La NFL allunga la stagione e spera...nei vaccini!

La Regular Season passa da 16 a 17 giornate con sfide a 5 stelle...e i vaccini danno speranza per Settembre

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

La Regular Season passa da 16 a 17 giornate con sfide a 5 stelle...e i vaccini danno speranza per Settembre

"Questo è un momento fondamentale per la storia della NFL". Con queste parole il Commissioner Roger Goodell ha accolto il placet dell'assemblea dei proprietari delle squadre alla proposta di allargare la stagione regolare di NFL da 16 a 17 partite, riducendo la preseason di una partita (da 3 a 4).

Il cambio è epocale perché l'ultima modifica in tal senso era intervenuta nel 1978 quando si passò dalle 14 a 16 partite. L'allungamento della stagione di una partita non è un cambiamento di poco conto anche in termini di impegno dei giocatori, di possibili infortuni e dell'effetto degli stessi sui vari roster in vista dei playoff: proprio questo aspetto era stato lungamente dibattuto dalla NFLPA (l'Associazione di categoria dei giocatori NFL), con due fazioni molto agguerrite che si erano contrapposte in un dibattito molto acceso sui pro/contro di una tale rivoluzione. Al termine delle varie discussioni, solo con un voto tiratissimo (1019 a 959) la NFLPA aveva dato il proprio ok all'allungamento della stagione nel corso del marzo dello scorso anno. 

Benvenuta Week #18 

Dal punto di vista del calendario, la NFL ha preferito non anticipare l'inizio della stagione di una settimana (con possibile sovrapposizione con la Week #1 di College Football) optando per un allungamento ad inizio anno in quello che sarebbe stato il weekend dei primi match di playoff (9 gennaio).

Questo significherà quindi uno slittamento dei playoff che inizieranno quindi nel weekend del 15-16 gennaio con la conferma dei playoff allargati a 7 squadre per ciascuna Conference:
- Le 4 vincitrici di Division
- 3 Wild Card come già avvenuto quest'anno.
Tutto ciò significherà anche l'avere il Superbowl a metà febbraio (il 13) abbandonando la storica data della prima domenica di Febbraio.  

Week #18, c'è Rodgers Vs Mahomes!

A tal proposito è stata poi rilasciata il calendario della Week 18 che prevede match incrociati fra NFC e AFC (quindi partite che si "vedono" meno di frequente dei match all'interno della stessa Conference) con alcune chicche che potrebbero fornire, addirittura, un possibile anticipo sul Superbowl. Chiefs-Packers, Patriots-Cowboys, Ravens-Rams, Browns-Cardinals sono fra i match da segnare in calendario per tutti gli appassionati NFL.

Queste le partite nel dettaglio con incroci tra Division in base al piazzamento della scorsa stagione con l'NFC in trasferta

AFC East Vs NFC East

Buffalo Bills - Washington Football Team
Miami Dolphins - NY Giants
New England Patriots - Dallas Cowboys
New York Jets - Philadelphia Eagles

AFC North Vs NFC West

Pittsburgh Steelers - Seattle Seahawks
Baltimore Ravens - L.A Rams
Cleveland Browns - Arizona Cardinals
Cincinnati Bengals - San Francisco 49ers

AFC South Vs NFC South

Tennessee Titans - New Orleans Saints
Indianapolis Colts - Tampa Bay Buccaneers
Houston Texans - Carolina Panthers
Jacksonville Jaguars - Atlanta Falcons

AFC West Vs NFC North

Kansas City Chiefs - Green Bay Packers
Las Vegas Raiders - Chicago Bears
L.A Chargers - Minnesota Vikings
Denver Broncos - Detroit Lions

Tifosi? C'è speranza

Proprio sul discorso "tifosi", proprio Goodell ha tenuto a sottolineare come il potente andamento delle vaccinazioni negli Stati Uniti (quasi il 30% della popolazione ha già ricevuto la prima dose di vaccino a data di oggi) fa ben sperare per un ritorno alla normalità anche dal punto di vista della "attendance" agli eventi sportivi, con la speranza di avere stadi aperti a tutti per l'inizio della prossima stagione


💬 Commenti