Round Olimpia: R-E-L-A-X

Milano perde alla distanza a casa dell'ASVEL partita e una ghiotta occasione ma, alla fine, è un referto giallo indolore per i ragazzi di Messina.

Scritto da FMB  | 

Milano perde alla distanza a casa dell'ASVEL partita e una ghiotta occasione ma, alla fine, è un referto giallo indolore per i ragazzi di Messina.

Five letters here just for everybody out there in Olimpia-land: R-E-L-A-X

Proprio in spelling, R-E-L-A-X, parafrasando quello che disse Aaron Rodgers nel 2014 quando i Green Bay Packers faticavano a trovare continuità di risultati e i tifosi mogugnavano. L'Olimpia Milano cade 78-69 all'Astro Dome di Villeurbane contro l'ASVEL in uno dei più classici match dove la benzina finisce sul più bello. Gira il cazzo si, però poi guardi cosa è successo nel Round #24 e te ne ritorni a Milano a cuor leggere, ma andiamo con ordine.

Cliff sul più bello

L'ASVEL alla fine è risultato essere l'avversario PEGGIORE nel momento PEGGIORE. Squadra non super talentuosa ma dannatamente fisica/atletica con giocatori polivalenti con mani educate, in questo momento sono particolarmente ispirati e se non li uccidi poi succede quello successo ieri nel 4° periodo. Assenze in casa Olimpia importanti però il +10 ad inizio 3° quarto prometteva bene per gioco e difesa...ma non sei riuscito a dare il colpo del KO e dall'altra parte te l'hanno fatta pagare.

Che l'Olimpia fosse non solo a corto nelle rotazioni ma anche di fiato era percebile dopo un mese di gennaio con i fiocchi, tutto pagato nell'ultima frazione: l'ASVEL ha trovato quelle 2/3 giocate estemporanee con Howard e Cole, Milano in attacco non aveva più smalto e le ripartenze francesi sono state fatali. David Lighty è un signor giocatore e se non gli fai sentire il corpo poi te la fa pagare (vedi i 5 punti consecutivi per uccidere la partita).

No scintilla

Nuovamente si è sentita tanto la mancanza di Sergio Rodriguez quando la partita era sul filo, Kevin Punter non ha brillato (può succedere), Shields ottimo avvio poi si è un po' perso, Hines-LeDay-Tarczewski hanno lottato, sono mancate le scintille che sono solite del Chacho...potrei aprire il topic al motto "Delaney dov'era quando serviva una prestazione da leader?" ma ormai lo sapete come la penso. L'ex Barcellona, anche lui visibilmente fiacco, ha chiuso con 9 punti tirando 2/12 dal campo in 29'...perso il duello contro Norris Cole che invece è riuscito nel momento clou ha tirare fuori dal cilindro quelle giocate importanti per ribaltare la partita. Va bene fare lo "gnorri" però ad una certa bisognerebbe anche inziare a fare quel passo avanti che nessuno gli ha ancora visto fare, specie se manca Rodriguez.

COMMENTO

R-E-L-A-X, si con una vittoria Milano si sarebbe portata al 2° posto guadagnando una gara su CSKA, Real Madrid e Barcellona...non ha vinto e non hanno vinto le altre. Anzi, ad essere pignoli il Real non sta girando bene, il CSKA è mezzo rotto ed in crisi ed il Barcellona ha perso contro una delle due squadre più roventi del momento. Una piccola battuta d'arresto arrivata senza danneggiare l'ottimo percorso dei biancorossi in questa stagione, la classifica non ha subtio nessun danno irreparabile, è ancora tutta da giocare.

1 Barcellona 17-7 10 Valencia 12-12
2 CSKA Mosca 16-8 11 Baskonia 11-13
3 Olimpia Milano 15-8* 12 Olympiacos 11-13
4 Real Madrid 15-9 13 Maccabi Tel Aviv 10-12**
5 Bayern Monaco 15-9 14 ASVEL Villeurbane 10-14
6 Fenerbahce 14-10 15 Panathinaikos 9-14*
7 Zenit San Pietroburgo 13-9** 16 Alba Berlino 8-16
8 Anadolu Efes 13-10* 17 Stella Rossa 7-16*
9 Zalgiris Kaunas 13-10* 18 Khimki Mosca 2-21*

Adesso arrivano tre partite consecutive al Forum contro Maccabi Tel Aviv, l'inutile Khimki e poi LA squadra più calda dell'Eurolega, quel Fenerbahce da 9 vittorie consecutive che sembra aver aperto il vaso di Pandora. Questo referto giallo lo si prede, lo si piega e lo si butta sul primo scaffale a portata, è andata così, amen...le prossime tre invece o meglio, Maccabi e Fener sono cruciali soprattutto perché l'Olimpia è 1-0 con entrambe. Fondamentale metterle dietro anche negli scontri diretti con la speranza di recuperare i pezzi importanti.

LEGGI ANCHE: La Visione del Guazz (6/2/2021)


💬 Commenti