LBA, Cremona rischia ma arriva la vittoria sulla Reyer Venezia

Terza sconfitta consecutiva per i lagunari, che cadono a Cremona dopo un primo tempo orribile. Bene Spagnolo e Pecchia.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo Castoria

Terza sconfitta consecutiva per i lagunari, che cadono a Cremona dopo un primo tempo orribile. Bene Spagnolo e Pecchia.

LBA 17ª GIORNATA

Vanoli Cremona - Reyer Venezia 85-82

Una partita vinta, persa e poi ancora vinta: questo il pomeriggio della Vanoli Cremona, che vince in volata contro una Reyer Venezia a due facce. I padroni di casa hanno trovato un inizio decisamente convincente della partita, andando in vantaggio di ben quindici lunghezze all'intervallo. La Reyer, che è sembrata l'ombra di sé stessa nei primi 20 minuti, si è risvegliata nel terzo periodo, dove grazie ad un 14-30 di parziale ha rimesso in piedi la partita. L'ultimo periodo però ha visto una Cremona superiore, trainata da Matteo Spagnolo (17/5/4), David Cournooh (20/5/2) e Andrea Pecchia (20/4/2). Continua il momento di crisi nera per la Reyer, che tocca così la terza sconfitta consecutiva.  

Un primo tempo a senso unico, che vede la Vanoli avanti di ben 15 lunghezze: i ragazzi di coach Galbiati sono scesi in campo con voglia di fare, e si è visto. Fin da subito Cremona è stata più fisica e reattiva rispetto ad una Venezia spenta ed arrendevole nei primi minuti. Matteo Spagnolo, partito oggi in quintetto, è il faro dei lombardi grazie ai 10 punti e 3 assist merito della sua leadership in campo. Ottimo primo tempo anche per Jalen Harris, autore di 12 punti e 5 rimbalzi. Male entrambe le squadre dalla distanza, per Venezia mancanza di intensità e di idee specialmente in attacco: l'unico a non arrendersi è Victor Sanders, autore di 8 punti consecutivi nel secondo quarto. 

Crisi nera per Cremona nel terzo periodo: Venezia parte forte con un 2-11 di parziale seguito da un altro strappo di 0-6 per poi concludere il terzo quarto in vantaggio di un solo punto. La Vanoli ha segnato solo 14 punti nei 10 minuti, le percentuali sono basse e i lombardi soffrono la fisicità della Reyer. Sale in cattedra Jordan Theodore, autore di 12 punti nel solo terzo quarto. 

Ultimo periodo davvero fisico, caratterizzato da molti errori ed un punteggio basso. Cremona sembra essere più convincente nello sprint finale: le due triple di Cournooh, i 5 punti di Pecchia ed i soliti canestri di Spagnolo portano la Vanoli sul +7 a 2'40". Watt prima schiaccia e poi ruba palla, ma Tonut sbaglia il lay-up da solo. L'asse Spagnolo-Cournooh porta l'ennesimo canestro ai padroni di casa. I canestri di Theodore e Tonut portano Venezia sul -3, ma Pecchia segna entrambi i liberi. Theodore sbaglia la tripla. 


💬 Commenti