Petrucci, che attacco: "Lega Basket deludente"

Il presidente federale non ha usato mezzi termini per commentare l'operato della LBA e promette cambiamenti

Scritto da FMB  | 
A.Gilardi

Il presidente federale non ha usato mezzi termini per commentare l'operato della LBA e promette cambiamenti. 

L'anno solare 2022 non poteva concludersi senza un'intervista al vetriolo di Gianni Petrucci. Al Corriere Dello Sport il presidente della FIP ha scoccato frecciate velenose nei confronti dell'operato della Lega Basket: “Desidero precisare che la Federazione è la titolare di tutta l’attività sportiva. La Legabasket non è come la Lega Calcio, che è organo autonomo. Le nostre leghe agiscono su delega della Fip, la quale provvede ad affiliazioni, iscrizioni, giustizia sportiva e controllo Comtec. La Lega ha il compito di comunicazione solo per i diritti tv di serie A. Nasce per produrre ricchezza: l’ha prodotta? Non voglio valutare le scelte adottate, ma esprimo perplessità per i risultati conseguiti. Mi riferisco all’immagine del nostro campionato, che appunto non produce ricchezza. C’è scontentezza (si riferisce ai club, ndr) in merito”. 

Petrucci e i giornali

Non poteva mancare anche il solito riferimento alla copertura mediatica tra volley e pallacanestro sui giornali: “la pallavolo ha la stessa attenzione del basket, a volte anche di più… Ma non voglio fare paragoni con il volley. Nell’ultimo Consiglio Federale ho anticipato che la convenzione con la LBA avrà dei cambiamenti, visto che sarà marcata maggiormente la presenza della titolare del campionato, ovvero la Federazione”.

I piani della FIP

E infine la promessa e le prospettive per un futuro sempre più federale:  “Investiremo sulla comunicazione: la Lega ha solo i diritti televisivi, tutto il resto è della Fip. Le avevamo lasciato altre funzioni, adesso ce le riprenderemo. Già in questa stagione ci sarà una maggiore presenza del marchio FIP sul campionato. E visto che la convenzione con la LBA è già scaduta, dalla prossima annata faremo in modo di far sapere ufficialmente che il campionato è della Federazione, riprendendoci una parte dei compiti”.


💬 Commenti