Eurolega 2020/21, Round #2 MVP: Jordan Loyd

Altra giornata ricca di risultati interessanti. Il Baskonia, dopo la vittoria col Real, perde contro una fantastica Stella Rossa guidata dall’MVP di giornata, Jordan Loyd.

Scritto da Stefano Maffei  | 

Marko Metlas / Getty Images

Altra giornata ricca di risultati interessanti. Il Baskonia, dopo la vittoria col Real, perde contro una fantastica Stella Rossa guidata dall’MVP di giornata, Jordan Loyd.

ROUND #2
MVP

Seconda giornata della rassegna europea ancora molto interessante con solo quattro squadre a punteggio pieno (aspettando lo Zalgiris). Dopo la bellissima vittoria contro il Real Madrid nel round #1, i campioni in carica spagnoli del Baskonia si sono dovuti arrendere alla prestazione monstre della Stella Rossa, sempre in vantaggio e in controllo della partita.

La differenza tra le due squadre l’ha fatta la percentuale dalla lunga distanza (uno dei motivi della sconfitta dei rossi di Belgrado col Fenerbahce nella prima giornata, oltre alle palle perse): il Baskonia ha tirato con appena il 36.4% (12 su 33), mentre la Stella Rossa con un incredibile 52% (13 su 25).

È stato proprio il tiro pesante a segnare la definitiva fuga dei serbi, grazie alle 5 triple in 4 minuti all’inizio del secondo tempo di Marko Simonovic (3) e l’ex Valencia Jordan Loyd (2), il migliore tra i ragazzi di coach Sasa Obradovic.

L’MVP di giornata non poteva che essere assegnato al migliore per valutazione (34, a parimerito con Krunoslav Simon) e top scorer della giornata (30 punti), Jordan Loyd, vero mattatore dei baschi.

Dopo un round #1 da 15 punti, l’americano è salito in cattedra sfornando la miglior prestazione in carriera per punti realizzati (30, con un incredibile 5/8 da 3 e un 9/9 ai liberi) e rimbalzi conquistati (6, tra cui 3 offensivi). Il suo secondo tempo, quello che ha segnato la rottura definitiva tra Stella Rossa e Baskonia, è stato da favola: 22 punti segnati e un livello di pallacanestro eccezionale.

L’ex Toronto Raptors nelle interviste a fine partita ha dichiarato:

Ci sentiamo bene. Come squadra siamo concentrati su ogni minimo dettaglio. Dobbiamo ancora migliorare molto, ma tutti stiamo giocando con più fiducia. È importante, vogliamo portare a casa più vittorie possibili, ci serve per creare l’alchimia giusta per il resto della stagione. Andrà sempre meglio dopo ogni vittoria che riusciremo a conquistare”.


💬 Commenti