LBA Playoff 2021: Shields salva Milano all'ultimo, 1-0!

Grazie ad una magia del danese l'Olimpia si porta sull'1-0 ma Venezia ha dimostrato che c'è con anche un rammarico nel finale.

Scritto da FMB  | 
Ivan Mancini / Ciamillo-Castoria

Grazie ad una magia del danese l'Olimpia si porta sull'1-0 ma Venezia ha dimostrato che c'è con anche un rammarico nel finale.

LBA SEMIFINALI

Olimpia Milano (#1) - Reyer Venezia (#4) 81-79 [Olimpia 1-0] 

Shavon Shields (25 punti), ancora una volta, toglie le castagne dal fuoco in casa Olimpia col canestro cruciale per battere una coriacea Venezia che ha avuto la sua chance.

Primo tempo di grande intensità con le difese protagoniste, Milano tocca giusto il +7 (20-13) come massimo vantaggio perché Venezia c'è tanto da prendere pure la leadership della partita sul 33-34 nel 2° quarto. Al riposo lungo la partita è in equilibrio sul 42-38 Olimpia con 11 di Kevin Punter con le squadre che si sono equivalse nell'arco dei 20' anche nelle percentuali dal campo.

Nella ripresa le difese fanno sempre da padrone ma l'Olimpia prova la fuga e lo fa, come sempre, dalla difesa: furto di Punter con schiacciata, tripla da 8 metri di Shields per un parziale di 11-2 per il +12 (57-45) a 4'20" dalla fine del 3° periodo! Dopo una difficile fase centrale di periodo Venezia torna a ruggire ma il Chacho Rodriguez tira fuori dal cilindro un coniglio cruciale: a 5" dalla sirena finale Daye sbaglia il tiro al tabellone, coast-to-coast dello spagnolo che fa partire un floater sulla sirena (stile Curry nei Warm-Up) che vale il 64-55.

La Reyer non si scompone dalla magia di Rodriguez e in neanche 3' rientra in partita con un break di 11-3 per il -1 (67-66) firmato da Tonut. Il match vive sul botta e riposta con gli ospiti che prendono il comando sul 76-77 dopo un 5-0 firmato Tonut (tripla) e De Nicolao! Delaney conferma la serata da incubo commettendo fallo in attacco a 90"ma la Reyer non punisce perché De Nicolao sbaglia l'appoggio del +3. L'Olimpia va dalla sua certezze che si chiama Kyle Hines: canestro e fallo per il contro-sorpasso (79-77) a 60".

Ultimo minuto thriller, Daye sbaglia la tripla e Stone non controlla il rimbalzo offensivo, possesso Milano col ferro che sputa la tripla di Punter e sul capovolgimento fallo di Delaney su Watt. Il lungo di Venezia è gelido (2/2) e padroni di casa con l'ultimo possesso con 6".

Palla a Shields fronteggiato da Watt, il danese brucia sul primo passo il lungo ed appoggia al vetro per il +2 ma c'è ancora 1". Venezia va da Tonut ma la sua tripla non va


💬 Commenti