Cleveland, l'impresa (quasi) impossibile
Stanotte i Cleveland Cavaliers sono chiamati a salvare almeno l'onore evitando lo sweep alle NBA Finals contro i Golden State Warriors, Sweep a cui i Cavs sono famigliari visto che proprio l'ultimo 4-0 alle Finals è stato quello del 2007 quando un giovane LeBron James (32 anni) fu spazzato via dagli Spurs del trio Duncan-Ginobili-Parker.
Questo è stato un tweet scritto e poi subito cancellato da J.R Smith (31 anni) dopo la dolorosa sconfitta casalinga in Gara3, i Cavs non sono nuovi ad imprese basti pensare che l'anno scorso scrissero la storia dell'NBA rimontando sotto 1-3 e vincendo il titolo proprio contro i Golden State Warriors, ma questa è un'altra serie e questi Warriors sono un'altra squadra.
Nessuno nella storia dell'NBA è mai riuscito a ribaltare una serie sotto 0-3, la storia ci dice che 12 volte su 12 quando una finale è stata sul 3-0 è stata vinta poi dalla franchigia con tale vantaggio, 8 gli sweep, solo una volta ci fu un momento di brivido nell'edizione del 1951 con i New York Knicks che rimontarono sotto 0-3 per poi perdere di misura a Gara7 le Finals contro i Rochester Royals.
Qui sotto lo storico di tutte le NBA Finals che sono andate sul 3-0 col risultato finale:
1947: Philadelphia Warriors Vs Chicago Stags -> Warriors in 5
1949: Mineapolis Lakers Vs Washington Capitols -> Lakers in 6
1951: Rochester Royals Vs New York Knicks -> Royals in 7
1959: Boston Celtics Vs Los Angeles Lakers -> SWEEP Celtics
1971: Milwaukee Bucks Vs Washington Bullets -> SWEEP Bucks
1975: Golden State Warriors Vs Washington Bullets -> SWEEP Warriors
1983: Philadelphia 76ers Vs Los Angeles Lakers -> SWEEP Lakers
1989: Detroit Pistons Vs Los Angeles Lakers -> SWEEP Pistons
1995: Houston Rockets Vs Orlando Magic -> SWEEP Rockets
1996: Chicago Bulls Vs Seattle Supersonics -> Bulls in 6
2002: Los Angeles Lakers Vs New Jersey Neyts -> SWEEP Lakers
2007: San Antonio Spurs Vs Cleveland Cavaliers -> SWEEP Spurs
LeBron & Co. per motivarsi dovranno guardare quella che oggi è stata l'UNICA rimonta da 0-3 con vittoria ossia quella dei Boston Red Sox alle American League Championship Series riuscirono nell'impresa di rimontare sotto 0-3 e battere gli storici nemici degi New York Yankees per poi aggiudicarsi le World Series e mettere fine alla "Maledizione del Bambino (Babe Ruth, ndr)", i Red Sox infatti non vincevano da 86 anni il titolo.
Addirittura si realizzò un film commedia con Jimmy Fallon e Drew Barrimore "Fever Pitch" in italia "L'Amore in Gioco".
https://www.youtube.com/watch?v=4fW3tX-UinQ
Chi lo sa, stanotte alle 3:00 andrà in scena la Gara4 che potrebbe già sancire la fine delle NBA Finals o darci ancora una speranza di una serie, appuntamento su Facebook per la diretta LIVE col Doc.Abbati & Adrien.
💬 Commenti