La Virtus Bologna cade a Vitoria contro Marinkovic e compagni

La Virtus perde a Vitoria dopo una bella rimonta guidata da Mannion e Belinelli, ma il Baskonia ne esce con i 2 punti.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Getty Images

La Virtus perde a Vitoria dopo una bella rimonta guidata da Mannion e Belinelli, ma il Baskonia ne esce con i 2 punti.

ROUND #15

Saski Baskonia - Virtus Bologna 90-79

Nel primo quarto le due squadre partono un po’ a rilento con tanti errori da una parte e dall’altra. I padroni di casa perdono qualche pallone di troppo (4 TO) a causa della buona difesa a zona messa in campo dai ragazzi di coach Scariolo, mentre gli ospiti sbagliano un po’ troppo al tiro con conclusione anche affrettate.
Verso fine quarto è la Virtus a pasticciare con possessi confusi e spesso buttati via (4 TO), ma il Baskonia non è da meno e non riesce ad approfittarne.
Prima frazione di gioco brutta, confusa, ma in equilibrio, che è forse la miglior notizia per la Virtus: 17-14.

Nel secondo quarto il Baskonia cerca di scappare trainato dal caldissimo Markus Howard, limitato nei primi 10’ da un problema alla schiena, toccando così il +8 sul 22-14. La Virtus non molla e risponde prontamente con 5 punti filati di Lundberg, ma non basta per fermare l’impeto degli spagnoli, che con 13-7 di parziale di portano sul 30-21.
Costello resta un fattore per la difesa dei padroni di casa, in grado di oscurare più volte Shengelia dalla partita, mentre per i bianconeri Jaiteh è in una di quelle sere in cui non gli entrano neanche gli appoggi più facili… e così diventa dura.
Qualche tripla estemporanea tiene un po’ di speranza nelle menti delle V nere, ma il Baskonia ha talento da ogni dove e senza Markus Howard (ancora per gli stessi problemi del primo quarto) chiude il primo tempo sul 45-31.

Nella ripresa continua il dominio spagnolo fino al +19 sul 52-33 dopo pochi minuti, poi Shengelia si carica sulle spalle la squadra e ricuce il margine fino al -13, poi però esagera e cade nel rischio di strafare.
Marinkovic è l’uomo partita per la formazione di coach Penarroya, che viene trainata dalla grande serata del serbo (5/8 da 3). Mentre molto male l’ex Cremona Daulton Hommes, che si ferma in panchina causa 4 falli commessi e 0 punti fatti. Il terzo quarto finisce 63-51.

Negli ultimi 10’ il Baskonia cala la pressione ed entrambe le squadre si allungano alzando il punteggio con difese davvero più che rivedibili, così in un qualche modo (con Mannion e Belinelli in campo) la Virtus torna sotto di 9 lunghezze a 6’ dalla fine.
Proprio coloro che non ti aspetti, Nico Mannion e Marco Belinelli, segnano 21 punti per la rinascita della Virtus fino al -6 sul 78-71 a 4’ dalla fine, ma la difesa concede ancora troppo e alla fine il tempo rimanente è poco se non si cambia la rotta. Finisce 90-79.


💬 Commenti