Il CSKA si schianta contro il muro Olimpia: vince Milano!

I ragazzi di coach Messina vincono l'opening di Eurolega battendo i russi grazie ad un'ottima prova difensiva.

Scritto da FMB  | 
Mattia Ozbot / Ciamillo-Castoria

I ragazzi di coach Messina vincono l'opening di Eurolega battendo i russi grazie ad un'ottima prova difensiva.

ROUND #1

Olimpia Milano - CSKA Mosca 81-72

L'Olimpia Milano ricomincia l'Eurolega come aveva finito la passata stagione: battendo il CSKA Mosca! Per i biancorossi solita superba prestazione di Shavon Shields (17 punti) ben assistito da Devon Hall (11 punti) e dal cuore di Pippo Ricci. Decisiva la difesa nel pitturato nella ripresa.

Il primo colpo di scena arriva dopo appena 2’ quando Nikola Milutinov è costretto a lasciare la partita per un brutto infortunio al ginocchio destro (lotta su palla vagante), il secondo è invece ai danni dell’Olimpia con Kaleb Tarczewski costretto al 2° fallo personale a 4’22” dalla sirena della prima frazione. I russi fanno valere il loro fisico costringendo l’Olimpia a 7 falli di squadra nel 1° quarto e portando a casa un notevole 7/9 dalla lunetta in un quarto vinto 21-29 (Kurbanov 8).

L’ingresso dalla panchina di Devon Hall (11 punti) rivitalizza i padroni di casa che non solo rientrano ma trovano pure con un personale 4-0 di Melli il sorpasso (38-34) a 4’ dal riposo lungo. Il CSKA trova con Shved e Clyburn (10 punti) i canestri per tenere la leadership al riposo lungo (45-44) grazie anche al 7/17 da dietro l’arco. Per Messina sospiro di sollievo: Malcolm Delaney, infortunatosi al ginocchio sul finire di primo tempo, non deve lasciare la partita.

Il terzo periodo è interlocutorio con Milano che prende le redini della partita toccando anche il +5 (62-57) ma con i russi sempre in scia. Alla sirena del periodo Olimpia avanti 62-59, il tutto con Shields iscritto definitivamente alla partita (autore di 11 punti).

Milano ha il dominio del pitturato specie in difesa dove il CSKA per 5 volte non riesce a chiudere delle buone azioni, l’energia in difesa viene ripagata in attacco dove Shields-Rodriguez-Ricci confezionano un 6-0 che vale il 68-59 a 6’16” dalla sirena finale. Da sottolineare la determinazione di Pippo Ricci che, entrato dalla panchina sul finire di 3° quarto, ha dato energia ed intensità nella metà-campo difensiva.

Gli ospiti sono bloccati dalla difesa milanese, dalla persa di Shved ecco il layup del Chacho per il massimo vantaggio (74-63) a 4'32". Il colpo del KO lo scrive, tanto per cambiare, Rodriguez con la bomba del +13 (81-68) a 90". Ospiti andati nel pallone contro l'asfissiante difesa milanese nell'ultimo periodo.


💬 Commenti