LBA Monday Morning: 1° posto, playoffs e salvezza dopo la 28ª giornata

Analizziamo gli scenari per la lotta al primo posto, ai playoffs e per la salvezza dopo la fine della 28ª giornata.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Analizziamo gli scenari per la lotta al primo posto, ai playoffs e per la salvezza dopo la fine della 28ª giornata.

Gli scenari post 28ª giornata

🔥Lotta al 1° posto

La sconfitta di Brescia sul campo della Vanoli Cremona inaugura ufficialmente la corsa, nelle ultime due giornate del campionato, al primo posto. Brescia, infatti, resta ferma a 40 punti, permettendo così il definitivo avvicinamento, alla stessa quota, di Milano, vincente contro Scafati, in attesa del match odierno della Virtus Bologna contro Reggio Emilia: in caso di successo la Segafredo aggancerebbe il duo Brescia-Milano ma con scontri diretti a favore con entrambe.

Settimana prossima al Forum big-match proprio tra l'Olimpia e la Germani con la Virtus invece impegnata sull'ostico campo di Tortona, una giornata che potrebeb stravolgere ancora la fitta lotta per il 1° posto.

🔥Lotta Playoffs

Trento vince al PalaBarbuto contro Napoli, sale a quota 30 punti in classifica e matematicamente si qualifica ai playoffs. I partenopei, invece, che restano fermi a 26 e al nono posto, si tengono a due punti da Tortona e Pistoia. In Toscana, Pistoia perde clamorosamente punti contro Brindisi: i pugliesi, dati per spacciati da qualcuno, si costruiscono con questa vittoria un’ultima chance per la salvezza. La sconfitta sicuramente complica i piani di Pistoia: Tortona non rallenta e non ha pietà di Pesaro, Napoli comunque resta in agguato. Il calendario, però, non favorisce nessuna delle conteders: per il 29° turno, Pistoia vola a Trento, Tortona ospita la Virtus e Napoli è ospite di Reggio Emilia.

🔥Salvezza 

La notizia della giornata, per ciò che concerne la lotta salvezza, è la vittoria di Brindisi su Pistoia. I pugliesi vincono e mettono in sospeso la salvezza ufficiale per Varese, protagonista di una grande vittoria sul campo di Sassari. Pesaro si ferma a Tortona e, quindi, resta ancora al penultimo posto, lontana due punti da Treviso che giocherà a Varese domenica prossima. Lo scontro tra le due potrebbe potrebbe posticipare la conclusione della lotta salvezza all’ultima giornata. Pesaro è, ma solo per il momento, la più fortunata sul calendario: alla prossima ospiterà Cremona (già salva) in casa.

 

 


💬 Commenti