LBA, Hall salva l'Olimpia da un mostruoso Belinelli: vince Milano!

Il Beli dice 34 portando i suoi all'overtime in una gara quasi persa, ma al supplementare Hall fa la differenza

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Il Beli dice 34 portando i suoi all'overtime in una gara quasi persa, ma al supplementare Hall fa la differenza

LBA 13ª GIORNATA 

Olimpia Milano - Virtus Bologna 102-99

La 183ª sfida tra Olimpia Milano e Virtus Bologna va, dopo un tempo supplementare, ai biancorossi che regalano la vittoria numero 400 in carriera a coach Messina. Per la Virtus non sono bastati i 34 punti (18 nel 4° periodo) di un grande Marco Belinelli, Devon Hall (18 punti) uomo della provvidenza milanese.

Avvio tutto locale con Rodriguez e Bentil che sparano due triple consecutive per il 14-4 Milano dopo 5' di partita con Sampson già a quota 2 falli. La Virtus fatica a costruire in attacco ma le giocate dei singoli (Belinelli) la tengono in partita, Milano dopo la sfuriata iniziale ha un calo (5 tiri liberi sbagliati) e alla prima sirena il match è vivo sul 24-21 Milano grazie alal fortunosa tripla sulla sirena di Hall.

Il 2° quarto prosegue sulla falsa riga del 1°, le squadre si rispondono colpo su colpo, la Virtus cerca molto Jaiteh nel pitturato con Belinelli incubo della difesa di Messina come, d'altronde, lo è Sergio Rodriguez per i bianconeri. Partita ad alti ritmi ed equilibrata ma la Virtus nell'ultimo minuto si concede qualche distrazione di troppo: tripla di Rodriguez, tripla di Melli e fallo tecnico a Teodosic (proteste) punito con il libero di Hall per un 7-0 che vale il 54-45, punteggio con il quale le squadre andranno negli spogliatoi.

Chacho Rodriguez top-scorer con 14 punti e Milano che tira 10/17 da 3, per i campioni in carica 10 punti a testa Weems e Belinelli con tallone d'Achille le troppe lacune difensive che hanno portato i padroni di casa ad eseguire triple piedi a posto.

Rientro in campo e Milano riesce a toccare il massimo vantaggio sul +11 (58-47) e controlla una Virtus che non riesce ad innescarsi se non con le prodezze di Teodosic in attacco mentre in difesa soffe sotto le plance: rimbalzo offensivo e +13 Milano firmato da Biligha. Negli ultimi 2' Belinelli si riaccende e i suoi 5 punti consecutivi rianima la Virtus che entra negli ultimi 10' sotto 75-65.

Nell'ultima frazione Jerian Grant alza la voce, recupero e super schiacciata per il nuovo +13 (84-71) dopo 4' di gioco. Teodosic prova a tenere in vita i suoi e Weems ha tra le mani la tripla del potenziale -3 a 90" dalla fine: l'esterno di Scariolo manca il bersaglio e Hines con il tiro dal gomito a 77" regala il +8 (91-83). A 52" Ben Bentil spara la bomba del 94-85 che sembra mandare i titoli di coda.

Sembra tutto finito ma il finale è thriller perché Milano alza le mani dal manubrio ed è incredibile: Hall fa 1 /2 dalla lunetta, segna Belinelli il -3 (95-92) a 12". Grant va in lunetta grazie al 5° fallo di Teodosic, fa 0/2 e Belinelli si inventa una delle sue pazze triple per il pareggio a 4" sul 95-95!! Ultimo tiro per i padroni di casa con Hall che va corto: OVERTIME!

Overtime

Supplementare ad alta tensione, Milano recupera dalla tripla iniziale di Weems e con quella di Hall riprende la leadership sul 100-99 a 82" dalla fine. L'attacco Olimpia è nelle mani di Hall e lui non tradisce: layup del 102-99 a 38", layup nato da una dubbia rimessa data all'Olimpia in una palla contesa tra Belinelli e Bentil.La giocata chiave la firma Melli che recupera palla su Pajola, Rodriguez tira a 4" dalla fine con Weems che ha l'ultimo tiro ma la sua tripla verrà sputata dal ferro.


 


💬 Commenti