LBA 2022/23, i 5 punti della 27ª Giornata

L'orgoglio di Varese, l'upset di Verona ed il disastro di Trieste: che giornata ricca di emozioni in LBA!

Scritto da Valentino Aggio  | 

L'orgoglio di Varese, l'upset di Verona ed il disastro di Trieste: che giornata ricca di emozioni in LBA!

I 5 PUNTI DELLA 27ª GIORNATA

Upset di Verona su Trento, Trieste sprofonda

L'anticipo della 27ª giornata di LBA non ha di certo deluso: la Tezenis Verona ha battuto alla BLM Group Arena l'Aquila Trento. I ragazzi di coach Ramagli hanno conquistato il primo successo esterno del 2023, dato che l'ultimo era datato 26 Dicembre contro Napoli. Verona ha saputo fare una partita in rimonta dopo un ottimo primo tempo da parte di Trento. A spezzare la partita è senza dubbio il terzo periodo, finito con un parziale di 8-21 per gli ospiti. L'ultimo periodo ha visto una Trento in completa balia degli eventi, davvero poco lucida. Protagonisti indiscussi della partita sono Justin Simon e Karvel Markeese Anderson, che si combinano per 31 punti in due. Una vittoria importantissima in chiave salvezza, vista anche la recente penalizzazione di Varese. La Scaligera sale così a 9 vittorie stagionali, raggiungendo la GeVi Napoli.

Se Verona va su, a sprofondare è la Pallacanestro Trieste: i ragazzi di coach Legovich sprofondano a tre sconfitte consecutive. La Dinamo Sassari ha completamente demolito i giuliani, oltrepassando i 100 punti e chiudendo l'incontro con ben 23 lunghezze di vantaggio. Sassari gioca una partita praticamente perfetta in attacco, guidata dai 36 punti combinati di Gerald Robinson e Eimantas Bendzius. Sassari consolida così il 4° posto in campionato davanti a Venezia, nella quasi certezza di andare ai playoff. Certezze che mancano invece a Trieste, che con questo ennesimo K.O. rimane ancora in piena lotta salvezza. Piove sul bagnato per i bianco-rossi, che dovranno pure affrontare la positività di Corey Davis ad un controllo antidoping. Tutto ciò potrebbe portare all'implosione dello spogliatoio e ad un epilogo non di certo felice. 

Milano supera Napoli nel segno di Shavon Shields

Dopo tre sconfitte consecutive, arrivano finalmente tra referti rosa di fila per l'Olimpia Milano di coach Ettore Messina. I padroni di casa, partiti da favoritissimi nella sfida contro la GeVi, hanno giocato una partita accorta. Importante per i lombardi il confronto a rimbalzo, che vede i bianco-rossi prevalere per 39-26. Napoli ha certamente venduto cara la pelle, trovando una serata di grazia da parte di Thomas Wimbush (20 punti con 5/6 da tre punti) e complessivamente ottima al tiro dall'arco. Se c'è un giocatore che ha fatto la differenza, quello è Shavon Shields. L'ala di Milano, solo alla sua 8^ partita in LBA, ha chiuso con 17 punti e 7 rimbalzi. Il #31 dell'Olimpia si conferma un giocatore fondamentale per le speranze di riconferma: lo Scudetto rimane l'unico trofeo che l'Olimpia può vincere nel 2022/23. 

Sesto successo consecutivo per Venezia: battuta anche Brescia!

Verona, Reggio Emilia, Milano, Tortona, Napoli e ora pure la Germani Brescia: sale a sei la striscia di vittorie consecutive per la Reyer Venezia, che doma i campioni della Coppa Italia al PalaLeonessa. In una partita combattutissima in chiave playoff, Venezia riesce a recuperare un primo quarto che la ha vista inseguire per 19-15. La presenza fisica ha di certo fatto la differenza per i lagunari, nonostante l'assenza del salvatore contro Napoli Mitchell Watt. A fare la differenza ci hanno pensato Derek Willis e Amedeo Tessitori: il #35 ha segnato 18 punti e catturato 9 rimbalzi, mentre l'ex Virtus sempre 18 punti ma con 7 rimbalzi. Lo strapotere fisico della Reyer è testimoniato anche dal confronto a rimbalzo e dal 60% nei tiri da due punti. Inutili per i padroni di casa le due prestazioni da 20 punti di Kenny Gabriel e Troy Caupain.

Virtus, che brivido! La tripla di Rossato divide Scafati dall'impresa

Ad un passo, o meglio dire una tripla, dall'impresa anche la Givova Scafati. Dopo Verona, anche i campani hanno tentato il colpaccio contro la Virtus Bologna, squadra già battuta nel girone di andata LBA. Una partita sporca, di difficile interpretazione; che ha senza dubbio messo in difficoltà le V-Nere. Oltre al secondo quarto, nel quale hanno segnato 28 punti, gli uomini di coach Scariolo hanno tremendamente sofferto la squadra campana, arrivata ad un tiro dalla vittoria. Trevor Thompson gioca una partita monumentale da 15 punti e ben 17 rimbalzi catturati, ma il tiro che nega la gioia di Scafati è preso da Riccardo Rossato. Il classe 1996, autore di 15 punti e 4 rimbalzi, aveva la possibilità di vincere la partita. Purtroppo per i campani, la tripla non è entrata: chi troppo vuole nulla stringe direbbe qualcuno. Fatto sta che, con la vittoria di Treviso su Pesaro, ora Scafati rimane ferma a 20 punti in classifica insieme a Trieste e Reggio Emilia.

Varese dura a morire: rimonta nel terzo periodo e vittoria su Brindisi

Nonostante l'ingente penalizzazione di 16 punti in classifica, la Openjobmetis Varese continua a credere nella propria salvezza. Aspettando notizie dai tribunali, gli uomini di coach Brase non mollano di certo il colpo. Al PalaSport Lino Oldrini cade anche la Happy Casa Brindisi, che perde così il treno della Reyer in classifica. Dopo un primo tempo giocato al di sotto delle proprie potenzialità, Varese esplode nel terzo periodo. Il parziale di 30-12 mostra tutta la grinta dei giocatori e della società, che di certo non vogliono arrendersi dopo una stagione al di sopra delle aspettative prima della batosta che ha rappresentato la penalizzazione. Jaron Johnson è autore di giocate decisive per il successo dei bianco-rossi: il #92 dice 28/7/4, una partita pazzesca che gli vale il 35 di valutazione. Markel Brown mette a segno 24 punti e 6 assist, mentre a Brindisi non bastano i 21 punti di D'Angelo Harrison. Al momento Varese rimane in ultima posizione a quota 16 punti, ma a una sola vittoria di distanza rispetto sia a Verona che a Napoli. È giusto ricordare che questa vittoria avrebbe dato a Varese la qualificazione diretta ai playoff con ben tre giornate d'anticipo. Invece Varese nelle ultime tre partite si giocherà la salvezza con Venezia, Scafati e Bologna. 

Risultati

Aquila Trento - Tezenis Verona 69-70

Olimpia Milano - GeVi Napoli 88-76

Germani Brescia - Reyer Venezia 74-79

Givova Scafati - Virtus Bologna 81-83

Treviso Basket - VL Pesaro 96-82

Dinamo Sassari - Pallacanestro Trieste 103-80

Bertram Tortona - Pallacanestro Reggiana 74-68

Pallacanestro Varese - Happy Casa Brindisi 93-86


💬 Commenti