NFL Mid-Season 2022/23: Sorprese, Conferme e Delusioni.

Con la Week 10 agli archivi, oggi andiamo a scoprire quali sono state le sorprese, conferme e delusioni di questa prima metà di stagione.

Scritto da Giovanni Marino  | 

Con la Week 10 agli archivi, oggi andiamo a scoprire quali sono state le sorprese, conferme e delusioni di questa prima metà di stagione.

SORPRESE

EaglesI primi ad essere citati in questa lista non potevano che non essere i Philadelphia Eagles di Coach Nick Sirianni. La squadra della Pennsylvania è riuscita per la prima volta nella sua storia a perdere solamente 1 partita nelle prime 9 , cosi conseguendo un record di 8 vittorie e 1 sconfitta. A guidare il tutto nella fase offensiva è di certo il QB prodotto di Oklahoma (prima Alabama) Jalen Hurts. Hurts il primo protagonista, ma non dimentichiamo anche il nuovo innesto offensivo, che ha sconvolto tutto il mondo NFL ad aprile, cioè il WR A.J. Brown, proveniente dai Tennessee Titans.
Il QB è riuscito a passare per 2217 yards e 14 TD, condendoli anche con 354 yards corse 7 TD corsi. IL WR invece ha ricevuto per 725 yards e 6 TD. La difesa sta facendo anche il suo lavoro dato che si classifica al momento al 5 posto per sack registrati (29); Al 2°posto per yards concesse (177yds per game), gli Eagles si classificano poi anche al 1°posto per possessi rubati (20). Insomma le basi per sognare ci sono, metà del lavoro è già stato fatto ora basta fare quel passetto più per arrivare dove si era arrivati nel 2017. 

Giants: Da far entrare in questa lista anche i ragazzi di coach Daboll, che inaspettatamente si ritrovano al secondo posto della divisione. La squadra newyorkese ora si ritrova con un record di 7 vittorie e 2 sconfitte, con un numero di vittorie che non ci si aspettava di certo a metà della stagione e non di certo a fine anno. Il lavoro non è ancora finito ma lo staff sta portando i giocatori a performare ad alti livelli e a vincere partite grazie alla sublime esecuzioni delle call che si chiamano. Una nomina speciale va fatta al RB Saquon Barkley che in questo inizio ha corso per un totale di 931 yds e 6 TD in sole 198 portate. Ad aggiungersi alle yards corse ci sono anche le yards ricevute, 197. 
Insomma i Giants fan sono già contenti di come sta andando la stagione, ma ora il loro unico obiettivo è quello dei playoffs, una meta che sembra lontana anni luce, ma che in realtà è più vicina di quanto lo si pensi.

Vikings: È giunto il momento di ammettere che non è ne una squadra media ne addirittura buona la squadra dei Vikings. Questo gruppo di uomini, infatti, è stato straordinario in questo inizio di stagione, vincendo sette partite consecutive e sei vittorie sono avvenute con la rimonta con Kirk Cousins, il QB, che dirigeva lo spettacolo… per lui infatti 2356 yards passate e 14 TD. Un altro che deve essere citato per forza è Justin Jefferson (1060 yds ricevute e 4 TD), il WR prodotto di LSU, che sta facendo impazzire i tifosi NFL per le giocate fatte e le statistiche fatte registrare da inizio stagione. Ci sono ancora però problemi che devono essere risolti, ad esempio gli errori soprattutto nel terzo quarto. Tuttavia, le vibrazioni che circondano questa squadra non sono troppo diverse rispetto alle stagioni 1998, 2009 e 2017, quindi un buon segno che fa ben sperare i tifosi del Minnesota.

Jets: New York ora sembra un concorrente legittimo nella AFC. La loro difesa è strabiliante ed è classificata in sesta posizione tra le difese migliori della NFL. La difesa di new York ha talenti in tute le 3 linee però le aggiunte che hanno fatto alla seconda sono state le più significative nella produzione difensiva.
L'anello debole della squadra è di certo il loro QB, Zach Wilson. Infatti hanno bisogno di un Wilson calmo quando c'è lo snap e pronto a tenere al sicuro la palla se vogliono far “casino” a Gennaio.

CONFERME

Chiefs: I Chiefs ora hanno il miglior record nella AFC conference, il che significa che se la stagione si chiudesse oggi, avrebbero ottenuto una settimana di riposo al primo turno con il seed n. 1 della AFC. Come ogni anno Pat Mahomes si sta affermando come leader assoluto della squadra con Travis Kelce e JuJu Smith Schuster a seguito. Ad oggi i Chiefs sono di certo una contender e Mahomes è favorito al premio di MVP. Se tutto va bene e non ci saranno colpi di scena uno shot ai playoffs ce lo dovrebbero avere.

Ravens: I Ravens entrano nella loro bye-week trovandosi al primo posto della AFC North e con molto tempo per ritrovare le forze. Ma la cosa più bella per loro è che il loro calendario da qui fino alla fine della stagione è il più facile. I Ravens incontreranno infatti solo una squadra con il record positivo, i Cincinnati Bengals. Altri motivi per cui fanno sì che questa sia una squadra di tutto rispetto e pronta per contendersi il SB sono: il loro gioco di corsa, Lamar Jackson in primis, poi J.K Dobbins e Gus Edwards; una difesa di alto talento, il CB Marlon Humphrey, il MLB Roquan Smith, e il OLB Justin Houston. E infine un aspetto molto importante è che la lista degli infortunati sta piano piano ritornando vuota.

Bills: I Bills sono sembrati una delle migliori squadre della NFL, ma hanno alcuni problemi da risolvere in una AFC East competitiva. Nel complesso, la linea difensiva è migliorata rispetto alla scorsa stagione, ma fermare la corsa si è trasformato in un problema (170 e più yard corse consentite in ciascuna delle ultime due partite). Dall'altro lato, quando il quarterback Josh Allen è in campo e sostenuto da un po' di run play, questo attacco ha dimostrato che può essere inarrestabile.

DELUSIONI

Rams: I Rams al momento si ritrovano con un record di 3-6 e le cose non si mettono bene dato che hanno perso il loro WR Cooper Kupp e il QB Matthew Stafford. Questi Rams non assomigliano di certo al roster che ha vinto il Superbowl l’anno scorso, e l’aggiunta del WR Allen Robinson II che si credeva dovesse portare ancora più talento in casa losangelina ha dimostrato il contrario, non avendo dato consistenza nel suo gioco.

Packers: La stagione della squadra del Wisconsin è gia andata a farsi benedire. Il record nelle prime quattro partite che segnava 3 vittorie e 1 sconfitta è stato solamente un miraggio, ora i ragazzi di Coach Matt LaFleur si ritrovano ad un record di 4 vittorie e 6 sconfitte e i Playoffs si fanno sempre più lontani. Il vero unico probelma trovato sin dalle prime partite della stagione è il play calling di LaFleur che non è riuscito a trovare un equilibrio tra il gioco di corsa e Aaron Rodgers e che sta dando ancora problemi dato che si rtirovano solamente alla nona posizione della conference, il che significherebbe vacanze anticipate.

Broncos: Russell Wilson non è stato il salvatore che i Denver Broncos pensavano che sarebbe stato. Dopo l'acquisizione di Wilson e l'estensione quinquennale del contratto da 242 milioni di dollari, i fan dei Broncos erano entusiasti. Finalmente avevano un quarterback. O almeno così pensavano.Con una difesa che “regala” solo 16.6 punti a partita, Wilson deve solo essere utile e ritrovare il braccio che aveva a Seattle, e i Broncos potrebbero ritrovarsi ai playoffs per miracolo.
 

MID-SEASON AWARDS

MVP: Pat Mahomes (Chiefs)

OPOY: Justin Jefferson (Vikings)

DPOY: Micah Parsons (Cowboys)

ROY: Sauce Gardner (Jets)

OROY: Kenneth Walker (Seahawks)

DROY: Sauce Gardner (Jets)

COTY: Nick Sirianni (Eagles)


💬 Commenti