LBA Playoffs 2023, Semifinali: la preview di Milano-Sassari

Sabato al via le semifinali dei Playoffs di Serie A con l'Olimpia anche affronta la mina vagante Dinamo: attenzione alle sorprese

Scritto da Valentino Aggio  | 

Sabato al via le semifinali dei Playoffs di Serie A con l'Olimpia anche affronta la mina vagante Dinamo: attenzione alle sorprese

LBA PLAYOFFS SEMIFINALI

Olimpia Milano (#1) - Dinamo Sassari (#5) 

Il primo turno di LBA Playoffs ha confermato le Semifinali dello scorso anno: da una parte la Virtus Bologna affronterà il Derthona Tortona, mentre dall'altra parte del tabellone sarà ancora l'Olimpia Milano a sfidare la Dinamo Sassari. Nell'edizione 2022 i bianco-rossi spazzarono via gli isolani con un inappellabile 3-0, non mettendo mai alcun dubbio riguardo la propria superiorità. 

Quest'anno la sfida si ripete, anche se in questa LBA purtroppo si preannuncia la terza finale Scudetto consecutiva tra Milano e Bologna. Per le altre squadre è davvero troppo il divario con le due superpotenze di Eurolega. Più talento, più giocatori: insomma, sembrano quasi due mondi completamente diversi. Nonostante ciò, a differenza delle V-Nere, Milano ha dimostrato di non essere invincibile: l'Olimpia ha vinto la serie contro la VL Pesaro per 3-1. Una brutta sconfitta in Gara3 non ha permesso alla squadra di Ettore Messina di avere qualche giorno in più di riposo. Spinta dal pubblico infuocato della VitriFrigo Arena, Pesaro è scappata nell'ultimo periodo di gioco con un parziale di 27-17: una prova d'orgoglio da parte della VL, che ha conquistato i playoff proprio all'ultima giornata disponibile ai danni della Germani Brescia. 

Le due partite giocate nel capoluogo marchigiano hanno messo qualche dubbio ai giocatori dell'Olimpia, che avevano annichilito gli avversari nelle due sfide del Mediolanum Forum. A dimostrazione della profondità dell'Olimpia, sono stati giocatori differenti a trainare Milano nelle vittorie contro Pesaro: Luigi Datome (17 punti in 16' con 5/7 da tre punti) e Billy Baron (23 punti con 5/5 da tre punti) in Gara1, Shabazz Napier in Gara2 (12 punti e 7 assist) ed un redivivo Shavon Shields in Gara4 (25 punti e 7 rimbalzi). Ciò che, come sempre, impressiona di Milano è la sua difesa: Pesaro ha segnato 68 e 57 punti rispettivamente nelle prime due partite della serie, salvo poi metterne 88 e 80 in casa. Un punto debole dell'Olimpia potrebbe essere il tiro dall'arco: nonostante due ottime prestazioni in Gara1 e Gara4, Milano ha sparato a salve sia in Gara2 (10/28) che in Gara3 (8/22), due dati buoni ma non come in altre occasioni. 

Passando a Sassari, ancora una volta la squadra di coach Piero Bucchi è riuscita a stravolgere il pronostico della vigilia. Lo scorso anno è arrivata una vittoria all'ultimo respiro di Gara5 contro Brescia, quest'anno gli isolani hanno annichilito un'insufficiente Reyer Venezia in quattro gare. La Dinamo ha giocato una pallacanestro incantevole nel primo turno, distruggendo sotto ogni punto di vista una Venezia ancora senza idee in attacco. Dopo la sconfitta in volata arrivata in Gara1, Sassari ha vinto i successivi tre incontri: se in Gara2 e Gara3 non c'è stata storia (55-81 e 80-69 gli score), nella decisiva Gara4 solo l'immenso cuore di Jayson Granger ha messo il bastone tra le ruote di Sassari. Ciò che ha permesso a Sassari di dominare Venezia è stato il dominio sotto i canestri: la Dinamo ha catturato una media di 39 rimbalzi a partita, segnando molto su secondo tentativo. Sassari si è anche confermata la miglior squadra nel tiro da tre punti: 32/76 nel primo turno, che vale il 42% di squadra. 

Nonostante Milano parta da grande favorita, il tracollo di Pesaro mette qualche dubbio ai Campioni d'Italia. D'altro canto, Sassari arriva a questa Semifinale sulle ali dell'entusiasmo. Se Sassari rappresenta uno degli attacchi più frizzanti della LBA, Milano è senza alcun dubbio la difesa più rocciosa. I lunghi dell'Olimpia dovranno vedersela con Ousmane Diop: il centro della Dinamo (entrato sempre come cambio di DeShawn Stephens) ha dominato la serie con la Reyer sotto ogni aspetto. Il premio di giocatore più migliorato della LBA ha dato consapevolezza al #25, il quale rappresenta una vera minaccia per i lunghi milanesi. Sassari è insidiosa anche con i piccoli, in particolare Chris Dowe e Filip Kruslin, vere minacce dall'arco dei tre punti. Non pervenuto finora uno dei giocatori più pericolosi della Dinamo: Eimantas Bendzius è stato un vero e proprio fantasma in queste prime quattro gare di Playoff, ma potrebbe accendersi in qualsiasi momento. Milano potrà invece contare su un ritrovato Shavon Shields, oltre ai “soliti” Nicolò Melli e Kyle Hines sotto i tabelloni. I due scontri in stagione regolare hanno dato ragione all'Olimpia, che però non dovrà commettere l'errore di entrare in campo troppo rilassata. 

🔮 Pronostico: 3-1 Milano

📆 Date: 27/05 (G1); 29/05 (G2); 01/06 (G3); 03/06 (G4); 05/06 (G5)*.

 


💬 Commenti