LBA 2020/21, presentazione squadre (Pt.3)

Oggi ci concentreremo sulla prima antagonista dell'Olimpia, la Virtus Bologna, sugli ottimi mercati di Varese e Fortitudo e della nuova Brindisi.

Scritto da Marco Tartini  | 

Oggi ci concentreremo sulla prima antagonista dell'Olimpia, la Virtus Bologna, sugli ottimi mercati di Varese e Fortitudo e della nuova Brindisi.

Presentazione squadre (Pt.2)

NEW BASKET BRINDISI

ALLENATORE: Francesco Vitucci

CONFERME: Alessandro Zanelli (ITA, P), Alessandro Guido (ITA, P), Darius Thompson (USA, P/G), Raphael Gaspardo (ITA, AG), Riccardo Cattapan (ITA, C)

ARRIVI: D’Angelo Harrison (USA, G), Riccardo Visconti (ITA, G), James Bell (USA, AP), Derek Willis (USA, AG), Mattia Udom (ITA, AG), Nick Perkins (USA, C), Ousman Krubally (USA/GMB, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Thompson, Harrison, Bell, Willis, Perkins

VOTO OFFSEASON: 8
La New Basket ha dovuto affrontare un’offseason molto complicata, nella quale ha salutato i due beniamini della tifoseria, Banks e Brown III, e due stranieri talentuosi come Martin e Stone.
Ancora una volta, però, il direttore sportivo Simone Giofrè ha dato prova della sua abilità, individuando – e successivamente firmando – profili validi e di alto livello. Su tutti spicca quello di D’Angelo Harrison, leader del Maccabi Rishon LeZion capace di segnare 38 punti nella finalissima del campionato israeliano. Da sottolineare anche il ritorno in Italia di Bell e gli arrivi di due scommesse come Willis e Perkins, oltre che la conferma di un giocatore solido come Darius Thompson.
Per quanto riguarda il reparto azzurro, la società ha sostituito la coppia Campogrande-Ikangi con Visconti e Udom, due ragazzi interessanti provenienti dalla Serie A2.

VIRTUS BOLOGNA

ALLENATORE: Aleksandar Djordjevic

CONFERME: Milos Teodosic (SRB, P), Stefan Markovic (SRB, P), Alessandro Pajola (ITA, P), Lorenzo Deri (ITA, G), Kyle Weems (USA, AP), Stefan Nikolic (ITA/SRB, AP), Giampaolo Ricci (ITA, AG), Vince Hunter (USA, AG/C), Julian Gamble (USA, C)

ARRIVI: Josh Adams (USA, P/G), Awudu Abass (ITA, AP), Amar Alibegovic (ITA/BIH, AG), Amedeo Tessitori (ITA, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Teodosic, Markovic, Weems, Ricci, Gamble

VOTO OFFSEASON: 10
Si è meritata il massimo dei voti la Segafredo, che è riuscita a mantenere il proprio roster pressoché invariato, addirittura migliorandolo con degli innesti importanti come quelle di Adams, Abass e Alibegovic. Ha suscitato delle perplessità soltanto la firma di Amedeo Tessitori, che se riuscirà a ritagliarsi il suo spazio – specialmente in LBA – siamo sicuri che potrà dare man forte alla causa virtussina.

FORTITUDO BOLOGNA

ALLENATORE: Romeo Sacchetti

CONFERME: Matteo Fantinelli (ITA, P), Nicolò Dellosto (ITA, G/AP), Pietro Aradori (ITA, AP), Stefano Mancinelli (ITA, AG)

ARRIVI: Gherardo Sabatini (ITA, P), Mattia Palumbo (ITA, P/G), Adrian Banks (ISR/USA, G), Tre'Shaun Fletcher (USA, G/AP), Todd Withers (USA, AG), Leonardo Totè (ITA, AG/C), Ethan Happ (USA, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Fantinelli, Banks, Aradori, Withers, Happ

VOTO OFFSEASON: 9
La Fortitudo è stata una delle squadre che più si sono rinforzate in estate, affiancando ad Aradori altri due realizzatori puri come Adrian Banks ed Ethan Happ.
Coach Sacchetti potrà dunque vantare nel suo roster i tre top scorers della passata stagione, ma proprio per questo motivo dovrà trovare il modo di farli giocare assieme, evitando che si “pestino i piedi” l’un l’altro.
Fra i nuovi volti sono degni di nota anche Todd Withers ed il trio azzurro composto da Sabatini, Palumbo e Totè, che andranno a rinforzare una panchina che pare comunque corta, soprattutto considerando il doppio impegno settimanale.
Infine, andrà valutato Tre'Shaun Fletcher, statunitense proveniente dal campionato finlandese che dovrà dimostrare di potersi cimentare in una lega più competitiva come quella italiana.

PALLACANESTRO VARESE

ALLENATORE: Attilio Caja

CONFERME: Toney Douglas (USA, P/G), Ingus Jakovics (LAT, G), Nicolò Virginio (ITA, G/AP), Giancarlo Ferrero (ITA, AP)

ARRIVI: Michele Ruzzier (ITA, P), Giovanni De Nicolao (ITA, P), Arturs Strautins (ITA/LVA, AP), Niccolò De Vico (ITA, AP/AG), Denzel Andersson (SWE, AG/C), Luis Scola (ARG, AG/C), Anthony Morse (USA, C)

POSSIBILE QUINTETTO: Ruzzier, Douglas, Strautins, Andersson, Scola

VOTO OFFSEASON: 8.5
Varese si è mossa benissimo nel mercato, costruendo un roster molto interessante nonostante le modeste risorse economiche che aveva a disposizione.
Ovviamente l’acquisto che ha suscitato più stupore è stato quello di Luis Scola, che se utilizzato con un minutaggio adeguato può ancora dare molti problemi alle difese avversarie. In Lombardia doveva arrivare pure Jason Rich, che però, nonostante avesse già firmato il contratto, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo per poter stare vicino alla propria famiglia. Come suo sostituto l’Openjobmetis ha scelto Toney Douglas, stella di indiscusso livello già presente a roster, ma che nella scorsa stagione non ha potuto esordire a causa del lockdown.
Il GM Conti ha compiuto un ottimo lavoro anche sul fronte italiani, vestendo di biancorosso giocatori esperti come Ruzzier e De Vico e che due ragazzi volenterosi di affermarsi nel massimo campionato come Strautins e De Nicolao.
Infine, andranno testati Morse ed Andersson, lunghi provenienti rispettivamente da Imola e dalla lega svedese che partiranno dalla panchina.


💬 Commenti