Eurolega Saturday Morning sul 17°round 2023 /2024

Il Monaco domina contro il Barcellona, il Fener vince il derby di Istanbul mentre i tiri liberi nel finale fanno vincere il Bayern

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

Il Monaco domina contro il Barcellona, il Fener vince il derby di Istanbul mentre i tiri liberi nel finale fanno vincere il Bayern 

SM Eurolega (R17) 2023/2024

Barcellona mai in partita nel Principato: brilla ancora Diallo

La Roca asfalta i catalani con una prestazione di squadra eccezionale. I monegaschi riescono con una gran difesa ad ingabbiare un Barcellona mai in partita. Il 15-3 iniziale è solo il preludio ad una partita nella quale i padroni di casa sono riusciti a disintegrare l'attacco degli ospiti. Dopo 5 minuti Mike James aveva già due palle recuperate e uno sfondamento subito a carico e questa è la prova maestra di quanto il Monaco volesse questa partita. Nonostante il Barcellona sia riuscito un paio di volte a ridurre il distacco sotto la doppia cifra, i padroni di casa sono rimasti in gestione della partita dal primo all'ultimo minuto. James oltre a sacrificarsi in difesa ha messo a segno il suo solito ventello, Diallo era talmente ispirato dal perimetro da riuscire anche a segnare un buzzer beater con due mani della difesa addosso mentre Brown, Hall e lo stesso Mike hanno garantito extra possessi dal rimbalzo con i quali il Monaco ha creato la voragine. Ad un certo punto il risultato era addirittura sul +30 e se non fosse stato per un sussulto d'orgoglio nel finale, il Barcellona avrebbe subito un passivo nettamente superiore al -20 alla sirena.
Ora per quanto il Monaco abbia dei meriti il Barcellona ultimamente sta pericolosamente rallentando la sua marcia. Nelle ultime 4 i catalani hanno vinto solo contro lo Zalgiris mentre sono arrivate 3 sconfitte che dimostrano un netto calo di forma certificato anche dal ventello subito contro il Malaga in Endesa nel weekend scorso. È come se la sconfitta con la Virtus avesse fatto traballare le certezze conquistate ad inizio stagione, infatti, da allora su sei partite solo due sono state portate a casa. Ora è necessaria una reazione per non essere risucchiati dal gruppo che condivide la quarta posizione dove si trovano Pana, Monaco, Fener e Maccabi. Sicuramente i blaugrana speravano di chiudere la stagione in modo migliore mentre Mike James e compagni con questa statement win, lanciano un messaggio a tutta Europa: Noi in final 4 vogliamo tornarci!

Il Bayern vince la sfida col Valencia e rilancia le speranze playoff 

Nei finali punto a punto sono i dettagli a decidere chi vince e Laso è un maestro nella cura degli stessi. Vi basti pensare che senza le conclusioni alla lunetta nel finale della sfida del BMW Park, questa partita sarebbe andata al Valencia. Gli ospiti, infatti, hanno tirato sia con migliori percentuali da 2 che da 3 (50% dall'interno, 40 dall'esterno), ma hanno perso l'incontro per due falli sul tiro di Lucic e  su quello di Obst che hanno garantito 5 punti facili che si sono rivelati decisivi nel finale ai bavaresi. Questi sono quei successi che anche se ottenuti col rotto della cuffia possono fare la differenza tra l'undicesimo ed il decimo posto.
Certamente il Valencia può recriminare di aver sbagliato il tiro del vantaggio con Jones sull'82 pari, ma la difesa degli spagnoli non è stata efficace come nel resto della stagione. Resta il fatto che entrambe le squadre possono essere clienti scomodi nella lotta per le posizioni dalla 7 alla 10. Il Bayern per la fisicità nel reparto lunghi, il Valencia per l'organizzazione difensiva. Sottovalutarle potrebbe costare caro alle altre rivali.

Il Fenerbahce vince il derby di Istanbul

Il derby di Istanbul non avrà l'appeal di qualche anno fa, ma resta comunque una delle rivalità principali di questa Eurolega. Questa volta il giocatore chiave dell'incontro è stato quel Nigel Hayes-Davis che si è sempre dimostrato giocatore intelligente capace di dare alla squadra quello di cui la squadra ha bisogno da lui in quel momento. E così in un primo tempo dove Oturu domina il pitturato grazie ad un ottima collaborazione con Larkin,  è l'ala ex Barcellona a tenere a galla i suoi con un primo tempo strepitoso dal punto di vista realizzativo. I suoi compagni perdono palloni continuamente nella prima metà di gioco e se non fosse stato per i suoi 15 punti nei primi 15 minuti il derby avrebbe preso un altra via. L'americano contiene l'emorragia e così, quando Calathes e Papagiannis si aggregano alla festa nel secondo tempo, i gialloblù riescono prima a raggiungere i padroni di casa e poi a vincere con una tripla di Calathes nel finale. Nonostante l'ottima serata dei sopracitati Larkin e Otturu, i biancoblu pagano l'imprecisione dall'arco (20%) e si ritrovano a dover rincorrere in classifica dopo la prima metà stagione. Nonostante una stagione non così tremenda per essere al primo anno di un nuovo progetto l'Efes, il cui leader è Larkin e non l'ancora sperduto Darius Thompson, probabilmente poteva fare di più. Per il Fener, invece, l'arrivo di Jasikevicius ha portato con sé un cambio di trend che vede ora la rosa lottare nuovamente per le posizioni che le competono grazie alle quattro vittorie in altrettante partite con il nuovo coach.

Qui Olimpia Milano ⚪️🔴

Qui Virtus Bologna ⚪️⚫️


💬 Commenti