Eurolega Playofsf 2021: follia a Monaco ed il Bayern porta Milano a Gara5!

Clamoroso 4° periodo dei bavaresi che trascinati da Zipser battono in rimonta ed in volata una Milano bella per 35'.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Clamoroso 4° periodo dei bavaresi che trascinati da Zipser battono in rimonta ed in volata una Milano bella per 35'.

PLAYOFFS

Bayern Monaco (#5) - Olimpia Milano 85-82 (#4)  [TIED 2-2]

Il Bayern Monaco non muore mai, rimonta dal -13 e in volata batte un'Olimpia Milano alla quale non è bastato un Delaney da 28 punti. Eroico Paul Zipser con 16 punti.

Inizio di partita con entrambe le squadre presenti che si rispondono colpo su colpo con i bavarese avanti 23-19 grazie a 11 punti di DJ Seeley con solo 2 tiri da campo (1/1 da 2, 1/2 da 3) e 6/7 dalla lunetta. Nel 2° quarto Milano alza l'intensità in difesa per poi ripartire velocemente in attacco con un Malcolm Delaney ancora rovente da Gara3: l'ex Barcellona realizza 6 punti consecutivi per il 32-38 Olimpia a 5' dal riposo lungo.
L'Olimpia ha inerzia della partita, riesce a leggere bene l'attacco dei padroni di casa che non trovano più fluidità e davanti i singoli riescono sempre a prendere vantaggio per creare o generare punti. I ragazzi di Messina toccano anche il +11 (37-48) prima di chiudere sul +10 (40-50) al riposo con lungo con un sontuoso Delaney da 17 punti, 66% da 2 (10/15) ma, soprattutto, Vladimir Lucic cancellato con 2 punti e bavaresi da 12/31 dal campo.

Interessante il dato dei tiri liberi con Milano da 15/19 ed Bayern da 15/18 per un totale di 29 falli commessi in 20' da entrambe le squadre.

Ad inizio ripresa Delaney spinge Milano sul +13 (42-55), il Bayern però si rifiuta di alzare bandiera bianca e sulle spalle di Paul Zipser (8 punti nel 3°) è ancora vivo chiudendo sotto 63-71 causa una folle tripla da 9 metri, sulla sirena, di tabella di Shields totalmente fuori equilibrio!

Ultimo quarto ad alta tensione perché i ragazzi di Trinchieri non demordono sul -1 (76-77) a 4'46" dalla fine con un Paul Zipser versione go-to-guy tra schiacciate e triple folli. Finale al cardio-palma, Milano s'incarta in attacco chiedendo gli straordinari a Delaney ma non basta, Reynolds sigla il jumper del sorpasso (80-79) a 3' dalla sirena finale. Baldwin si mangia due canestri per allungare e a 97" Milano dalla lunetta trova il pareggio sull'80-80.
Delaney sente che è il suo momento e lo coglie in pieno, canestro e fallo per il +2 (80-82) perché sbaglia il a 66", ma il Bayern trova il jolly: dopo la persa di Bladwin Delaney viene stoppato, contropiede Bayern ed alley-oop folla di Zipser per Lucic che schiaccia col fallo di Shields!!!!

Ultimo possesso Olimpia con 23", Shields si butta dentro e subisce fallo a 8"....ma l'Istant Reaply cambia la chiamata perché Gist ha i piedi fuori dal semicerchio e quindi sfondamento del danese. Lucic fa 2/2 in lunetta e all'ultimo possesso Datome manca la tripla del pareggio.

Zenit San Pietroburgo (#8) - Barcellona (#1) 74-61 [TIED 2-2] 

La serie più equilibrata di tutti i playoff porta lo Zenit sul 2-2, dopo un altro clinic difensivo di Pascual e i suoi, nei confronti di Jasikevicius, che sembra accusare la pressione di paragoni importanti.  

Pronti via e lo Zenit parte subito forte, sia in attacco che in difesa. Dopo 20 minuti di gioco il Barcellona è fermo a 26 punti, mentre gli stessi catalani riescono a limitare la potenza di fuoco dei russi e dopo i 25 segnati nel primo periodo, si gira intorno a punteggi bassi, come d'altronde successo nello storico della serie. Il fattore delle prime 3 gare, Brandon Davies, è totalmente nullo e l'unico a tenere in piedi i blaugrana è Cory Higgins.

Nel terzo quarto si va avanti di break e contro break con protagonisti Poythress e Calathes, ma gli unici canestri Barça arrivano quando lo Zenit è già in fuga. Ultimo quarto dove entrambe le squadre iniziano a sentire la stanchezza, con le difese che concedono di più. Il Barça però riesce a poggiarsi solo sul play greco. I padroni di casa invece giocano più di squadra, trovando grandi apporti da parte di Pangos, Baron (2 veri matador della serata) così come Black Poythress e Hollins. Serie dunque rimandata a gara 5, nuovamente a Barcellona, con questo Barcellona a due facce che inizia a tremare. 


💬 Commenti