Al via la Copa del Rey, le otto migliori della classe di scena a Valencia
Real Madrid, Barça, Baskonia, Murcia, Unicaja, Tenerife, Joventut e i padroni di casa del Valencia Basket si sfidano da giovedì al Roig Arena
Real Madrid, Barça, Baskonia, Murcia, Unicaja, Tenerife, Joventut e i padroni di casa del Valencia Basket si sfidano da giovedì al Roig Arena
Prenderà il via giovedì 19 febbraio l’atteso appuntamento con la Copa del Rey 2026, il trofeo della pallacanestro spagnola più sentito della stagione. Nello scenario del Roig Arena, il nuovo avveniristico palazzetto casa del Valencia Basket, le otto migliori squadre del campionato ACB si sfideranno per determinare chi succederà all’Unicaja Málaga come campione dell’ambito torneo.
L'analisi dei match
I padroni di casa del Valencia Basket apriranno le danze giovedì pomeriggio, cercando di sfruttare il fattore campo del Roig Arena davanti a migliaia di tifosi taronja. Contro la Joventut Badalona di Dani Miret, dovranno sfatare il tabù che vuole che dal 2002 la squadra ospitante non vinca la Coppa (da quando il TAU Cerámica trionfò a Vitoria).
Se c’è qualcuno che può rompere la "maledizione" per la squadra ospitante, sembra proprio la compagine allenata da Pedro Martínez, che ha meravigliato nella prima metà della stagione sia in campionato che in Eurolega per la qualità del gioco profuso, con il dominicano Jean Montero come leader. I verd-i-negre catalani, capaci di battere i valenciani dieci giorni fa in campionato, non hanno nulla da perdere e contano su giocatori esperti come Ricky Rubio, Ante Tomic o Adam Hanga, che sanno già cosa voglia dire vincere questo torneo.
Le grandi favorite restano il Real Madrid e il Barça, le squadre che hanno alzato più volte il trofeo al cielo (rispettivamente 29 e 27), anche se mai come in questa stagione sembrano "umane" rispetto al resto della truppa. I blancos di Sergio Scariolo e i blaugrana di Xavi Pascual si presentano all’appuntamento con sensazioni alterne. I primi, attualmente in testa al campionato ACB nonostante prestazioni non sempre brillantissime, possono contare su un roster molto profondo. Il sorteggio ha messo il Real subito di fronte all’Unicaja Málaga in una riedizione della finale dello scorso anno: la compagine di Ibon Navarro, pur meno spettacolare di dodici mesi fa, non si darà per vinta facilmente.
Il Barça, invece, appare fortemente debilitato: senza gli infortunati Jan Vesely, Tomas Satoransky e Kevin Punter (tutti in forte dubbio), i catalani hanno faticato nelle ultime uscite. Il sorprendente UCAM Murcia di Sito Alonso cercherà di approfittarne per piazzare il colpo grosso nei quarti.
Infine, il Kosner Baskonia di Paolo Galbiati, che torna nel torneo dopo due anni d’assenza, è apparso in netta ascesa, nonostante le incognite sulle condizioni di Markus Howard e Rodions Kurucs. Se la vedrà con La Laguna Tenerife che, orfana quasi sicuramente del leader Marcelinho Huertas (assenza pesantissima), proverà comunque a dare battaglia con il solito sistema di gioco collaudato di Txus Vidorreta.
Eventi collaterali
In parallelo al torneo principale, si giocherà alla Fonteta anche la Minicopa Endesa, dove i migliori talenti U14 si sfideranno per mostrare chi saranno le stelle di domani. La città sarà inoltre animata da una gigantesca Fan Zone con musica dal vivo e il tradizionale incontro tra le tifoserie, rendendo l'evento una vera festa dello sport.
Tabellone e programma

Quarti di Finale – Giovedì 19 febbraio
- Ore 18:00: Valencia Basket vs Joventut Badalona
- Ore 21:00: Real Madrid vs Unicaja Málaga
Quarti di Finale – Venerdì 20 febbraio
- Ore 18:00: Kosner Baskonia vs La Laguna Tenerife
- Ore 21:00: Barça vs UCAM Murcia
Fase Finale
- Sabato 21 febbraio: Semifinali (ore 18:00 e 21:00)
- Domenica 22 febbraio: Finale (ore 19:00)
💬 Commenti