubbio coach Antimo Martino, che dopo due ottime stagioni a Bologna (sponda fortitudo) ha deciso di cambiare aria e venire a Reggio, dove sembra che abbia già fatto recepire la sua idea di basket.
Dall'altra parte del campo c'è la vincitre della Supercoppa, di cui si è parlato fin troppo. Sappiamo tutti qual è la lunghezza e la qualità del roster di Milano, per non parlare del direttore d'orchestra Ettore Messina.
L'esito della gara sembra scontato e forse lo è, ma sappiamo che Milano ha la brutta abitudine di avere cali di concetrazione (sopratutto nel terzo quarto).
Reggio proverà a giocare la sua pallacanestro ma Milano dovrebbe comunque vincere facilmente.
Data: 27/9 ore 17:10 (Eurosport 2)

Pallacanestro Trieste - Vanoli Cremona
Trieste non è in un'ottima forma, dopo la buona partenza ha chiuso la Supercoppa con tre sconfitte consecutive, nonostante ciò resta comunque una buona squadra che rispetto l'anno scorso è migliorata molto e quest'anno ha tutte le carte in regola per lottare per le prime otto posizioni.
Cremona è una squadra nettamente inferiore a Trieste e anche coach Galbiati ha detto che l'obiettivo è la salvezza.
Sarà una bella partita, dove, però, la qualità di Trieste farà la differenza per l'esito finale.
Data: 27/9 ore 17:30

VL Pesaro - Dinamo Sassari
Ancora una volta abbiamo davanti due squadre che negli scontri diretti hanno vinto una partita a testa durante i gironi di Supercoppa.
Pesaro è completamente cambiata dall'anno scorso e grazie i nuovi innesti Cain, Delfino e Filloy hanno dato tanto spessore alla squadra di Repesa. Sassari durante la Supercoppa ha avuto un pò di problemi con gli infortuni di Gentile e Treier, ma ha comunque staccato il biglietto per le final four.
La squadra Sarda ha un ottimo sistema di gioco ben radicato, avendo confermato in panchina Gianmarco Pozzecco (anche se Sardara si è già lamentato per le sue continue espulsioni).
I due perni della squadra sono (per ora) Bilan e Spissu che stanno cercando di far entrate i compagni nei meccanismi di gioco, forse sarà la partita più interessante della giornata, sarà Pozzecco contro Repesa, la pazzia di uno contro l'esperienza dell'altro.
L'esito è quanto mai aperto anche se Sassari è la favorita sulla carta.
Data: 27/9 ore 18:30

Virtus Bologna - Pallacanestro Cantù
La Virtus viene da una finale persa, dopo aver giocato una buona Supercoppa.
L'abbiamo vista giocare a sprazzi una buona pallacanestro ad alti ritmi, ma a volte Teodosic e compagni iniziano a passarsi poco la palla e, di conseguenza, le conclusioni forzate aumentano.
Cantù non è ancora riuscita a trovare una quadra e in Supercoppa è stata la peggiore nel suo girone, perciò non si prospetta nulla di buono per i Canturini, visto anche la squadra che devono affrontare.
Bologna dovrebbe vincere agilmente, ma non deve sottovalutare gli avversari.
Data: 27/9 ore 19:00

Reyer Venezia - Happy Casa Brindisi
Partita non scontata, Venezia non ha convinto pienamente durante la Supercoppa e cercheà quindi di riscattarsi subito con una bella vittoria.
Brindisi è una buona squadra con ampi margini di miglioramento, i nuovi innesti stanno già un ottimo contributo e durante la Supercoppa l'abbiamo ampiamente visto.
Sarà una partita certamente combatutta, ma la Reyer ha tanta esperienza, sopratutto a livello di gruppo, che è lo stesso da 2/3 anni.
Se Brindisi riuscisse a giocare bene senza far entrare in partita Venezia sarrebe già a buon punto, ma difficilmente riuscirà nell'impresa.
La partita dovrebbe essere già orientata verso Venezia perchè la qualità e l'intesa dell'Umana saranno decisive.
Data: 27/9 ore 20:45 (RAI Sport)


💬 Commenti