LBA, che sudata per Brindisi! Battuta Treviso all'overtime

Brindisi vince un match intenso contro la mai doma Treviso per finire la striscia di 4 sconfitte consecutive.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Brindisi vince un match intenso contro la mai doma Treviso per finire la striscia di 4 sconfitte consecutive.

LBA 12ª GIORNATA

Happy Casa Brindisi - NutriBullet Treviso 99-95

Si spezza finalmente la serie negativa di quattro sconfitte per la Happy Casa Brindisi in maniera thriller: i pugliesi battono in volata una mai doma Treviso dopo un supplementare. I padroni di casa sono volati in vantaggio dopo un primo tempo frizzante, che ha portato a ben 51 punti realizzati nei primi 20 minuti di gioco. Treviso, più passiva nel primo tempo, esce alla distanza ma soffre la fisicità dei due lunghi Nick Perkins (25+6) e Lamar Chappell (19 punti). Quando ormai la partita sembra finita, Brindisi butta via tutto con una serie di azioni non idilliache che permettono il recupero ai veneti, guidati da Tomas Dimsa (26 punti) e Henry Sims (16/16/4). La tripla di tabella segnata da DeWayne Russell (20 punti) regala un tempo supplementare ai suoi. Nell'overtime grande protagonista è Nathan Adrian (13/9/3), autore di canestri importantissimi e di ottime scelte in difesa. Treviso non si arrende, ma questa volta Brindisi regge per conquistare una vittoria che mancava in campionato dal 7 Novembre. 

Treviso chiude in vantaggio di 11 punti il primo tempo con un attacco spumeggiante in grado di produrre ben 51 punti. La panchina dei padroni di casa ha prodotto ben 27 punti nonostante il non ottimale 8/21 da tre punti. Chappell è autore di 14 punti con ben tre triple. Meno aggressiva Treviso, che vanta troppe palle perse (8) ma un'ottima mira dall'arco (7/13).

C'è una risposta da parte dei veneti nel terzo periodo: Treviso prende fiducia, Brindisi arranca e non è più così lucida in attacco. Si arriva all'ultimo quarto di partita con una vantaggio di 6 lunghezze per i pugliesi. L'intensità difensiva degli uomini di Menetti fa sudare i padroni di casa, che abbassano decisamente le proprie percentuali. 

La tripla di Bortolani porta Treviso a -1, ma sono i cinque punti consecutivi di capitan Zanelli a far galleggiare la Happy Casa. Il fallo tecnico dopo uno scontro a rimbalzo commesso da Sims di certo non aiuta la NutriBullet, che finisce già i falli a oltre 6 minuti dalla fine della contesa. Brindisi vola a +9 grazie ai due canestri di Perkins, con il secondo centro arrivato grazie ad una dormita difensiva di Treviso. Si sveglia improvvisamente Treviso, che corre bene in contropiede e trova 5 punti importanti grazie a Dimsa e Russell per il -4. La tripla di Gaspardo ed il canestro di Perkins portano Brindisi sul +11. Pasticcio continuo in casa Brindisi, con la rubata di Russell e la conseguente schiacciata di Jones è -3. Rimessa complicata per Brindisi, che regala la palla a Treviso: con solo un secondo sulla sirena Russell segna una tripla pazzesca di tabella! Ora è 86-86. Vitucci disegna un'alzata per Gaspardo, ma non riceve il pallone: è overtime!

Parziale di 5-0 per Brindisi all'inizio del supplementare grazie a due attacchi ben strutturati, Treviso non crea e si affida alle proprie individualità. Due rimbalzi offensivi consecutivi per Gaspardo, che regalano extra-possessi fondamentali ai suoi. Fondamentale Adrian per la Happy Casa: prima la tripla, poi lo sfondamento subito. Il parziale dei pugliesi si ferma sul 7-0 grazie alla tripla di Russell, che segna i primi punti per i veneti nel supplementare. Palla persa sanguinosa da parte di Josh Perkins, Sims segna il possesso successivo per il -2. Russell commette fallo e regala due tiri liberi a Josh Perkins, che segna entrambe le conclusioni. Gaspardo commette fallo su Dimsa: 2 su 2 per il #33. Con 13 secondi sul cronometro Brindisi riesce a mangiare secondi importanti, fino al fallo di Dimsa (il 5°) su J. Perkins. La tripla di Imbrò è lunga, vince Brindisi. 


💬 Commenti