LBA Monday Morning sulla 27ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

26ª giornata

🔥Hot Topic

Trento, che colpo! La squadra di Coach Paolo Galbiati accoglie e supera in casa Tortona. Dopo aver subito il vantaggio degli ospiti per i primi due quarti, la Dolomiti Energia pareggia i conti nella seconda metà di gioco: alla fine, proprio negli ultimi secondi, si aggiudica il match. Decisiva la discussa stoppata di Biligha su Dowe, a protezione del vantaggio. Decisi per la vittoria Baldwin (15 punti e 4 rimbalzi) e Mooney (12 punti e 9 assist), accompagnati anche dall'efficiente coppia italiana Biligha (8 punti, 8 rimbalzi, 3 stoppate) e Alviti (14 punti, 9 rimbalzi, 20 di valutazione). Non bastano a Tortona, invece, la buona prestazione del trio Ross (14 punti, 8 assist e 4 rimbalzi), Baldasso (14 punti, 3 assist e 3 rimbalzi), e Weems (13 punti, 4 rimbalzi). Gran colpo per Trento che, approfittando della sconfitta di Pistoia, si stabilisce al sesto posto, preparandosi al super match della settimana prossima contro Napoli; proprio i partenopei mettono fiato sul collo a Tortona, visto che entrambe le squadre condividono a pari punti l'ottavo posto.

Napoli, rieccoti! Dopo una striscia di cinque sconfitte consecutive, Napoli torna a vincere. Al PalaBarbuto i partenopei si impongono contro un'ottima Dinamo Sassari. Il match termina 88-79. Gli azzurri, tagliando fuori dalla corsa forse proprio Sassari e approfittando della sconfitta di Tortona a Trento, tengono così accese ancora le speranze di aggiudicarsi un posto tra le prime otto della classifica. Autori del successo azzurro sono Zubcic (19 punti, 9 rimbalzi, 1 assist) e Owens (15 punti, 7 rimbalzi, 2 assist). Da evidenziare, però, anche la prestazione preziosa di Alessandro Lever (11 punti, 2 rimbalzi, 2 assist). Sassari, che cala di intensità sul finire del match, torna a casa con le ottime prestazioni di Jefferson (28 punti) e del solito Diop (15 punti, 6 rimbalzi).

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

L'Olimpia fa visita a Treviso e rischia di lasciare i due punti in Veneto. Dopo aver subito un parziale di 31-17 nel primo quarto, Milano si ricompone e costruisce la rimonta, che porta al successo finale per 89-91. Ancora un'altra grande prestazione per Napier (20 punti, 2 rimbalzi 3 assist), a cui si aggiunge anche quella di Stefano Tonut (17 punti, 2 rimbalzi, 2 assist). Per Coach Vitucci non basta la grande lucidità realizzativa dei suoi, in particolare di Olisevicus (22 punti, 7 rimbalzi) ed Harrison (21 punti, 2 assist). I meneghini sottraggono a Treviso due punti fondamentali in ottica salvezza e allungano su Venezia, che perde a Brescia, portandosi al secondo posto a pari punti con la Virtus.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️ 

Partita impegnativa anche per la Virtus Bologna, che ospita la Vanoli Cremona. Come l'Olimpia anche la Virtus subisce il vantaggio degli avversari nei primi due quarti, prima di iniziare la rimonta. Nella seconda metà di gioco è Belinelli (21 punti, 3 rimbalzi, 2 assist) a guidare i virtussini verso la vittoria. É la sua tripla a poco dalla fine che mette un punto al match e soprattutto che interrompe un mini parziale avversario di 8-0. Tra gli ospiti si distinguono Eboua (17 punti e 7 rimbalzi) e Davis (15 punti e 8 assist).

 


💬 Commenti