LBA Monday Morning sulla 3ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

3ª giornata

🔥Hot Topic🔥

L'eterno Logan. Nell'importantissima sfida in ottica salvezza contro Pistoia, sale in cattedra l'eterno David Logan. Il play USA ha una missione da compiere prima di appendere le scarpe al chiodo a fine stagione, e oggi ha risposto presente all'appello. Dopo gli 11 punti nelle prime due gare stagionali, oggi ne mette a referto 29 con statistiche veramente eccelse: 5/7 da due e 6/9 da tre e 23 di valutazione. Insieme ai 20 del suo compagno di reparto Pinkins indica la via alla squadra campana per strappare il referto rosa e smuovere così la classifica. Dall'altra parte Pistoia è ancora a quota 0 alla voce punti però si consola con il debutto in campionato della sua stella Jordon Varnado, che non sembra aver risentito del cambio di categoria dalla serie A2 alla LBA. Fra due giornate c'è la sfida con un'altra squadra ancora a secco come l'Happy Casa Brindisi e sicuramente l'ala USA si farà trovare pronta. 

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Primo quarto da incubo: 10 minuti, 10 palle perse, 10 tiri dal campo e 9 punti. Poi l'Olimpia Milano si è ricordata che è Milano e con due quarti da Olimpia Milano ha ribaltato Reggio Emilia e portato a casa il successo. Il parziale di 17-0 il momento della partita con tre protagonisti importanti: Stefano Tonut (che ha dato il via alla partita di Milano), Ismael Kamagate (grezzo ma con personalità) e  Kevin Pangos con quest'ultimo che ha mandato un bel messaggio prima del tour de force. Un Pangos più deciso, più veloce nelle decisioni e in esecuzione a differenza di Shavon Shields che per la terza partita consecutiva ha giocato sottotono (8 punti con 1/7 dal campo). Da sottolineare, in tema attico, l'impatto di Alex Poythress: invisibile nel primo tempo per poi chiudere il match con 15 punti (5/5 dal campo) servito bene e con continuità nel pitturato.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫

La Virtus vince a Trento e chiude la doppia trasferta con due vittorie, l'ideale per prepararsi al trittico di partite in casa, Alba-Stella Rossa-Sassari. Le V-Nere chiudono il match nel secondo tempo dopo che i padroni di casa erano riusciti con coraggio e attenzione a punire il calo bianconero e a rientrare nel secondo quarto. Si vedono protagonisti inaspettati a partire da Abass(15 con 4/5 da tre, bravo a chiudere il match nel terzo quarto) e da un buon Leo Menalo che segna due triple all'esordio in LBA quest'anno. Ci sono poi le solite certezze: il dominante Shengelia del primo tempo, poi calato per la stanchezza nel finale, il solido Jordan Mickey in doppia cifra e il top scorer Isaia Cordinier(16 con 5 assist), ormai giocatore totale in grado di segnare con continuità, sia in penetrazione che da tre punti, e di distribuire il pallone. L'importante era comunque reagire dopo il rientro di Trento nella seconda frazione e finire in maniera tranquilla, come è stato. Ora arriva una settimana quasi decisiva, soprattutto lato Eurolega per stabilire in che direzione si vuole andare. Per il resto ci sarà tempo di inserire meglio i nuovi, come il non eccelso Cacok di ieri. 


💬 Commenti