LBA Playoffs 2022, le preview dei Quarti di Finale

Virtus ed Olimpia partono favorite mentre attenzione a Venezia e Sassari che potrebbero fare l'upset. Qui le analisi delle sfide

Scritto da FMB  | 

Virtus ed Olimpia partono favorite mentre attenzione a Venezia e Sassari che potrebbero fare l'upset. Qui le analisi delle sfide.

Domenica e Lunedì andranno in scena le prime gare de Playoffs LBA con l'Olimpia Milano che aprirà le danze contro Reggio Emilia e Brescia a chiudere il programma il giorno dopo. Qui di seguito le analisi delle 4 serie

LBA PLAYOFF QF

Virtus Bologna (#1) - VL Pesaro (#8)
✏️ Giacomo Albazzi

All’esordio dei playoff di campionato la Virtus, prima testa di seria, affronterà la Pesaro di Luca Banchi.
I padroni di casa sono forti del centrato obiettivo Eurolega, che era il fondamento della stagione bianconera… ovviamente l’esodo dello scorso anno non era andato giù. Ora la pressione è decisamente minore, ma guai ad abbassare la guardia perché lo scudetto ora è un chiaro obiettivo e la carta “sorpresa” quest’anno sappiamo che non può funzionare.
Gli ospiti invece ritornano ai playoff dopo 13 anni (?) e saranno molto motivati a fare bella figura per coronare il perfetto cammino di Luca Banchi, che da quando è arrivato nella città marchigiana ha portato esperienza ed equilibrio all’ambiente, passando dal rischio retrocessione al sogno (ora non più) playoff.
In stagione regolare il record è 2-0 per la Virtus Bologna, entrambe le gare sono state letteralmente a senso unico e difficilmente questa serie potrà rivelare delle sorprese.
Sulle qualità delle squadre non c’è molto da dire, la Segafredo possiede doti tecniche e fisiche molto più forti, ma in questa tipologia di partite il più lo fa l’atteggiamento e per questo Pesaro non dovrà mai mollare.
Per quanto riguarda i singoli tra le file dei campioni in carica non c’è un vero e proprio trascinatore, perché la compagine bolognese è molto omogenea e gli uomini capici di ferire la VL sono molti. Mentre per Pesaro, come abbiamo visto in campionato, le vere e proprie minacce saranno Tyrique Jones e Carlos Delfino, con il primo che ha chiuso con 13,5 punti e 9,6 rimbalzi di media a partita.

🔮 Pronostico: 3-0 Virtus 

📆 Date:15/05 (G1), 17/05 (G2), 19/05 (G3), 21/05 (ev. G4), 23/05 (ev. G5) 

Olimpia Milano (#2) - Pallacanestro Reggiana (#7)
✏️ Lorenzo Mengoli

Serie che sembra abbastanza scontata come risultato finale, se Milano non passasse il turno la stagione potrebbe considerarsi un fallimento. La Reggiana però sicuramente, anche senza la sua punta Olisevicius, darà battaglia fino all’ultimo possesso, l’Olimpia infatti ha vinto con massimo 10 punti di scarto i due precedenti stagionali.
La squadra di coach Messina dovrà mostrare in questo primo atto la solida difesa che è stata il suo segno distintivo in Italia e in Europa, pur con il dubbio sulle condizioni di Nicolò Melli che sta recuperando dall’infortunio subito il 20 aprile contro l’Efes. In attacco, vista l'assenza certa di Delaney, si cercano conferme: possono arrivare sicuramente dal rientro del Chacho Rodriguez, ma i giocatori di supporto come i vari Jerian Grant, Trey Kell o Devon Hall sono chiamati a dimostrare di essere pronti. Milano comunque, data la profondità del suo roster, potrà scegliere di schierare i giocatori più adatti nei vari momenti della partita, contando anche sull’affidabilità del proprio pacchetto italiani.
Dall’altro lato del parquet la squadra di Attilio Caja è ritornata dopo tanto tempo ai playoff e vorrà dire la sua. Reggio Emilia sarà guidata dal suo faro Cinciarini (doppia doppia da 11 punti e 10 assist di media in stagione, con la ciliegina delle due triple doppie) e può inoltre fare affidamento sulla fisicità unita alla precisione al tiro di Michael Hopkins (14 punti e il 43% da tre). Se Reggio continuerà a far muovere la palla(seconda squadra per assist in stagione) e tutti i suoi giocatori come Tyler Larson, Stephen Thompson o Strautins giocheranno ad un buon livello, l’Olimpia dovrà stare veramente attenta a non giocare con l’arcigna squadra di Caja. 

🔮 Pronostico: 3-0 Milano

📆 Date:15/05 (G1), 17/05 (G2), 19/05 (G3), 21/05 (ev. G4), 23/05 (ev. G5) 

Pallacanestro Brescia (#3) – Dinamo Sassari (#6) 
✏️ Filippo Albanelli

Questa serie si preannuncia come una delle più belle di questi playoff, i ragazzi di coach Magro arrivano a questi playoff in grande forma e con grande carica con solamente 2 sconfitte nelle ultime 17 partite di campionato, di cui una è la sconfitta contro la Virtus quando i lombardi avevano già ipotecato la testa di serie numero 3. Questa Brescia ha trovato la quadra con al vertice i protagonisti di questa fantastica stagione bianco blu, il  secondo  e il quinto miglior marcatore del campionato, rispettivamente Amedeo Della Valle con 18.5 di media e Naz Mitrou-Long con 16.6 di media, a questi però non è possibile non nominare John Petrucelli che con 10.1 punti media e una solida, anzi solidissima difesa che ha aiutato e non poco la Leonessa e con il contributo difensivo e da veterano di David Moss la Leonessa potrà ben sperare di passare il turno, ancor di più dopo il rinforzo arrivato dall’Unics kazan ovvero John Brown che sarà un fattore in più.
Occhio però perché dall’altra parte c’è una super Sassari che ha aumentato decisamente il passo dopo le 2 sconfitte consecutive contro Reggio Emilia e Tortona, i Sassaresi sono una macchina offensiva perfetta con il devastante trio Bendzius (15.4 di media) -Robinson (14.2) -Logan (14) che li porta ad essere soltanto seconda alla Virtus Bologna con 84.7 punti di media a partita (Brescia ne ha 84), non scordiamoci però di Miro Bilan, che nel pitturato ha dimostrato con esperienza e talento di poter fare un po’ quello che vuole, sicuramente potrà essere una chiave per Sassari.. La squadra di Bucchi però dovrà fare conto del fattore campo a sfavore, anche se delle due squadre dovrebbe essere quella con meno da perdere.

🔮 Pronostico: 3-1 Brescia

📆 Date: 16/5 (G1), 18/5 (G2), 20/5 (G3), 22/5 (ev G.4), 24/5 ( ev. G5).

Derthona Basket (#4) - Reyer Venezia (#5)
✏️ Valentino Aggio

La spensieratezza della Bertram Tortona contro l'esperienza della Reyer Venezia. Questo quarto di finale sarà molto avvincente in quanto si affronteranno due squadre agli antipodi. Da una parte Tortona di coach Ramondino: una squadra talentuosa che ha nel tiro da tre punti la propria arma migliore. I piemontesi sono dietro solo alla Virtus Bologna per quanto riguarda il tiro da tre punti con il 38.4% di squadra. Dall'altra parte Venezia e la sua difesa: i ragazzi di coach De Raffaele mostrano da sempre una difesa rocciosa, la seconda dell'intero campionato dietro solo a Milano. Il tallone d'Achille per i lagunari è l'attacco, capace di produrre solo 77.7 punti in stagione, il dato peggiore di questa LBA. Gli osservati speciali per le due difese saranno J.P. Macura da una parte e Mitchell Watt dall'altra: il primo si è dimostrato un attaccante versatile e pronto all'exploit come ha dimostrato più volte in stagione, proprio contro Venezia stessa.
Dall'altra parte Watt è probabilmente il centro più completo del nostro campionato: un mix tra forza fisica e tecnica capace di mandare nel pallone anche la miglior difesa del campionato meno di una settimana fa. Tortona dovrà avere a che fare anche con uno Stefano Tonut in cerca di riscatto dopo una stagione regolare sottotono: in particolare l'MVP 2020/21 vorrà rifarsi da un big match con Milano che non lo ha mai visto protagonista. Mike Daum avrà l'importante ruolo di secondo violino, ma Venezia può contare anche su un ritrovato Michele Vitali e con un Jordan Theodore in ripresa, che tanto bene ha giocato nel primo tempo dell'ultima partita interna. Le prime due gare saranno a Casale Monferrato, fortino ostico dei piemontesi all'interno del quale hanno battuto i freschi campioni della Eurocup: Tortona è la prima neo-promossa a da Trento (2014/15) ad arrivare ai playoff con il fattore campo.
Dal canto suo Venezia arriva da un girone di ritorno molto competitivo, nel quale ha conquistato ben sette successi consecutivi prima della sconfitta con Milano. La prima delle sette vittorie filate è arrivata proprio contro Tortona dentro le mura amiche del PalaSport Taliercio: un punto d'inizio per i veneti, che vorranno senza dubbio far valere la loro esperienza contro una neo-promossa.

🔮 Pronostico: Venezia 3-2

📆 Date: 15/05 (G1), 17/05 (G2), 19/05 (G3), 21/05 (ev. G4), 23/05 (ev. G5) 


💬 Commenti