Final Eight 2026, anche Milano non sbaglia e raggiunge Brescia in semifinale

Trieste resiste per 30’ con un gran Ramsey, ma nel finale si deve arrendere ai rimbalzi offensivi di Milano

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Olimpia Milano

Trieste resiste per 30’ con un gran Ramsey, ma nel finale si deve arrendere ai rimbalzi offensivi di Milano

Quarti di finale

Olimpia Milano - Pallacanestro Trieste 94-86

L'Olimpia vince un match intenso e non scontato, soprattutto perchè Trieste ha ottime percentuali dall'arco e un Ramsey in grande spolvero da 27 punti. Per le Scarpette Rosse invece fondamentali i 19 rimbalzi offensivi, soprattutto di Diop e Nebo, che hanno portato a tante seconde opportunità. Il migliore per i vincitori è Shavon Shields(28), seguito da Leday(13). 

Milano dopo 2’ si allaccia le scarpe e segna spesso trascinata dal talento del solito Shavon Shields, abilissimo ad attaccare i pick and roll. Trieste di squadra prova a resistere all’ondata milanese ma è 29-19 alla prima pausa. 
Il secondo periodo è però tutto di marca triestina, 6 triple segnate ed il miglior marcatore del campionato Jami’us Ramsey scatenato(18 all’intervallo) nella sfida con Shavon Shields che ne mette invece 21 in metà gara con 4 triple a referto. Milano riesce alla fine a rimanere a contatto ed è 46-49 dopo due quarti decisamente divertenti.

Rientra solo la squadra di coach Poeta dagli spogliatoi e la sua difesa perché la squadra giuliana non segna per i primi 3’, sul 54-49 l’esordiente coach Taccetti chiama time-out. Milano ha dalla sua l’ottima prestazione sotto i tabelloni di Nebo e Diop, ma le due triple di Uthoff riportano Trieste a -4,68-64 prima degli ultimi combattuti 10 minuti.

Il numero dei rimbalzi offensivi dei biancorossi tocca una mostruosa quota 15 e Diop si fa sentire anche in difesa.  Armoni Brooks atterra sopra il piede di Markel Brown, che lascia la gara per antisportivo+tecnico precedente, e la sensazione al momento è che la difesa e i secondi possessi praticamente a ogni azione di Milano stiano soffocando pian piano l’attacco friulano. Trieste continua a segnare con il contagocce e Milano non ha problemi a chiudere la gara 94-86, nonostante un problema fisico da rivalutare per un ottimo Diop. 


💬 Commenti