NBA Playoffs 2022: l'analisi del 1° turno East

Analizziamo insieme il primo turno a Est: una super sfida su tutte, ma molte possibili sorprese ci aspettano.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Analizziamo insieme il primo turno a Est: una super sfida su tutte, ma molte possibili sorprese ci aspettano.

NBA PLAYOFFS 2022

Anche quest'anno è finito il Play-In Tournament e finalmente abbiamo le otto candidate della Eastern Conference. Nella notte tra sabato e domenica la sfida tra i Toronto Raptors e i Philadephia 76ers aprirà le danze per quanto riguarda la costa Est. Qui a Basketball-Evolution entriamo a gamba tesa in clima playoff con l'analisi del primo turno della Eastern Conference. 

Miami Heat (#1) - Atlanta Hawks (#8)

Dopo un periodo buio verso la metà di Marzo, i Miami Heat hanno risollevato la testa nelle ultime uscite di Regular Season, centrando il primo posto a Est. Senza dubbio a South Beach hanno una squadra più che solida, con alcuni elementi di esperienza che possono aiutare i meno esperti. Jimmy Butler rimane il leader indiscusso, sia dentro che fuori dal campo, mentre rimane un punto interrogativo Kyle Lowry. Il #7 ex Raptors ha giocato relativamente male in questa stagione, non facendo quel salto di qualità che ci si aspettava da lui nelle ultime partite. Sotto i tabelloni ci sarà una sfida molto interessante tra Bam Adebayo e Clint Capela, due dei migliori centri della costa Est. Da nono sottovalutare un ritrovato Tyler Herro, in netta ripresa dopo un 2021 deludente e decisamente a proprio agio nel ruolo di sesto uomo di lusso. Dall'altra parte gli Atlanta Hawks hanno condotto la prima metà di Regular Season davvero brutta, ma si sono ripresi nel finale ed hanno acciuffato l'ottava testa di serie per un soffio. Trae Young è definitivamente entrato in modalità playoff con due ottime prestazioni al Paly-In e sarà il pericolo numero uno per la difesa degli Heat. Poi, come detto, Capela sarà importantissimo per gli equilibri sia in attacco che in difesa. Da non sottovalutare anche Danilo Gallinari: l'azzurro è in grande spolvero nell'ultima fase di stagione ed è stato fondamentale nelle vittorie sia con gli Hornets che con i Cavs questa notte. Atlanta rimane un attacco molto pericoloso, ma il problema per gli uomini di McMillan rimane la difesa.

🔮 Pronostico: 4-2 Miami

📆 Date: 17/04 (G1), 19/04 (G2), 22/04 (G3), 24/04 (G4), 26/04 (ev. G5), 28/04 (ev. G6), 30/04 (ev. G7)

Boston Celtics (#2) - Brooklyn Nets (#7)

Questa è decisamente la sfida più interessante del primo turno: il re-make della sfida dello scorso anno, ma a parti invertite. Nel 2021 i Boston Celtics hanno preso la qualificazione per il rotto della cuffia grazie ad un 50ello di Jayson Tatum nel Play-In contro i Wizards. Quest'anno Boston, dopo un avvio mediocre, è una delle squadre più in forma della lega ed ha proprio in Tatum un serio candidato MVP. La solidità difensiva non è mai stata in dubbio, ma finalmente anche grazie ad interpreti come Jaylen Brown e Grant Williams l'attacco è uno dei più pericolosi della NBA. L'assenza del centro Robert Williams III si farà sentire specialmente nella metà campo difensiva: avrà un ruolo ancora più importante Marcus Smart, che avrà sicuramente l'incarico di marcare Kyrie Irving. Passando ai Brooklyn Nets, abbiamo visto come nel Play-In Kevin Durant e lo stesso Irving abbiano prodotto 95 dei 115 punti segnati dalla squadra di New York. Nonostante una prestazione offensiva eccezionale, la forte problematica per i bianco-neri rimane la difesa, che ancora è a dir poco traballante. I Nets potranno contare su energie dalla panchina, specialmente di Patty Mills e Seth Curry, ormai veterani della lega e soprattutto l'australiano con grande esperienza nei playoff.

🔮 Pronostico: 4-2 Boston

📆 Date: 17/04 (G1), 20/04 (G2), 23/04 (G3), 25/04 (G4), 27/04 (ev. G5), 29/04 (ev. G6), 01/05 (ev. G7)

Milwaukee Bucks (#3) - Chicago Bulls (#6)

I Milwaukee Bucks, campioni in carica, arrivano con tutti i favori del pronostico a questo primo turno dei playoff. Dopo aver perso l'ultima di Regular Season, i Bucks dovranno affrontare i ben più facili Chicago Bulls. Milwaukee arriva a questi playoff dopo un netto cambio di passo nell'ultimo mese di stagione, ma nonostante ciò mi sento di dire che non sono migliorati rispetto al 2021: l'assenza di PJ Tucker si farà sentire e non poco dal punto di vista difensivo. Al di là di questo, Milwaukee vanta comunque il miglior giocatore della lega in Giannis Antetokounmpo ed un Big Three di tutto rispetto formato da Jrue Holiday e Kris Middleton. Dall'altra parte i Bulls arrivano ai playoff dopo ben cinque anni di digiuno, ma con un record contro le squadre da playoff preoccupante. Solo a Marzo i Bulls hanno perso male ben due volte dai Bucks: sembra che Chicago abbia già raggiunto il proprio apice. DeMar DeRozan e Zach LaVine saranno gli indiziati principali per la difesa dei Bucks, ma la panchina lascia a desiderare: in più, Lonzo Ball, importante per gli equilibri sia offensivi che difensivi, è fuori per infortunio.

🔮 Pronostico: 4-1 Milwaukee

📆 Date: 17/04 (G1), 20/04 (G2), 22/04 (G3), 24/04 (G4), 27/04 (ev G5), 29/04 (ev. G6), 01/05 (ev. G7) 

Philadelphia 76ers (#4) - Toronto Raptors (#5)

È il “make or break” per i Philadelphia 76ers, che possono contare quest'anno su un Joel Embiid (probabile MVP) nella miglior forma della sua carriera. Il duo delle meraviglie è completato da James Harden, che sembra essersi ambientato bene a Phila: il “Barba” è senza dubbio un attaccante unico nel suo genere, ma sarà da vedere se si presenterà come facilitatore attivo dell'attacco oppure come un giocatore passivo. Pesante per i Sixers sarà l'assenza di Matisse Thybulle, il quale non giocherà Gara3 e Gara4 in quanto ha una sola dose di vaccino. L'australiano è l'unica arma difensiva di questa squadra, che faticherà non poco in quella metà di campo. Dall'altra parte ci sono i Toronto Raptors, dati per una franchigia in rebuilding fin dall'inizio della stagione. Come spesso negli ultimi anni, i canadesi hanno superato le aspettative e non partono come sconfitti. La coppia di stelle formata da Fred VanVleet e Pascal Siakam è conscia del proprio smisurato talento, con il #43 che ha messo in mostra tutte le proprie capacità nel finale di stagione. Sicuramente i canadesi hanno una difesa più solida rispetto agli avversari, oltre a molti giocatori che possono potenzialmente fare la differenza, Scottie Barnes e Gary Trent Jr. su tutti.

🔮 Pronostico: 4-2 Philadelphia

📆 Date: 16/04 (G1), 18/04 (G2), 20/04 (G3), 23/04 (G4), 25/04 (ev. G5), 28/04 (ev. G6), 30/04 (ev. G7)


💬 Commenti