LBA 2020/2021: preview 14^ giornata

Andiamo ad analizzare le partite della 14^ giornata di LBA con subito un rinvio nella zona bassa della classifica.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 


Andiamo ad analizzare le partite della 14^ giornata di LBA con subito un rinvio nella zona bassa della classifica

LBA 14^ GIORNATA

Partite RinviatePallacanestro Trieste - Pallacanestro Varese

Pallacanestro Cantù - Fortitudo Bologna
Nella match di apertura della quattordicesima giornata Cantù ospiterà la Fortitudo Bologna in una partita in cui entrambe le squadre non potranno permettersi passi falsi per avere la speranza di ottenere il pass per la Coppa Italia.
Cantù viene da una bella vittoria esterna contro la Reggiana dove i ragazzi di coach Pancotto sono riusciti a tenere i padroni di casa a soli 68 punti e ha penetrare nelle maglie della difesa emiliana grazie alla coppia Justin Johnson e Jaime Smith, ma sono stati altrettanti e forse anche di più i demeriti reggiani.
Dall'altra parte la Fortitudo ha cambiato radicalmente faccia da quando sulla panchina si siede Luca Dalmonte, che dopo una vittoria su Venezia impartita con un grande prova di compattezza ha raggiunto la terza vittoria consecutiva in campionato.
In settimana è arrivato il tesseramento di Tommaso Baldasso che porterà un ulteriore contributo in regia e lo vedremo già a partire da stasera, dove cercherà di compensare (in termini realizzativi) l'assenza di Ethan Happ, che sarà fuori fino alla coppa italia per problemi al solito gomito, e Pietro Aradori che non vedrà il campo per 2/3 settimane, nel frattempo recuperato WesleySaunders.

Data: 2/1/2021, 20:00 (Eurosport 2)

Pallacanestro Reggiana - Dinamo Sassari

La Reggiana viene da una brutta partita dove non è riuscita a esprimere nulla del suo basket, Johnson e Kyzlink completamente assenti, Bostic e Elegar non abbastanza e nel complesso un 3/20 dall'arco che fa spavento, ma contro Sassari ci sarà sicuramente una reazione di cuore, tipica delle squadre di Antimo Martino, indipendentemente dal risultato finale.
Sassari viene da una grande vittoria in rimonta contro Brescia dove il dominio di Miro Bilan sotto canestro è risultato determinante per l'esito finale, i ragazzi del pozz vengono da 4 vittorie nelle ultime 5 e dopo un avvio di stagione un po' incerto stanno trovando la via giusta.
L'unica ostacolo è Justin Tillman che ha chiesto la cessione per lo scarso minutaggio e che rappresenta un americano in meno da giocarsi fino alla risoluzione del contratto, ma senza infortuni i sardi sono costretti a vincere anche per guadagnarsi l'accesso alla coppa italia anticipatamente.

Data:
3/1/2021, 17:00 (Eurosport 2)

Basket Treviso - Reyer Venezia

Nel derby Veneto Treviso si presenta dopo la sconfitta impartita da Trieste che li ha fatti tornare sotto la top 8 della classifica.
La squadra di coach Menetti si giocherà l'accesso alle final eight in una partita molto difficile contro una ferita Venezia che vorrà sicuramente rimediare dopo il passo falso commesso a Bologna.
L'unica assenza sarà quella di Valerio Mazzola, ma per il resto saranno tutti disponibili per entrambe le squadre, si prospetta una bel derby combattuto dove Venezia parte ovviamente da favorita, ma vista la forma dei padroni di casa il risultato resta aperto.

Data:
3/1/2021, 17:30

Olimpia Milano - VL Pesaro

Dopo la sconfitta contro il CSKA Milano scenderà in campo in campionato contro Pesaro, i padroni dopo l'impegno europeo vorranno vincere per continuare a sorridere in campionato senza guardare alla vicina Brindisi, mentre Pesaro viene dalla sconfitta contro Virtus subita nel recupero della ottava giornata disputata mercoledì.
Gli assenti saranno Vlado Micov, fuori per covid, e Frantz Massenat che ha rimediato una frattura scomposta del radio, per Pesaro è una assenza pesante che dovrà essere compensata dall'arrivo dell'ex Virtus Roma Gerald Robinson tesserato in settimana, ma a prescindere dal risultato l'importante sarà l'atteggiamento che i giocatori di Repesa porteranno in campo.

Data: 3/1/2021, 18:00

Happy Casa Brindisi - Aquila Trento

La macchina da guerra di coach Vitucci ha avuto due bruschi stop contro Pesaro e Cremona, ma le sconfitte esistono ed è normale che anche Brindisi ne riceva qualcuna, ora però l'importante per i brindisini è lasciare alle spalle le brutte prestazioni e pensare a Trento, che viene dalla sconfitta contro Trieste.
La partita sarà tendenzialmente aperta, ma sono fiducioso per una Brindisi in ripresa che metterà in netta difficoltà Trento.

Data: 3/1/2021, 19:00

Pallacanestro Brescia - Vanoli Cremona

Partita quanto mai emblematica quella tra Brescia e Cremona, i padroni di casa avranno un assenza pesante come quella di Christian Burns (frattura del metacarpo) ma l'ultima partita contro Sassari tutta la squadra ha dato segnali importanti per 30 minuti, mentre Cremona viene da una grande vittoria contro Brindisi che le ha concesso la possibilità di giocarsi un posto per le final eight.
La partita sarà piena si strappi da una parte e dall'altra, ma Brescia, nonostante l'ultima sconfitta, ha giocato una buona partita e mentalmente sembra più forte di una squadra giovane e inesperta come Cremona.

Data: 3/1/2021, 20:45 (Rai Sport HD)

BYE: Virtus Bologna


💬 Commenti