LBA Monday Morning sulla 16ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

16ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Napoli & Trento. La classifica dice che Napoli è da quarto posto. Vittoria e striscia positiva allungata a tre: la Gevi supera in casa Pesaro senza grosse difficoltà (93-75). Dopo Tortona e Venezia un altro successo importante che permette alla squadra di Coach Milicic di lievitare di qualche posizione in classifica. Partita mai in discussione: dopo un primo quarto equilibrato, Napoli domina per i restanti 30 minuti di gioco grazie ai colpi di Brown, Ennis e il solito Pullen.
Napoli sale, ma Trento scende: terza sconfitta consecutiva in campionato per la Dolomiti Energia, che questa volta cade sotto i colpi di un’ottima Vanoli Cremona (99-70). La squadra di Galbiati è ancora da play-off in classifica, ma dietro Scafati e Cremona iniziano a mettere pressione. L’infortunio di Prentiis Hubb (secondo miglior realizzatore del team) è stato un brutto colpo, ma a Cremona Graziulis è un assente ingiustificato. Alla prossima c’è Brescia: Trento, attenzione! 

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

L’Olimpia vince al Forum con Tortona 83-82, ma il finale è tutto un brivido: a 40 secondi dalla fine Napier forza una penetrazione, perde palla e lancia in contropiede Colbey Ross, che mette a segno la tripla del sorpasso Tortona. È solo Davon Hall che fa felici i meneghini pochi secondi dopo: complice forse anche una difesa troppo permissiva di Thomas - seppur protagonista assoluto degli ospiti con 23 punti e 3 stoppate -, la guardia di coach Ettore Messina realizza in penetrazione e mette fine alla gara. Da una parte, l’Olimpia si nutre dell’apporto offensivo dei soliti: Melli su tutti, autore di 23 punti in 25 minuti, poi Napier (14 punti, 9 assist) e proprio Hall (14 punti); dall’altra, invece, ringrazia caldamente anche le prestazioni brillanti e ordinate di Giordano Bortolani, in stato di grazia ultimamente, e di un insolito Willie Caruso, che mette a referto 8 punti. Male Hines e Flaccadori. 
Messina può tirare un sospiro di sollievo per il momento, anche se le assenza per infortunio lo perseguitano: il primo che forse uscirà dall'infermeria dovrebbe essere Shavon Shields torna a disposizione con minutaggio limitato (10 minuti) venerdì a Valencia.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

Ordinaria amministrazione per la Virtus Bologna che anche priva di Shengelia domina in 10 minuti l'Happy Casa Brindisi fanalino di coda. I 13 assist nella sola prima frazione chiusa sul 35-19 sono l'immagine di una partita mai iniziata. Partite del genere sono quelle di cui la Segafredo ha bisogno in questo delicato momento, due pesanti sconfitte in Eurolega fuori casa con la squadra di Banchi che, fisiologicamente, è apparsa un po' sulle gambe. Avendo messo tanto fieno in cascina può permettersi qualche referto giallo ma in questo momento è importante gestire le forze e sfruttare le rotazioni in campionato. Shengelia è stato tenuto fuori per motivi precauzionali (potrebbe restare ai box per 10 giorni circa) quindi è il momento per Mickey, Zizic e Polonara di fare un passo avanti e dare garanzie a coach Banchi. Nel mentre Iffe Lundberg si sta confermano con prestazioni ottime e continue oltre al solito immortale Marco Belinelli stasera autore di 16 punti con 4/5 da 3 nel solo 1° periodo.


💬 Commenti