Spritz & Playbook, il meglio ed il peggio della Week #14
Cincinncati si uccide da sola a Buffalo, crolla l'impero Chiefs come anche i Ravens. Spettacolo Ward-Sanders
Cincinncati si uccide da sola a Buffalo, crolla l'impero Chiefs come anche i Ravens. Spettacolo Ward-Sanders
TOP
Houston is coming 😱
Si parla troppo poco dei Texans come contender. Male. Una squadra con questo tipo di pass rush, alcuni talenti d'élite in copertura e uno stile di gioco fisicamente travolgente ha sgretolato i Chiefs ad Arrow Head mandando un chiaro segnale alla Lega intera. La quinta vittoria consecutiva dei Texans li porta a 8-5, conquistando l'ultimo posto nei playoff dell'AFC. Questa è una cattiva notizia per il resto della conference, perché nessuno vuole incontrare questa squadra nei playoff: una difesa mostruosa e un attacco equilibrato guidato da CJ Stroud. Houston affronterà i Cardinals e i Raiders nelle prossime due settimane prima di recarsi a Los Angeles per giocare contro i Chargers. I Cardinals e i Raiders hanno un record complessivo di 5-21, mentre i Texans sembrano essere alla pari con i Chargers sulla carta, dato che Justin Herbert è stato messo sotto pressione nel 41% dei suoi dropback. E indovinate un po'? Houston è nota per mettere sotto pressione i quarterback. Poi i Texans affronteranno i Colts, una squadra che ha appena perso il quarterback titolare Daniel Jones per un infortunio al tendine d'Achille. Un record di 12-5 nella stagione regolare è molto probabile per questi Texans, il che sarebbe un risultato notevole considerando che hanno iniziato la stagione con 0-3.
Brown sconfitti ma Shedeur splende 👏
Shedeur Sanders potrebbe non avere molte possibilità di impedire ai Browns di scegliere un quarterback nella prima posizione del draft del prossimo anno. Questo è quasi certamente il piano che Cleveland ha messo in atto dal momento in cui ha acquisito un'ulteriore scelta al primo turno grazie alla mossa di Jacksonville per Travis Hunter. Ma questa lunga serie di partite per chiudere la stagione gli dà almeno l'opportunità di mettere in mostra le sue capacità. La partita di domenica contro i Titans è stata un altro grande passo nella giusta direzione, con Sanders che è diventato il primo giocatore nella storia dei Browns a totalizzare 350 yard, tre touchdown su passaggio e un touchdown su corsa nella stessa partita, secondo una ricerca della NFL. Ci saranno ancora alcune difficoltà iniziali, ma la sua capacità di spingere la palla in profondità apre chiaramente nuove possibilità per questo attacco. Anche se non sarà il titolare a lungo termine a Cleveland, potrebbe guadagnarsi l'opportunità di competere altrove.
The greatest show on turf 2.0 🤩
Domenica i Rams sono tornati indietro nel tempo al 1999, perché sembravano di nuovo “the greatest show on turf”. Questa squadra ha tantissimi modi per batterti, a cominciare da Matthew Stafford. Quando è in forma, il suo attacco è quasi impossibile da fermare, e contro l'Arizona è stato dominante. Il quarterback dei Rams ha lanciato per 281 yard e tre touchdown, e il suo uomo chiave è stato Puca Nacua, che ha ricevuto sette passaggi per 167 yard. I Rams ti fanno concentrare così tanto sul fermare i passaggi che ti dimentichi di quanto siano bravi a correre con la palla, e hanno mostrato anche questo lato del loro attacco, con quasi 250 yard corse. Oltre a tutto questo, questa squadra ha anche una delle migliori difese della NFL. Potrebbe essere la migliore squadra della NFL, ma i Rams dovranno sicuramente dimostrarlo, perché nelle prossime due settimane affronteranno i Lions e i Seahawks.
FLOP
Suicidio Bengals, Buffalo ringrazia 🤦♂️
Il ritorno di Joe Burow aveva riacceso gli animi in casa Bengals, soprattutto dopo la vittoria a Baltimore. Animi infuocati sul +10 a Buffalo ad inizio 4° periodo con il QB a disegnare i bambini con i baffi…poi il blackout. Dal 28-18 i Bills, aiutati da una serie di stupidaggini/amnesie degli avversari (compresi 2 INT consecutivi, si cui un Pick6), piazzano un parziale di 21-6 e portano a casa una fondamentale vittoria per la corsa alla Division. Cincinnati ha confermato, ancora una volta, che è stata costruita in maniera oscena: pensare di andare ai Playoffs “perché abbiamo Burrow-Chasde-Higgins” quando la OL è inesistente e la difesa è anche peggio è un'utopia che è già costata cara al QB.
L'impero è caduto ⚰️
Patrick Mahomes a chiuso il match contro Houston con 14/33 per 160 yds, 0 TD e 3 intercetti. SecondoTruMedia, questa terribile prestazione è stata la peggiore della sua carriera da professionista in termini di EPA/dropbac- Kansas City perde, scivola 6-7 (complicando ulteriormente la corsa alle Wild Card) e dopo 9 anni consecutivi abdica dal trono della AFC West. Travis Kelce ha la testa al matrimonio con Taylor Swift, la OL è tra le peggiori della Lega e anche Mahomes, malgrado sia sempre l'ultimo a mollare, inizia ad alzare bandiera bianca. I Chiefs, di fatto, sembrano invecchiati quest'anno: sembrano un po' lenti, a volte sono stati imprecisi e la potenza offensiva non c'è più da quando è arrivato novembre. Playoff o meno è chiaro che l'off-season che verrà porterà una rivoluzione a Kansas City: Mahomes & coach Reed sono le uniche certezze di un rebuilding non facile da applicare dopo anni di dominio. A dare l'idea delle grandi difficoltà di KC il fatto he i disastrati/disgregati/drammatici Miami Dolphins hanno lo stesso record.
La maledizione di Indianapolis colpisce anche Jones 😩
Prima Tyrse Haliburton (Pacers), poi Caitlin Clark (Fever) e adesso Daniel Jones (Colts). Le tre icone sportive della città infortunate gravemente e costrette a dire addio alla stagione. Una tegola che non ci voleva sia per i Colts, in ottica Playoffs, ma soprattutto per l'ex Giants che ha lottato contro una frattura alla gamba per portare a termine questa stagione rivoluzionaria. Dopo aver portato Indy a un inizio di stagione con 7 vittorie e 1 sconfitta, sembrava che si fosse messo in posizione di ottenere un contratto in linea con quello triennale da $100 di Sam Darnold. Ora, di fronte a un recupero dall'infortunio che potrebbe protrarsi fino all'estate, se non all'inizio della prossima stagione, potrebbe doversi accontentare di un altro contratto di un anno per dimostrare il suo valore.
Delusione Ravens, ma c'è un futuro? 🙄
La difesa stava migliorando dopo un inizio difficile e sembrava che fosse solo questione di tempo prima che un Lamar Jackson in buona salute riportasse l'attacco ai livelli magici dell'anno scorso. Niente, linea piatta con un'altra amara sconfitta contro un'avversaria di Division quale Pittsburgh. Aaron Rodgers, che non sta giocando neanche al 70% della condizione, ha fatto a pezzi la secondaria dei Harbaugh, inoltre se l'attacco sta ritrovando continuità sulle corse c'è da rivedere il gioco di passaggio. Baltimore può ancora inseguire il titolo di Division e ha la rivincita contro gli Steelers (in casa) nel finale di stagione, ma è lecito chiedersi se questa squadra abbia comunque qualche possibilità nei playoff. Un'altra uscita anticipata, ammesso che ci arrivino, potrebbe spingere i Ravens a fare alcuni importanti cambiamenti nella offseason. Forse è proprio quello che serve.
Commanders, la follia di Quinn e Daniels è ancora KO 😡
Proprio quando pensavi che la stagione dei Commanders non potesse andare peggio, in qualche modo è andata di male in peggio in questa partita. Coach Quinn ha preso la rischiosa decisione di far tornare in campo la stella Jayden Daniels e questa scommessa si è rivelata controproducente. Dopo aver lanciato un intercetto nel secondo tempo, Daniels ha subito un duro colpo e sembrava essersi infortunato nuovamente al gomito. Come se non bastasse, hanno perso anche Zach Ertz vittima di un bruttissimo infortunio al ginocchio. È stata una giornata davvero sfortunata per i Commanders (3-10). La loro difesa è stata pessima, l'attacco ha faticato e così hanno finito per subire il primo shutout in sei anni (31-0). Dalle stelle (Championship) alle stalle a conferma di come l'NFL sia una lega durissima e spietata
💬 Commenti