LBA, Gandini: "Stagione 2021/22 quella del rilancio"

Si è tenuta oggi la conferenza stampa conclusiva del presidente della Lega Basket, tra resoconto della stagione e futuro

Scritto da FMB  | 

Si è tenuta oggi la conferenza stampa conclusiva del presidente della Lega Basket, tra resoconto della stagione e futuro.

Il presidente della Lega Basket Umberto Gandini ha tenuto oggi presso l'Hotel Verticale di Milano la conferenza stampa di chiusura della stagione LBA 2020/21, una stagione portata a termine malgrado il grande ostacolo covid:

E con orgoglio dico che siamo arrivati in fondo senza cambiare le regole in corso e senza cancellare i risultati delle partite. Le società sono state molto attente nel gestire i protocolli sanitari, anche se due terzi di loro, e ben due volte Cantù, hanno avuto dei focolai e sono state costrette a giocare a ranghi ridotti, o a recuperare delle gare a causa dell'intervento delle Ats locali che hanno imposto delle quarantene. In corso d'opera sono cambiati i protocolli, abbiamo avuto vari momenti di crisi in cui si poteva pensare che un'eventuale evoluzione maligna di un focolaio potesse portarci a non avere più tempo. Ma tutte le società sono state disponibili, e con orgoglio dico che abbiamo portato in porto la nave.

Stagione 2020/21 alle spalle è tempo di guardare al futuro:

Data la situazione di partenza non abbiamo potuto implementare idee particolarmente innovative, la stagione 2021-22 sarà quella della pianificazione e del rilancio. Prevederemo un piano strategico per i prossimi tre anni, un triennio che dovrà essere di crescita, con il supporto di tutte e 16 le società, allineate sul fatto di dover allargare il nostro bacino di utenza, perché il basket venga seguito e cercato da un numero sempre maggiore di persone. Il prodotto pallacanestro italiana è estremamente godibile e deve tornare ad avere quel posto che merita all'interno del panorama sportivo italiano.

Non poteva mancare una mia domanda, al presidente ho chiesto quali saranno i prossimi step della LBA e se la sua ipotetica tabella di marcia è “on the pace”A

Oltre a questo ho pure chiesto al presidente se ha già delle Dead-Line nel caso della promozione di Torino (problema proprietà), Gandini si augura che tutte le squadre che saliranno in A1 abbiano le carte in regole come, d'altronde, le 16 al via della prossima stagione:

Sappiamo benissimo ci sia una problematica particolare rispetto alla proprietà. Sta a loro decidere come fare, esattamente come capita alla Salernitana nella Serie A di calcio. Ci sono delle regole da rispettare, e quindi vedremo quale sarà l’effettiva composizione del calendario. Mi auguro che, chiunque vinca la A2, abbia le carte in regola per farlo

Molto interessante anche l'idea di un campionato non speculare tipo Premier League, invariato invece il format Playoffs 2022 con serie al meglio delle 5-5-7:

Non è che ci sia molta creatività da aggiungere. Stiamo valutando una serie di iniziative, opportunità, le definiremo a brevissimo con qualche novità nella compilazione dei calendari. Siamo 16 squadre, gironi di andata e ritorno, format playoff 5-5-7. Ritengo giusto aver resistito alle richieste di ridurre e tagliare. Onestamente confidavo sul fatto che ce l’avremmo fatta, poi chiaro che il campo ci abbia dato un aiuto con serie chiuse prima, a parte Venezia-Sassari

 


💬 Commenti