Reazione Italia: battuta di forza la Georgia!

Gli Azzurri lottano, soffrono ma alla fine hanno la meglio contro Shengelia & Co per una cruciale vittoria

Scritto da FMB  | 
FIBA

Gli Azzurri lottano, soffrono ma alla fine hanno la meglio contro Shengelia & Co per una cruciale vittoria

GRUPPO C

Italia-Georgia 78-62

Simone Fontecchio si iscrive agli Europei (14 punti), Pajola e Melli strepitosi in difesa, Niang (15 punti) straripante nel momento clou e l'ItalBasket centra una preziosa vittoria piegando la Georgia. Partita tesa, basse percentuali ma gli Azzurri sono riusciti, soprattutto dalla difesa, a trovare quella solidità e grinta per poi scavare il solco decisivo. Non a caso le due triple più pesanti sono arrivate da Ricci e Spissu a cavallo tra 3° e 4° periodo.

Primo tempo di pallacanestro rivedibile da parte le entrambe le squadre ma gli Azzurri riescono a fare buon muro dietro e tra qualche buon attacco e tiri liberi prendono le redini toccando il +10 (22-12) ad inizio 2° periodo. Poi, però, momento di blackout con i georgiani bravi ad approfittarne per rientrare in partita e andare al riposo lungo sul 32-32 con l'Italia da 9/28 dal campo con 3/18 da 3, 10 palle perse ma con 21 rimbalzi (10 offensivi, 7 di Melli).

Lo spartito non cambia rispetto al primo tempo con i ragazzi del Poz bravi però a trovare canestri in contropiede e tiri puliti, parziale di 11-0 per il 48-41 a 2'24" dalla sirena del 3° periodo per entrare sul 53-47 nell'ultima frazione grazie alla pesante tripla di Ricci. 

L'inizio di 4° periodo spacca la partita: la tripla di Spissu dà vita ad un super parziale di 13-0 con 7 punti consecutivi del solito ottimo Niang per il 66-47! Le Georgia, in evidente crollo aerobico, alza bandiera bianca.

 


💬 Commenti