Best of 2023: Top 5 LBA

Andiamo a rivivere i 5 momenti più belli ed importanti del 2023 della Serie A tra partite, giocatori e mercato

Scritto da FMB  | 

Andiamo a rivivere i 5 momenti più belli ed importanti del 2023 della Serie A tra partite, giocatori e mercato

Ultimo dell'anno e da prassi andiamo a stilare i 5 momenti più significativi del 2023 targato LBA

5) Il thriller di Varese

Luis Scola mette insieme quella che è stata la squadra più divertente ed emozionante della stagione 2022-23, la Pallacanestro Varese di coach Matt Brase guidata dall'MVP Colbey Ross. Varese viaggia a gonfie vele verso i Playoffs candidandosi ad essere la mina vagante ma un giorno di aprile la stagione prende una piega inaspettata: la società rischia la radiazione per un problema legato a Milenko Tepic. Varese passa dalle stelle all'inferno ma alla fine, con una penalità studiata al dettaglio, riesce a sopravvivere e a salvarsi. Un sospiro di sollievo ma anche un grande rimpianto.

4) Il Professor Logan salva Scafati

Ultima giornata di campionato, Scafati si gioca la salvezza tra le mura amiche del contro Brescia che a sua volta si gioca l'accesso ai Playoffs. Germani dominante tanto da entrare nell'ultimo periodo avanti di 12 punti (82-70) quando la Givova cambia marcia: parziale di 13-2 per rientrare in partita dopo 5' e poi nel inale ecco il “Professore”. David Logan realizza 25 punti compresa la bomba a 38" del sorpasso (90-88), Cupain e Della Valle mancano la tripla del contro-sorpasso e del possibile pareggio, Logan non si fa pregare ed in penetrazione segna il reverse che fa esplodere il PalaMangano per il +4 che vale vittoria e permanenza in Serie A dopo la promozione della stagione passata! Scafati dominò il 4° periodo 27-6

3) Brescia e la settimana magica di Torino!

Final Eight di Coppa Italia 2023, riflettori tutti puntati su Milano (#1) e Virtus Bologna (#2) con la speranza che possano finalmente affrontarsi in finale nella bellissima cornice del PalaAlpitour di Torino…ma la Pallacanestro Brescia ha altre idee! La Germani, che fino al torneo stava vivendo una stagione molto al si sotto delle aspettative e del suo potenziale, stende con personalità Milano al 1° turno, domina Pesaro in semifinale e poi alla finalissima prima domina e poi resiste agli assalti di Belinelli battendo la Virtus Bologna conquistando la sua prima Coppa Italia. Un successo firmato da uno strepitoso Amedeo Della Valle nominato MVP della manifestazione.

2) Grazie Milos!

Sergio Rodriguez l'anno prima, Milos Teodosic la quest'anno. La Serie A e la Virtus Bologna salutano ad uno dei più grandi giocatori mai visti sui parquet della storia della pallacanestro italiana e non solo: LEGGI QUI il Focus dedicato.

1) Gara7 e la terza stella

Olimpia Milano e Virtus Bologna si affrontano in una massacrante finale scudetto, nessuna riesce a strappare il fattore campo dopo 6 gare di cui 5 entusiasmanti con il fiato sospeso fino alla fine, soprattutto G4 vinta al supplementare dalla Virtus Bologna per il 2-2, ed il titolo si decide in quella che poi diventerà l'ultima Gara 7 della storia dei Playoffs italiani.
È il 23 giugno 2023, in un Forum di Assago sold-out Milano domina la Virtus Bologna trascinata da un leggendario Gigi Datome (poi premiato anche come MVP) vincendo il suo 30° scudetto cucendosi sulla maglia la terza stella. La serie tra Olimpia e Virtus della passata stagione è stata la più bella di tutto il panorama Europeo (anche perché era l'unica al meglio delle 7 gare) risultando un grande spot per la nostra pallacanestro.


💬 Commenti