Mondiali 2023 (QF), troppo Team USA per l'Italia che cade 100-63

Gli Stati Uniti non fanno prigionieri, dominano gli Azzurri con un superbo Haliburton ed uno scatenato Bridges per volare in semifinale.

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Gli Stati Uniti non fanno prigionieri, dominano gli Azzurri con un superbo Haliburton ed uno scatenato Bridges per volare in semifinale.

MONDIALI 2023

Quarti di Finale

Italia - Team USA 63-100

L'Italia non può nulla contro Team USA che dopo il solito avvio pigro prende le misure, prende ritmo e scappa via dominando il match e staccando il pass per le semifinali dei Mondiali. Serata di fuoco per Mikal Bridges (24 punti con 8/11 dal campo) con Tyrese Haliburton solito mattatore del match (18 punti e 5 assist), solida prestazione per Paolo Banchero (). 

Buon inizio degli Azzurri che malgrado le basse percentuali stanno a contatto contro i soliti "pigri" Stati Uniti che però, come semopre, con le seconde linee prendono il largo: Haliburton segna e fa segnare, Banchero (subentrato subito ai 2 falli di Jackson Jr.) si fa valere in difesa cambiando e tenendo tutto e alla prima sirena è 24-14 USA.

Gli Azzurri riescono anche a creare degli ottimi tiri ma le triple non entrano (2/19), Stati Uniti possesso dopo possesso trovano ritmo e anche i "loro momenti" di dominio: la tripla di Haliburton a 2'28" dalla sirena del primo tempo vale il 41-18 a chiusura di un parziale di 13-0 con Bridges scatenato! Negli ultimi minuti i ragazzi di Kerr si rilassano e gli Azzurri riescono a mettere qualche punto a tabellone chiudendo sotto 46-24* con Bridges autore di 14 punti (11 nel 2° periodo).

*I 24 punti realizzati dagli Azzurri nel 1° tempo sono il secondo punteggio più basso mai realizzato in un primo tempo nella storia dei Mondiali dai 23 della Turchia nel 2006 contro l'Argentina

Ad inizio ripreso Bridges prende subito fuoco: 2 triple consecutive, fallo tecnico per la sua esultanza verso la panchina italiana, recupero e 2 liberi per siglare il 60-31 a 7'41" dalla fine della terza frazione. L'Italia non c'è più e Reaves sigla dall'angolo il +27 (73-46). Il finale di periodo è la fotografia della partita, recupero di Haliburton che alza sulla sirena per Banchero che schiaccia per l'83-44.


💬 Commenti