Playoffs 2025, Shengelia eroico salva la Virtus: sarà semifinale contro Milano!

La Reyer Venezia spaventa la Segafredo ma il georgiano, insieme ad Hackett, trascina le Vu-Nere al successo tirato n Gara 5!

Scritto da Filippo Albanelli  | 

La Reyer Venezia spaventa la Segafredo ma il georgiano, insieme ad Hackett, trascina le Vu-Nere al successo tirato n Gara 5!

QUARTI DI FINALE

Virtus Bologna (#1) - Reyer Venezia(#8) 86-84 [W VIR 3-2]

La Virtus Bologna vince al cardiopalma contro una super Venezia che è stata a contatto durante tutta la partita, per i padroni di casa è necessaria una menzione speciale per Daniel Hackett che ha trascinato i suoi con 21 punti, altra menzione per Toko Shengelia che ha trascinato i suoi negli ultimi minuti dopo essere stato seduto in panchina per 33'. Ad una super Reyer invece non bastano i 18 punti di Parks e i 16 di Ellis per portare Venezia al sogno Semifinals.

Buon inizio di partita degli ospiti che si portano avanti subito sul 5-0, dopo un paio di minuti anche la squadra di coach Ivanovic inizia a giocare e guidata dal duo Hackett-Pajola viene ristabilito equilibrio, 22-21 dopo i primi 10'.

Nel secondo quarto per i primi 8' la Virtus fa fatica a trovare canestri ben costruiti ed è costretta ad inventare, la Reyer invece continua a giocare una bella pallacanestro riuscendo a mettere in difficoltà la difesa virtussina che soffre sugli scarichi, ma è negli ultimi due minuti che i padroni di casa provano la primi mini fuga, spenta poi da una tripla allo scadere di Munford. Dopo 20' il tabellone indica il punteggio di 41-39.

Nel terzo quarto a comandare la partita sono gli ospiti, tanta energia e gioco di squadra mettono in difficoltà la Segafredo che è costretta ad inseguire ma che chiude grazie ad una tripla di un fino ad ora anonimo Clyburn sul 65-65.
Nell'ultimo quarto la Reyer si porta avanti di 9 lunghezze, è qui che coach Ivanovic si gioca la carta Shengelia che sposta sin da subito gli equilibri e porta la Virtus a -1 a 1'33" dalla fine. Nell'azione successiva è proprio Ellis che dopo una super partita perde un pallone importante che viene puntualmente punito da un super canestro di un eroico Shengelia che vale il +2 a 50". La Reyer poi riesce a costruire un brutto tiro di Parks che non sfiora neanche il ferro, dall'altra parte i padroni di casa usano tutti i secondo per andare al tiro che viene preso e sbagliato da Morgan. Sarà Kabengele a prendersi l'uliìtimo tiro della stagione che arriva corto sul primo ferro ed infrange il sogno semifinale dei lagunari. 

 


💬 Commenti