Eurolega 20/21 (R33): Barcellona 1°...con un aiutino a Milano

I blaugrana espugnano Istanbul battendo il Fener consolidando la testa di serie #1, lotta serrata per il 4° posto, intanto Valencia ancora vivo

Scritto da FMB  | 
Tolga Adanali / Getty Images

I blaugrana espugnano Istanbul battendo il Fener consolidando la testa di serie #1, lotta serrata per il 4° posto, intanto Valencia ancora vivo.

ROUND #33
(2/4/2021)

Barça chiude il discorso 1° posto

Il Barcellona riscatta il KO di Tel Aviv facendo un bel favore all'Olimpia Milano, battuto ad Istanbul il Fenerbahce (che ha perso per infortunio subito Vesely) 72-82 con il 1° posto assoluto ipotecato ed un Brandon Davies da 13+10. Partita molto bella e combattuta come prevedibile, i blaugrana entrano negli ultimi 10' avanti di 4 lunghezze (58-62) ed aprono l'ultima frazione con break di 9-3 per il massimo vantaggio sul 61-71 a 7'39" dalla conclusione. Come spesso succede i catalani alzano l'intensità e la fisicità difensiva nel quatto finale, il Fenerbache non trova più fluidità offensiva costretto a prendere tiri forzati. Proprio la difesa degli ospiti è la chiave perché i ragazzi di Jasikevicius non uccidono la partita sprecando diverse chance ma, all0o stesso tempo, chiudono ogni spiraglio ai turchi. A 43" dalla fine Davies segna col fallo il canestro del 72-82 dopo aver catturato il 15° rimbalzo offensivo della serata blaugrana. Simbolica prestazione di Marko Guduric che chiude con 18 punti...di cui 11 realizzati nel primo tempo! Il dato più significati riguarda i rimbalzi dove la perdita di Vesely è stata fatta pagare cara: 29 di cui 15 offensivi.

I turchi adesso si trovano al 5° posto a pari record (20-13) con l'Olimpia Milano (#4) e Bayern Monaco (#6), il tutto si deciderà all'ultima giornata quando i gialloneri ospiteranno il Real Madrid.

Valencia non si arrende!

Il Valencia rimonta dal -17 ed in volata espugna Berlino 86-90 restano in piena corsa Playoffs salendo 18-15 come il Baskonia; i ragazzi di Ponsarnau inseguono per tutta la partita me negli ultimi 3' pareggiano e nel finale punto a punto esce Derrick Williams. Schiacciata per il primo sorpasso (83-85) e poi, dopo la tripla di Simone Fontecchio, ecco il gioco da 3 punti per il nuovo +2 (86.-88). Siva sbaglia la tripla del sorpasso e Van Rossom chiuderà i giochi. Per gli spagnoli 5 giocatori in doppia-cifra a referto con Klemen Prepelic autore di 24 punti.

LE ALTRE PARTITE

Il CSKA Mosca archivia senza sudare la pratica Khimki (97-72) con 6 giocatori in doppia-cifra a referto (Lundberg e Voigtmann 16 punti) e risponde all'Efes difendendo il 2° posto. Lo Zenit non fallisce in casa con l'ASVEL  vincendo nettamente 87-53 e rimane in piena corsa Playoffs  (con ancora una gara da recuperare) superando momentaneamente il Baskonia. 

Infine il Real Madrid batte in casa l'Olympiacos (72-63) e si aggrega al rissone finale per gli ultimi 2 pass Playoffs. Partita superba per Gabriel Deck da 18 punti con 7/7 da 2


💬 Commenti