Spritz & Playbook Special Edition: Eagles, stagione storta o serve una rivoluzione?

La sconfitta con i 49ers chiude la stagione dei Campioni in carica che non riescono nella missione del Back to Back.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

La sconfitta con i 49ers chiude la stagione dei Campioni in carica che non riescono nella missione del Back to Back. 

Philadelphia si è presentata ad inizio anno fra le favorite in NFC. Poco era infatti cambiato in offseason con il blocco attacco e difesa che, sostanzialmente, non aveva riscontrato particolari anomalie. Hurts in cabina di regia, Brown e Smith a ricevere, un fenomeno come Barkley a tirar la carretta come RB (nel 2024, oltre 2000 yards corse) e una linea offensiva non così granitica come in passato ma sempre di ottimo livello. La difesa era sostanzialmente la stessa con l’aggiunta, a metà stagione, di un ottimo DE come Phillips

COSA E' ANDATO STORTO?

Cosa è quindi andato storto? Durante tutto l’anno Philadelphia ha avuto enormi difficoltà in attacco e nonostante il talento a disposizione, la fase offensiva è sempre sembrata ristagnante, legata a giocate estemporanee, con un running game solo lontano parente di quello distruttivo dello scorso anno e con delle statistiche non da prima della classica: 24esima per yards guadagnate e 22esima per punti segnati. Se a questo aggiungiamo una difesa buona ma non d’elitè il gioco è fatto. La partita contro i rimaneggiatissimo 49ers (guidati in maniera eccelsa da coach Shanahan) è stata il microcosmo di questa stagione: attacco a singhiozzo, difesa che tiene, la partita rimane in bilico ma, questa volta, a differenza di altre situazioni, la giocata finale non avviene e il 4&11 incompleto chiude la stagione dei biancoverdi

OGGI E DOMANI

Il roster degli Eagles rimane di assoluto valore e non ci sono particolari free agent da dover trattenere (forse solo per il TE Goedert si potrebbe fare un tentativo di rinnovo): questo consentirà al GM Howie Roseman di concentrarsi sull’integrazione del roster attuale senza prevedere particolari stravolgimenti. Quello su cui si dovrà mettere mano è il discorso complessivo dell’attacco inteso come “organizzazione”. 

L’OC Patullo verrà probabilmente silurato alla ricerca di nuove idee offensive e anche coach Sirianni, il cui posto non è in discussione, dovrà essere coinvolto in un processo di ri-modulazione di tutta la fese offensiva. 

Come detto Philly NON ha problemi di roster e, al netto dell’eventuale cessione di AJ Brown (su cui si favoleggia da mesi), non mi aspetto grossi stravolgimenti. Brown, per altro, è un WR di livello assoluto e al di là dei brutti drop contro i Niners, rimane una pietra angolare di questa squadra: bizzoso, vocale e lunatico come i classici WR primadonna, Brown è fisicamente imponente e nel profondo, se ben innescato, può essere devastante. Fossi negli Eagles me lo terrei ben stretto.


💬 Commenti