Eurolega Playoffs 21/22, Bayern e Monaco non ci stanno: si va a Gara 5!
Un super duo Dwayne Bacon-Donta Hall e una superba difesa della squadra di Trinchieri mandano entrambe le serie a gara 5
Un super duo Dwayne Bacon-Donta Hall e una superba difesa della squadra di Trinchieri mandano entrambe le serie a gara 5
PLAYOFFS G4
Monaco (#7) - Olympiacos (#2) 78-77 [2-2]
Dopo la sconfitta in volata in gara 3, il Monaco pareggia un'altra volta la serie, che avrà bisogno di un quinto capitolo al Pireo. Migliore in campo ancora una volta Donta Hall, che mette in piedi una doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi. Canestro della vittoria di Dwayne Bacon a 40 secondi dalla fine.
Il Monaco parte abbastanza bene in attacco guidato dalle folate offensive di Mike James (7 punti) con l'amico Kevin Durant presente sugli spalti, nel primo quarto. L'Olympiacos che invece parte male, recupera con l'ingresso di Sloukas che crea per sè per gli altri (in particolare per Fall) supportato da un ottimo Vezenkov dall'arco. Nel secondo quarto Motiejunas cala vistosamente di rendimento e Obradovic gioca la carta Hall che si rivela decisiva. Con il n°45 in campo infatti, il Monaco stringe le maglie in difesa ed in attacco fa malissimo ai Reds sui pick 'n roll conclusi dallo stesso Hall.
Nella ripresa, un eccezionale Dwayne Bacon guida praticamente da solo i monegaschi al massimo vantaggio di 9 lunghezze sul 70-61. Il Monaco stacca nuovamente la spina ed i greci guidati da Sloukas e Papanikolau operano prima l'aggancio e poi il nuovo sorpasso sui padroni di casa. Gli ultimi minuti si giocano punto a punto, con canestri da una parte e dall'altra. Il jumper dentro l'area di Dwayne Bacon (21 punti) risulta decisivo per la vittoria, con Sloukas che, dopo tanti canestri importanti nel secondo tempo, sbaglia il tiro del contro sorpasso.
Bayern Monaco (#8) - Barcellona (#1) 59-52 [2-2]
Chi l'avrebbe mai detto? Il Bayern annichilisce con la difesa e una prova solidissima di squadra il Barça, che non si presenta all'Audi Dome, mandando la serie sul 2-2. Pur essendo evidente la prova superba nella metà difensiva della squadra da parte del Bayern, stupisce ancora di più il totale fallimento nella serata dell'attacco blaugrana. Protagonista negativo il tiro da fuori appunto (5/29 da 3), mentre è Nick Weiler-Babb l'MVP della gara, con 12 punti, 8 rimbalzi della partita ancora il tiro perimetrale () con Sergio Llull scatenato (17 punti con 5/9 da 3) e poi Vincent Poirier (16 punti, 10 rimbalzi e 31 di valutazione) vero incubo degli ospiti. La valutazione finale è 125 a 53.
Il primo quarto si gioca su un apparente equilibrio nei primi minuti. Attacchi non del tutto produttivi e qualche palla persa di troppo. Il Barça però manifesta già segnali di “ruggine” offensiva e finisce a 12 punti i primi 10 minuti, mentre i bavaresi danno un primo strappo alla partita. Nella seconda frazione le cose non migliorano e la prima tripla dei catalani arriva dopo 17 minuti di gioco, con Abrines che segna 5 punti nell'unica fiammata Barça della prima metà. Il Bayern non approfitta del tutto dell'occasione e con i tanti errori al tiro nel finale, chiude la prima metà avanti di 11. Fin qui non spiccano i singoli, semplicemente perché tutti i ragazzi di Trinchieri contribuiscono in egual maniera, mentre per quelli di Jasikevicius sono tante le prestazioni negative.
Il secondo tempo inizia come si era chiuso il primo. Il Barça va avanti di tiri liberi e qualche giocata isolata, mentre non ne vuole sapere di segnare col tiro da 3, tanto da collezionare 2 air ball con Mirotic e Abrines. Risultato di ciò, i 9 punti nel terzo quarto. Leader del periodo Weiler-Babb, mentre spicca per spettacolarità l'alley oop di Sisko per la schiacciata di Lucic. Nell'ultimo quarto il Barça da segnali di vita solo con una tripla di Jokubaitis, la terza di squadra, a 4 minuti dalla fine. Il Bayern però trova energie e possessi extra dall'entusiasmo del momento, tanto che in seguito al timeout collezionano 4 rimbalzi offensivi nella stessa azione (58-40 a 3 minuti dal termine). Due squilli di Jokubaitis e Abrines, forse gli unici sufficienti, riducono lo scarto a 11 punti. Jokubaitis segna un' altra tripla, ma è troppo tardi e la squadra di Trinchieri completa un altro capolavoro. Serie rimandata al Palau Blaugrana.
💬 Commenti