La devozione di Shengelia e Tavares: Georgia e Capo Verde ai Mondiali!

L'ala della Virtus Bologna ed il centro del Real Madrid sono stati gli eroi dell'ultima caotica settimana tra Eurolega e qualificazioni Mondiali

Scritto da FMB  | 

L'ala della Virtus Bologna ed il centro del Real Madrid sono stati gli eroi dell'ultima caotica settimana tra Eurolega e qualificazioni Mondiali.

Campionati fermi dopo le rispettive Coppe nazionali ma Eurolega e la finestra di qualificazione ai prossimi Mondiali non si sono fermate costringendo alcuni giocatori agli straordinari come successo con Toko Shengelia e Walter Tavares divenuti eroi in patria

Shengelia, tra brivido e gioia storica della Georgia

Il giocatore della Virtus Bologna è stato lo stacanovista assoluto degli ultimi 7 giorni dimostrando professionalità ma, sopratutto, devozione verso la sua patria. Domenica 19 febbraio in campo nella finale delle Final Eight di Coppa Italia persa contro Brescia, una partita dove il georgiano è stato l'ultimo ad arrendersi poi ecco il calvario tra Nazionale e V-Nere.
Giovedì 23 in campo nei Paesi Bassi con la maglia della sua Georgia trascinandola al successo per 88-80 chiudendo con 25 punti. Subito dopo il match all'Almere Stad di Flevoland l'ex CSKA ha preso un volo privato per arrivare nella notte a Bologna per giocare poi il match contro il Baskonia venerdì 24. Malgrado la fatica con la Nazionale Toko non sfigura anzi, gioca un'altra solida partita da 12 punti e 18 di valutazione nella vittoria della Segafredo per 88-83 che la tiene in piena corsa Playoffs.
L'ultimo, e decisivo, sforzo domenica 26 di nuovo con la maglia della Georgia contro l'Islanda tra le mura della Tbilisi Arena. La Georgia entrava nel match con il +3 dell'andata ed il fattore quoziente canestri a favore con Shengelia che a momenti rischia la frittata: a 8" va in lunetta sul -3 Georgia (80-77), l'ala della Virtus sbaglia entrambi i liberi ma per sua fortuna Fridriksson sbaglia al tripla sulla sirena che avrebbe mandato l'Islanda ai Mondiali. Toko (20 punti, 6 rimbalzi e 5 assist) rimane a centrocampo paralizzato dal pericolo scampato e dall'impresa storica, infatti per la Georgia si tratta del 1° pass storico per i Mondiali.. Tre partite in 4 giorni per 4803 km di viaggio ma con grande soddisfazione per l'ex Baskonia

Tavares e l'impresa Capo Verde

Il centro del Real Madrid ha anche dato di più specie in termini di km di viaggio tra Europa e Africa. Giovedì 23 febbraio Tavares scende in campo con i Blancos contro lo Zalgiris (16 punti) in un match senza storia (96-69), il venerdì mattina vola per Luanda in Angola (12 ore di viaggio)  dove il calendario della finestra qualificazione africana è leggermente diverso da quello europeo: tre partite in tre giorni dove Capo Verde doveva fare almeno 2/3 per accedere per la prima volta nella sua storia ai Mondiali.
Tavares non è riuscito a giocare il match di venerdì vinto contro dalla sua nazionale 78-70 contro la Guinea, sabato 25 è sceso in campo contro l'Angola in quello che è stato il primo  scontro diretto per l'ultimo pass africano per i Mondiali: Tavares ha chiuso con 11 punti e 15 rimbalzi ma gli “Squali Blu” hanno perso contro 80-67.
Domenica 26 il secondo e decisivo scontro diretto per Tavares e i suoi compagni contro la Costa D'Avorio: solo 9 punti ed un rimbalzo per il centro ex Cavaliers ma i suoi vincono nettamente 79-65 staccando, anche loro come la Georgia, il 1° pass storico per quello che sarà il paese più piccolo di sempre a disputare i Mondiali di pallacanestro.


 


💬 Commenti