Giannis domina Boston! Golden State la scampa a Memphis.

I Bucks vincono di personalità con tripla-doppia del greco. Warriors 1-0 con brivido finale a Memphis.

Scritto da Giovanni Marino  | 

I Bucks vincono di personalità con tripla-doppia del greco. Warriors 1-0 con brivido finale a Memphis.

PLAYOFFS 2°TURNO 

Eastern Conference

Boston Celtics (#2) - Milwaukee Bucks (#3) 89-101 [MIL 0-1]
BOS: Tatum 21, Brown 12, Smart 10, Al Horford 12 (10 rim), White 10
MIL: Antetokounmpo 24 (13rim, 12ass), Portis 15 (11 rim), Holiday 25 (10 rim), Allen 11, Lopez 10 rim

Giannis Antetokounmpo sigla la tripla doppia (24+13+12) e trascina i Milwaukee Bucks ad una netta vittoria al TD Garden nella G1 contro i Boston Celtics che, per la prima volta in questi Playoffs, hanno visto soffrire il duo Ttaum-Brown (10/31 dal campo).

La partita all'inizio non vede in risalto nessuna squadra, infatti entrambe le franchigie non riescono mai a portarsi in vantaggio realmente. Boston inizia subito a difendere a uomo, certe volte raddoppiando, le due star di Milwaukee Giannis Antetokounmpo e Jrue Holiday, usando la stessa tecnica che aveva usato in precedenza contro i Nets nel 1° turno. Boston fatica dal campo, ma mettendo a referto più triple dei Bucks nei primi 6 minuti, riesce a portarsi avanti di 8 punti (18-10) a quasi 4' dalla fine del primo periodo. Dopo il timeout chiamato da Coach Budenhozer i Bucks cambiano atteggiamento: riescono a riacciuffare i Celtics con un break di 10-0 negli ultimi 2'30", chiudono in vantaggio il primo periodo avanti 27-24. La partita nel 2°periodo vede protagonisti i Bucks in tutti i sensi: Milwaukee riesce a mettere nella retina più tiri rispetto a Boston e obbliga le due star dei Celtics, Tatum e Brown, a tirare solamente 5/18 dal campo. La squadra ospite per questo chiude il primo tempo in vantaggio 56-46.
Alla ripresa Boston vede ritornare in campo il Marcus Smart che nel primo tempo aveva subito un infortunio al braccio che aveva messo in allerta i tifosi. I Celtics, nonostante il ritorno in campo del loro leader carismatico, non riescono mai a prendere in mano le redini della partita. 

Western Conference

Memphis Grizzlies (#2) - Golden State Warriors (#3) 116-117 [GSW 0-1]
MEM: Jackson Jr 33 (10 rimm), Morant 34 (10 ass), Melton 14, Clarke 12
GSW:Wiggins 17, Poole 31, Curry 24, Thompson 15

I Golden State Warriors si portano a casa la G1 della serie contro Memphis grazie alle giocate difensive di Stephen Curry e Klay Thompson. Per i Grizzlies vana la pazzesca prestazione di Jaren Jackson Jr. (33+10), Morant beffato all'ultimo tiro.

Morant, per mettere subito le cose in chiaro, sigla due triple e permette ai Grizzlies di andare in vantaggio sul 6-0 dopo nemmeno 1'. Ritornati in partita, i Warriors mettono in atto la giocata della serata: Curry la passa a Payton Jr che con una schiacciata, in faccia a Desmond Bane, fa venire giù il FedEx Forum di Memphis. È nel secondo periodo che per la squadra di San Francisco si mette male: oltre ad essere sotto -10, Coach Kerr perde Draymond Green che viene espulso dopo aver commesso un (doppio) fallo prendendo in volto Clarke e poi tirandolo giù mentre era in aria. Il primo tempo si chiude sul 61-55 Memphis, con Ja Morant che la mette sulla sirena. Nel secondo tempo Golden State cambia atteggiamento. Curry mette una tripla dall'angolo ricevendo anche fallo, che permette ai Warriors di ritornare in vantaggio. Memphis comunque non si da per vinta e Jaren Jackson Jr, MVP della serata, decide di trasformarsi in un alieno: non ne sbaglia una.
Il terzo periodo è un periodo di canestri e contro-canestri e non vede mai nessuna squadra allungare, quindi le squadre vanno a riposare sul 91-90 per i Warriors. Jordan Poole mette una tripla pazzesca che da inizio al 4 periodo. Il 4° periodo è dominato per la maggior parte dagli ospiti, che a 7' dal termine si ritrovano avanti sul +6 (103-97). Il finale della partita è thriller: a 1'16" dalla fine il risultato è 114-114, quando JJJ mette un tap-in che porta in vantaggio Memphis sul 116-114 a 1'10" dalla fine. Memphis è in vantaggio, terrà il vantaggio fino a 40" dalla fine, quando Klay Thompson da 8 metri mette una tripla che porta in vantaggio i Warriors 117-116. Ultimo possesso Memphis, mancano 3"alla fine: palla a Morant che prova il layup che però non entra. 
 

 


💬 Commenti