EuroBasket 2022, SF: la Germania crolla contro la Spagna. È finale contro la Francia

Lorenzo Brown guida gli iberici alla rimonta contro i padroni di casa e raggiungono i transalpini per giocarsi il titolo.

Scritto da FMB  | 
L.Canu

Lorenzo Brown guida gli iberici alla rimonta contro i padroni di casa e raggiungono i transalpini per giocarsi il titolo.

EUROBASKET

Semifinale

Francia-Polonia 95-54

Questa volta la Francia evita ogni tipo di patema dominando la semifinale contro la Polonia e tornando a giocarsi il titolo 9 anni dopo il successo ottenuto in Slovenia (terza finale). Miglior realizzatore del match Guerschon Yabusele (22 punti) 

Primo tempo tutto transalpino con i ragazzi di Collett che vanno negli spogliatoi avanti sul 34-18 con la difesa assoluta protagonista: Polonia infatti lasciata a 9 punti segnati per quarto tirando 7/31 dal campo (23%) con 3/13 da 3 e 7 palle perse. Per i francesi invece 50% (13/26) ed il totale controllo dei tabelloni con 24 rimbalzi a 14 malgrado le solite palle perse (10.)

Il secondo tempo è puro garbage time nella partita più oscena di questa edizione degli Europei.  

Germania-Francia 91-96

la Spagna di Sergio Scariolo stacca il pass per la Finale degli Europei (ottva nella storia) dopo una super rimonta ed un dominante 4° periodo contro la Germania. Vani i 30 punti Dennis Schroder, per gli iberici decisivo Lorenzo Brown con 29 punti.

La Germania va al riposo lungo avanti 51-46 grazie ad un parziale di 20-5 negli ultimi 4'56" del 2° quarto. Padroni di casa che mantengono la leadership della gara entrano negli ultimi 10' sul 71-65 quando la Spagna si riaccende e lo fa, come sempre, con la difesa (Box-And-One su Schroder). Parziale di 21-9 con tripla pesantissima di Lorenzo Brown a 3'31" per l'80-86 iberico.
La Germania non segna più neanche le conclusioni più facili e la Spagna, dopo tanti errori, ritorna a segnare e lo fa 36" in lunetta con Brown (+8) dopo un rimbalzo offensivo decisivo di Willy Hernangomez. I tedeschi ci provano fino alla fine con Obst e Lo ma Brown dalla lunetta è gelido.


💬 Commenti