Fortitudo è allarme, Pavani sul futuro: "Difficile proseguire!"

Il presidente della Effe lancia un grido di allarme per il futuro della società che "paga" l'assenza del pubblico e delle scelte sbagliate.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Il presidente della Effe lancia un grido di allarme per il futuro della società che "paga" l'assenza del pubblico e delle scelte sbagliate.

Stagione incubo per la Fortitudo Bologna, un inizio tragico sotto la guida di coach Meo Sacchetti, poi la rivoluzione con Luca Dalmonte ed un roster totalmente rifatto (vedi sotto) che sembrava aver dato la svolta, invece oggi la Effe occupa l'ultimo posto a quota 14 punti con Trento, Reggio Emilia, Cantù e Varese.

Ad aggravare la situazione anche le parole del presidente Christian Pavani. Durante la conferenza per la presentazione delle maglie celebrative per il prossimo derby di Basket City (messe poi all’asta a favore dell’Ail (Associazione per la lotta alle leucemie), il numero uno biancoceleste ha suonato il campanello d'allarme:

Dopo due stagioni sportive senza pubblico a causa del Covid è difficile pensare di andare avanti per un club come il nostro se non interverranno cambiamenti importanti. Lo scorso dicembre noi e la Virtus avevamo sottoposto alla Legabasket un piano di riforme per affrontare l’emergenza, altre società hanno fatto proposte anche diverse, qualcosa è stato discusso a livello di Assemblea (licenze) ma il processo decisionale è troppo lento.

Infine la paura:

Potremmo lasciare ad altri ma da quando sono alla Fortitudo non si è mai fatto vivo nessuno per acquisirla. Non sarà una decisione di pancia, molto dipenderà dallo scenario generale e dalla riforme che si vorranno adottare

I Movimenti della Effe

Degli acquisti estivi solo Adrian Banks e Todd Whiters si sono salvati dalla rivoluzione di una squadra nata con grandi ambizioni, con sforzi economici anche superiori alle possibilità (vedi l'arrivo inaspettato di Happ) di una società che già col contrattone fatto firmare l'anno scorso a Pietro Aradori (3 anni per circa €700 mila) si era caricata un bel macigno sul carro. Se a tutto aggiungiamo l'assenza del botteghino, per una società che non ha una presidenza come Milano o Virtus Bologna, non era difficile immaginare una situazione finanziaria difficile.

Qui sotto tutte le transazioni fatte dall'Aquila da inizio stagione:

OUT 👋: Meo Sacchetti (HC), Tre'Shaun Fletcher, Mattia Palumbo, Ethan Happ, Gherardo Sabatini
IN: Luca Dalmonte (HC), Marco Cusin, Wesòley Saunders, Dario Hunt, Tommaso Baldasso


💬 Commenti