Welcome to LBA 2021/22: Mikael Hopkins!

Oggi abbiamo l'undicesimo appuntamento con la nostra rubrica per analizzare a 360° il nuovo centro della Reggiana.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Oggi abbiamo l'undicesimo appuntamento con la nostra rubrica per analizzare a 360° il nuovo centro della Reggiana.

Oggi ci concentriamo su Mikael Hopkins, nuovo centro di una coraggiosa Reggiana protagonista di un buon mercato, con il quale vorrà sicuramente migliorare i risultati della scorsa stagione.

Esperienze passate

Mikael Hopkins, classe 93', nasce a Hyattsville, nel Maryland, e dopo aver frequentato la DeMatha Catholic High School decide di andare nel college di Georgetown (2011-2015), dove totalizza 4.9 punti, 3.8 rimbalzi e 1.2 stoppata di media a partita.
Finito il college decide di oltrepassare subito l'oceano e in Europa gioca prima 3 anni in Turchia, vestendo le maglie di Istanbul DSI, Samsun e Yalovaspor, poi la sua carriera si sposta in Bulgaria, dove vince il campionato con il Botevgrad.
Gli ultimi due anni li ha passati in Slovenia con la casacca del Cedevita Olimpija Lubiana, dove ha giocato anche l'Europa, mentre nei confini nazionali ha ottenuto la vittoria del campionato e della Supercoppa.
Nell'ultima stagione ha disputato 49 partite viaggiando a 10.1 punti e 6.3 rimbalzi di media in 23.5 minuti d'impiego.

Caratteristiche sul campo 

Hopkins è un centro di 206 centimetri per 109 kg e sarà il nuovo centro titolare della Reggiana per la prossima stagione.
È un lungo moderno capace di allargare il campo, le sue doti atletiche gli permettono di attaccare dal perimetro i suoi pari ruolo e di lasciarli facilmente sul posto.
Gioca spesso pick and roll ed è un discreto rollante, ma anche se non eccelle è molto agile e coordinato da riuscire a concludere molto bene al ferro.
Buon rimbalzista e un'incredibile rim protector grazie ad una buona dote di prendere bene il tempo per la stoppata, abbinata alla sua esplosività.

Cosa può portare

La Reggiana è stata protagonista di un buon mercato e l'acquisto del big man Hopkins per sostituire Elegar, volato a Napoli, potrebbe essere un upgrade da non sottovalutare, soprattutto con una buona accoppiata con il ritrovato Cinciarini.
Queste sono le parole del D.S Filippo Barozzi 

L’ingaggio di Hopkins ci permette di rinforzare il settore lunghi con un giocatore nel pieno della carriera partito dalle minors europee per poi arrivare nelle ultime due stagioni a disputare Eurocup e Lega Adriatica all’interno di un sistema solido e ben strutturato. Mikael è un centro mobile e atletico, potrà darci grande versatilità in attacco, grazie a diverse soluzioni all’interno del proprio bagaglio tecnico, nonché la possibilità di essere più dinamici in fase difensiva


 


💬 Commenti