Nazionale, Pozzecco stila i primi 16 convocati: "Thompson non c'è perché..."

Il Ct dell'ItalBasket ha diramato le convocazioni del roster preliminare in vista dei Mondiali. Non c'è il nuovo playmaker dell'Efes

Scritto da FMB  | 

Il Ct dell'ItalBasket ha diramato le convocazioni del roster preliminare in vista dei Mondiali. Non c'è il nuovo playmaker dell'Efes.

Il 17 luglio l'ItalBasket si raduna a Folgaria per prepararsi ai Mondiali in scena a fine agosto, nella giornata di oggi il Ct Gianmarco Pozzecco ha ufficializzato il preliminary roster da 16 giocatori. 

ItalBasket, niente Darius Thompson

Nella lista c'è capitan Gigi Datome alla sua ultima avventura sul paquet prima di ritirarsi ma non ci sarà nessun giocatore passaportato.

No John Petrucelli e neanche il tanto atteso Darius Thompson, infatti il nuovo giocatore dell'Efes non ha ottenuto in tempo i documenti per la naturalizzazione come dichiarato da Pozzecco: “Darius Thompson non prenderà parte alle attività della Nazionale di questa estate. Le pratiche per l’ottenimento del suo passaporto italiano non sono ancora completate. A fine mese poi Thompson diventerà padre e dunque non sarebbe comunque potuto essere disponibile per la prima parte del raduno. Vista l’importanza dell’impegno che ci attende, è fondamentale per me, per il mio staff e per i ragazzi lavorare fin dal primo giorno con la certezza di avere tutti a completa disposizione per il Mondiale”. 

ItalBasket, gli appuntamenti

Training Camp di Folgaria dal 24 luglio al 2 agosto, poi una serie di 7 gare amichevoli di alto livello utili per comporre il roster finale dei 12 Azzurri mondiali. I primi due test saranno quelli della Trentino Basket Cup che si giocherà alla BLM Group Arena di Trento il 4 e 5 agosto. Italia-Turchia (20.30) e Cina-Capo Verde (18.00) saranno le semifinali (4 agosto) che determineranno poi le finali del giorno seguente (5 agosto, ore 18.00 e 20.30). 

Lasciato il Trentino, l’Italia farà tappa ad Atene per giocare il prestigioso Torneo dell’Acropolis, ormai uno degli appuntamenti fissi del basket estivo per Nazionali. Ad attendere gli Azzurri, la Serbia (9 agosto, ore 18.45 italiane) e i padroni di casa della Grecia (10 agosto, ore 18.45 italiane). Due match contro due delle formazioni più forti in Europa e nel mondo.

Circoletto rosso sul calendario domenica 13 agosto. Al Pala De André di Ravenna andrà in scena il “DatHome Day”, l’ultimo match in Italia della carriera del Capitano Gigi Datome

Il 17 agosto la partenza per l’Asia con tappa in Cina a Shenzhen per le ultime due amichevoli prima dell’esordio al Mondiale. Il 20 agosto contro il Brasile (ore 9.00 italiane) e il 21 agosto contro la Nuova Zelanda (ore 11.30 italiane).

Il 25 agosto l’esordio iridato contro l’Angola (ore 10.00) nella spettacolare Philippine Arena di Manila, impianto da 55.000 posti. Nella seconda giornata gli Azzurri sfideranno la Repubblica Dominicana (ore 10.00, Araneta Coliseum) e nella terza i padroni di casa delle Filippine (ore 14.00, Araneta Coliseum).


💬 Commenti