Lakers-Pacers, finale In-Season Tournament 2023: preview ed info

Sarà una serata, per certi aspetti, storica: tra Sabato e Domenica notte Lakers e Pacers si giocano la prima NBA Cup.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Sarà una serata, per certi aspetti, storica: tra Sabato e Domenica notte Lakers e Pacers si giocano la prima NBA Cup.

Una volta scampato il grandissimo pericolo di una finale Pelicans - Pacers, si può presentare l'atto conclusivo della prima edizione del NBA In-Season Tournament. La T-Mobile Arena di Las Vegas, piuttosto vuota in occasione della semifinale, vedrà sfidarsi questa notte i Los Angeles Lakers e la sorpresa Indiana Pacers. Andiamo ad analizzare la sfida. 

🏆NBA IN-SEASON TOURNAMENT 2023🏆

Los Angeles Lakers (#1) - Indiana Pacers (#2)

FINALE

NBA Finals? No, è la nuova NBA Cup!

L'ultima volta che Indiana Pacers e Los Angeles Lakers si sono affrontati in uno scenario così importante è stato in occasione delle NBA Finals 2000. Nel Dicembre 2023, ovviamente, non ci sono né Reggie Miller da una parte, tantomeno Kobe Bryant e Shaquille O'Neal. In quell'occasione la serie finì con il risultato di 4-2 per i giallo-viola, in quello che fu il primo dei tre titoli consecutivi per i californiani. Abbiamo scomodato un avvenimento, per certi versi, storico per parlare dell'ultima novità targata Adam Silver: il NBA In-Season Tournament. Un'idea che ha senza dubbio catturato l'attenzione di tutti, anche della faccia del basket americano LeBron James. Un giocatore che non ha più nulla da dimostrare, eppure vuole trascinare i Los Angeles Lakers ad un nuovo appuntamento con la storia. La NBA Cup, ancora prima di concludere la prima edizione, ha già guadagnato molto interesse tra gli appassionati: un successo sotto tutti i punti di vista. Ora non rimane che creare quella che in inglese si direbbe legacy: il fascino, la storia di questo nuovo torneo. 

La metropoli e la campagna

Quella tra Los Angeles Lakers e Indiana Pacers è una sfida tanto fuori quanto dentro il rettangolo di gioco di Las Vegas. Da un lato Los Angeles, la metropoli californiana simbolo degli Stati Uniti e della bella vita americana. Tra sportivi e personaggi dello spettacolo, la “Città degli Angeli” si può ritenere il punto cardine per il Paese. Dall'altra parte lo stato dell'Indiana e la città di Indianapolis, l'esatto opposto rispetto alla sfarzosa L.A. Lo stato dell'Indiana appartiene alla famosa “Corn Belt”: un insieme di Stati (anche Iowa e Illinois) che contribuiscono all'esportazione del mais in tutto il Mondo. Si può facilmente capire come Indiana sia uno stato piuttosto piccolo e fondato sul settore dell'agricoltura. Passando allo sport, l'Indiana non è certo terra di basket, bensì di motori! La storica 500 miglia di Indianapolis mette gli occhi di tutto il mondo sul piccolo Stato durante il mese di Maggio. Se proprio si vuole parlare degli sport di squadra, l'Indiana vanta un titolo NFL vinto dagli Indianapolis Colts nel 2007. È vero, i Colts vantano due titoli nel football, ma il primo è stato vinto nel 1971 dai Baltimore Colts prima del trasferimento ad Indianapolis nel 1984. Due mondi al rovescio: da una parte la franchigia più titolata della storia, dall'altra i “campagnoli” Pacers.

Haliburton prova l'assalto al trono di LeBron

Torniamo a parlare di pallacanestro giocata, che è meglio. Gli Indiana Pacers arrivano in finale del NBA In-Season Tournament dopo il secondo upset consecutivo: se ai quarti avevano battuto i Boston Celtics, i ragazzi di Rick Carlisle hanno vinto anche contro i Milwaukee Bucks in semifinale. Quella ad Est è stata senza dubbio la semifinale più interessante delle due, con i Pacers capaci di avere la meglio sui campioni 2021 al termine di una sfida elettrizzante, come preannunciato. A trascinare i Pacers è la nuova stella della Lega, che in questa stagione sta finalmente trovando la continuità necessaria per essere considerato un top 10 in NBA: Tyrese Haliburton. Il playmaker ex Sacramento Kings ha segnato 27 punti con 7 rimbalzi e 15 assist, il tutto senza nemmeno perdere un pallone. La ciliegina sulla torta la mette nell'ultimo minuto di partita con la tripla che chiude definitivamente i giochi. 

Nell'altra semifinale è un eterno LeBron James a trascinare di peso i suoi Los Angeles Lakers all'atto conclusivo del torneo. La rotonda vittoria per 133-89 contro i New Orleans Pelicans porta la firma del #23 giallo-viola: 30 punti (18 dei quali nel solo secondo periodo) con 9/12 dal campo e 4/4 da tre punti. Statistiche fuori dall'umana comprensione di per sé, ancora di più se si pensa che sono state messe sul piatto in soli 22 minuti sul parquet. “King James” sembra aver raggiunto un nuovo picco di forma, l'ennesimo di una carriera vissuta a velocità doppia rispetto agli altri esseri umani. Tra poche settimane il Re spegnerà 39 candeline cercando l'ennesima vetta da conquistare nella sua infinita carriera, vincendo anche la sfida con “Padre Tempo”. 

Gli altri

Se Lakers - Pacers si concentrerà maggiormente sulle due superstar appena presentate, la partita non verrà decisa interamente da questi personaggi. Come già scritto in fase di presentazione delle “Final Four”, Indiana ha un attacco che gira a ritmi spesso insostenibili per le difese avversarie, come dimostrato con Milwaukee. Nonostante le sole sette triple segnate nell'arco della partita, Indiana ha comunque chiuso con ben 128 punti a referto. Buona parte del bottino Pacers è arrivata da Myles Turner, autore di 26 punti frutto degli innumerevoli pick-and-roll con Haliburton. Per il resto, Indiana può contare su una panchina solida, a discapito del talento non di certo eccelso. 

I Los Angeles Lakers vantano un supporting cast a servizio del Re ben più competitivo, questo in buona parte per le diverse ambizioni che hanno le due squadre per la stagione. Anthony Davis, D'Angelo Russell e Austin Reaves su tutti saranno chiamati a dare un grosso contributo alla causa. Di seguito anche Rui Hachimura e Taurean Prince possono portare punti dalla panchina. Insomma, sulla carta non dovrebbe esserci partita. La cosa bella della partita secca è proprio l'imprevedibilità: sarà una bella finale del primo NBA In-Season Tournament.

Dove vedere Los Angeles Lakers-Indiana Pacers streaming e diretta tv

Los Angeles Lakers-Indiana Pacers, gara valida per la finale dell'In-Season Tournament  e in programma alle ore 2:30 alla T-Mobile Arena di Las Vegas sarà visibile in diretta in streaming su Sky Sport 1 (canale 201), Sky Sport NBA (canale 209), oltre alla piattaforma Now e all'app ufficiale NBA.


💬 Commenti