NFL Free Agency 2021: il recap (18/3/2021)

La free agency della NFL è appena iniziata, ma i colpi di scena non sono mancati, dai nuovi New England Patriots fino ai rinnovi in casa Buccaneers.

Scritto da Mirko Guarducci  | 

La free agency della NFL è appena iniziata, ma i colpi di scena non sono mancati, dai nuovi New England Patriots fino ai rinnovi in casa Buccaneers.

La free agency della NFL inizierà ufficialmente il 17 marzo, ma le squadre e il mercato ci hanno già regalato dei colpi di scena, dai New England Patriots, passando per la nuova difesa dei Tennesse Titans fino ai rinnovi dei Buccaneers e la ristrutturazione del contratto di Tom Brady.

Patriots On-Fire: da Newton ai nuovi TE!

Impossibile non iniziare dai Pats di Bill Belichick, il quale ha voglia di rivalsa dopo la passata stagione e la vittoria del Super Bowl targata Bucs. Partendo dall’attacco, la franchigia del Foxborough si è regalata i WR Nelson Agholor (2 anni  $22 milioni, 16 garantiti) dai Las Vegas Raiders, Kendrick Bourne dai 49ers e come TE, Jonnu Smith (4 anni, $50 milioni, 31.250 garantiti) e Hunter Henry (3 anni, $37.5 milioni , 25 garantiti). Il primo proviene dai Titans, mentre il secondo dai Los Angeles Chargers. L’HC ha affilato le armi per il suo QB, Cam Newton, cui rinnovo è stato appena firmato.
Capitolo Quarterback: il rinnovo è annuale, non esclude una scelta nel medesimo ruolo, e non sarei nemmeno sorpreso da BB. Non per questo è stata trascurata la difesa, puntellata dagli arrivi di Davon Godchaux, ex Dolphins,  l’ottimo pass-rusher Matt Judon (4 anni, $54.5 milioni, 32 garantiti) , ex linebacker dei Baltimore Ravens, e Jalen Mills (4 anni , $24 milioni, 9 garantiti), defensive back proveniente dagli Eagles. Infine, è ufficiale il ritorno del duttile LB Kyle Van Noy, dopo la parentesi ai Miami Dolphins, che ha firmato un contratto di due anni del valore di $13.2 milioni totali.

Obiettivo: rinforzare la D

 Le altre due squadre che si sono contraddistinte a livello di giocatori difensivi sono i Cincinnati Bengals e i Jacksonville Jaguars. I primi sono riusciti a prendere Trey Hendrickson (4 anni, $60 milioni, 16 garantiti), uno dei migliori pass-rusher della lega, ex Saints, e i due CB Chidobe Awuzie (3 anni, $21,750 milioni, 7,5 garantiti), Mike Hilton (4 anni, $24 milioni, 6 garantiti), provenienti rispettivamente da Dallas Cowboys e Pittsbutgh Steelers. I Jaguars hanno utilizzato al meglio il notevole spazio salariale firmando l’ex cornerback dei Seattle Seahawks Shaquille Griffin (3  anni, $40 milioni, 29 garantiti) e il DE Jihad Ward (1 anno, $4,5 milioni, 4,250 garantiti), ex Baltimore Ravens. Quest’ultimo raggiunge il suo ex defensive coach a Jacksonville, Joe Cullen. La nuova difesa promette bene, staremo a vedere.  Infine, mi sembra doveroso citare i Cleveland Browns, che hanno accolto il DE Takk McKinley (1 anno, $4 milioni, 3,5 garantiti) e la S Jhon Jhonson III (3 anni, $33 milioni, 24 garantiti), ed i Las Vegas Raiders, i quali si sono aggiudicati il DE Yannick Ngakoue (2  anni, $26 milioni, garantiti), che ha trascorso l’ultima stagione tra Vikings e Ravens. 

Situazione QB: Winston l'erede di Brees?

Passiamo all’argomento preferito da molti fan della NFL, i quarterback! Come già sappiamo, i New England Patriots hanno visto il rinnovo di Cam Newton, con un accordo che tra la parte garantita e i bonus arriva a circa 14 milioni.  I New Orleans Saints hanno salutato Drew Brees,  che si è ritirato, e hanno rifirmato Jameis Winston, il quale si andrà a contendere il ruolo di starter con Taysom Hill. Prosegue per almeno un’altra stagione l’avventura di Ryan “FitzMagic” Fitzpatrick (1 anno, $10 milioni, 6 garantiti), che dopo l’ultima avventura in quel di Miami, si è traferito nella capitale, al Washington Football Team.  Infine, i Chicago Bears hanno firmato Andy Dalton, per un anno, a $10 milioni, dopo il no ricevuto da Russell Wilson.

Le mosse delle finaliste

Patrick Mahomes e Tom Brady hanno scelto di ristrutturare il proprio contratto per permettere alle proprie franchigie di accogliere nuovi giocatori o ri-firmare quelli attuali. I Kansas City Chiefs hanno visto partire i due starters tackles Erick Fisher e Mitchell Schwartz per motivi di salary cap, col malcontento di Patrick, per poi accogliere l’ex guardia dei Patriots Joe Thuney (5  anni, $80 milioni 48 garantiti). Passando in Florida, il nuovo contratto di TB ha permesso i rinnovi di Antonio Brown (cifre da definire) , Rob Gronkowski  (1 anno, $8 milioni, garantiti), Lavonte David(cifre da definire) e Shaquill Barrett(4  anni, $68 milioni, 36 garantiti). Rimane in dubbio la permanenza del RB Leonard Fournette, si parla di Seahawks per lui, con la dirigenza Bucs pronta a virare su James White dei Pats.

Gli altri colpi: 49ers che rinnovo per Williams

Tra gli acquisti da segnalare di questa free-agency NFL, troviamo AJ Green (WR, 1  anni, $8,5 milioni, 6 garantiti) , che si è trasferito dai Cincinnati Bengals agli Arizona Cardinals, rendendo così ottimo il proprio mercato dopo l'arrivo di JJ Watt dai Texans. Trent Williams (OL, 6  anni $138 milioni, 55 garantiti) e Alex Mack (C, cifre da definire ) si sono trasferiti ai San Francisco 49ers. Il primo proviene dal Washington Football Team, divenendo l'offensive lineman più pagato della storia della NFL, mentre il secondo era divenuto free agent dagli Atlanta Falcons. Quest'ultimo ritroverà coach Kyle Shanahan nella franchigia della baia. Infine, aveva destato scalpore il mancato tag del RB Aaron Jones dei Green Bay Packers, con le due parti che sembravano dovevano dividersi. Invece, la franchigia del Wisconsin ha rinnovato il contratto del proprio giocatore offensivo per 4 anni, con $48 milioni totali, di cui 13 garantiti.

Mercato WR: Golladay verso NY?

Per quanto riguarda il mercato dei Wide Receiver, Kenny Golladay si trasferisce ai New York Giants, mentre l'ex Panthers Curtis Samuel alla squadra della capitale, firmando un triennale per $34,5 milioni. Tra coloro che influenzeranno maggiormente questo mercato, troviamo Will Fuller, ancora free agent, il quale è stato il miglior ricevitore dei Texans negli ultimi anni. L'ex giocatore della franchigia texana sembrerebbe indirizzato verso Green Bay e Aaron Rodgers, bisognosi di un'arma offensiva in più.

I nuovi Titans

I Tennesse Titans hanno visto partire Corey Davis (WR, 3 anni, $37 milioni, 27 garantiti) verso NY, sponda Jets, e Smith ai Pats, come già detto in precedenza. La franchigia di Nashville ha visto però consolidarsi il reparto difensivo, dove sembra probabile la partenza di Jadeveon Clowney, con gli arrivi di DenicoAutry (3yrs, $21,5 milioni, 9 garantiti), DT ex  Colts, e soprattutto di Bud Dupree (5 anni, $82.5 milioni, 35 garantiti ), LB proveniente dagli Steelers. Due firme che vanno a coprire la falla del sistema difensivo dei Titans, la pass-rush. Infatti, la squadra di Tennesse è la seconda peggior squadra a livello di sacks, dietro ai soli Falcons.


💬 Commenti